VanVan200 Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio (aggiornato) Scusate, apro stasera una discussione sulla Ender 3. Qualche sera fa stavo stampando, e in un momento di disattenzione si è ostruito il nozzle, oltre essere uscito il PLA da parecchie parti, ostruendo praticamente tutto l'hotend e rendendolo ormai inutilizzabile. Così ho cambiato l'hotend + candeletta e termostato, accorciato di poco il tubo e riavviato il tutto. Soltando che però nel display ora mi da come temperature iniziali sia del nozzle che del piatto 15 gradi (a freddo). Cosa può essere successo ? ho controllato il termostato, è montato bene. In ogni caso, anche il piatto mi dà come temperatura iniziale 15°, e questo credo non abbia relazioni col termostato sostituito sull'hotend. Modificato 18 Gennaio da VanVan200 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio Fai un PID Tuning. Se non erro: sull'Ender 3 lo fai direttamente dallo schermo della stampante. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio 18 ore fa, VanVan200 ha scritto: Scusate, apro stasera una discussione sulla Ender 3. Qualche sera fa stavo stampando, e in un momento di disattenzione si è ostruito il nozzle, oltre essere uscito il PLA da parecchie parti, ostruendo praticamente tutto l'hotend e rendendolo ormai inutilizzabile. Così ho cambiato l'hotend + candeletta e termostato, accorciato di poco il tubo e riavviato il tutto. Soltando che però nel display ora mi da come temperature iniziali sia del nozzle che del piatto 15 gradi (a freddo). Cosa può essere successo ? ho controllato il termostato, è montato bene. In ogni caso, anche il piatto mi dà come temperatura iniziale 15°, e questo credo non abbia relazioni col termostato sostituito sull'hotend. non ci vedo nulla di strano, la temperatura ambiente si è abbassata, fuzionano? piatto e hotend? si riscaldano e mantengono la temperatura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VanVan200 Inviato 18 Gennaio Autore Condividi Inviato 18 Gennaio 2 ore fa, Killrob ha scritto: non ci vedo nulla di strano, la temperatura ambiente si è abbassata, fuzionano? piatto e hotend? si riscaldano e mantengono la temperatura? no, perché la temperatura quando accendo la macchina mi viene segnalata già a +15 anziché a zero. E infatti ho provato a stampare, ma la base della figura al piatto ha solo un filo di PLA, perchè praticamente il PLA non esce in quanto ancora freddo (praticamente è a +185 gradi anziché +200, cioè 15 gradi in meno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio ma la temperatura non puo essere 0° se non abiti al polo nord, i sensori del piatto e dell'hotend, quando la accendi sono a temperatura ambiente, chiedi a chiunque qui @dnasini @eaman @FoNzY se loro quando accendono la stampante i sensori gli danno 0 gradi, non è possibile. E l'ultima parte non l'ho mica capita... il limite per l'estrusione di Marlin è 180° da li il motore dell'estrusore comincia a muoversi, prima no 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio 1 ora fa, VanVan200 ha scritto: no, perché la temperatura quando accendo la macchina mi viene segnalata già a +15 anziché a zero. E infatti ho provato a stampare, ma la base della figura al piatto ha solo un filo di PLA, perchè praticamente il PLA non esce in quanto ancora freddo (praticamente è a +185 gradi anziché +200, cioè 15 gradi in meno. I sensori sulla stampante rilevano la temperatura come qualsiasi altro sensore o termometro ambientale. Non esiste la temperatura 0 gradi ammenoché non metti la stampante a 0 gradi. Comunque sia, è impossibile che il PLA non venga estruso a 185 gradi. Io stampo a 180 gradi il PLA Plus. Se vuoi fare delle verifiche devi fare il PID tuning ma secondo me ti stai confondendo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio 3 ore fa, VanVan200 ha scritto: E infatti ho provato a stampare, ma la base della figura al piatto ha solo un filo di PLA, perchè praticamente il PLA non esce in quanto ancora freddo (praticamente è a +185 gradi anziché +200, cioè 15 gradi in meno. ahhhh adesso ho capito.... nono scusa se te lo dico ma sei parecchio confuso, come dice @Anfove quelli che hai nel piatto e nell'hotend li chiamiamo termistori ma sono sempre e comunque sensori di temperatura. Quando accendi la stampante e ti visualizza 15° è perché effettivamente ci sono 15° nell'ambiente in cui la stampante risiede, se imposti l'hotend a 200° vuol dire che i gradi SONO 200, grado più grado meno. Non so se riesco a spiegarmi come vorrei. Lasciami fare un esempio pratico ed una prova che puoi fare tranquillamente tu. Hai un terometro in casa? uno di quelli da parete a mercurio tipo questo? https://m.media-amazon.com/images/I/71KajbxtEzL._AC_SL1500_.jpg ecco prendilo e mettilo nella stessa stanza della stampante, lascialo li tutta la notte, la mattina successiva accendi la stampante e guarda quanti gradi ti segna l'hotend e confrontalo con il termometro da parete, vedrai che al massimo ci sarà 1 o forse 2 gradi di differenza. Spero di essermi spiegato meglio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VanVan200 Inviato 20 Gennaio Autore Condividi Inviato 20 Gennaio Ciò che voglio dire, è che a me pare di ricordare che prima, quando accendevo la stampante, mi dava zero sia come temperatura del piatto sia del nozzle. Adesso, dopo aver cambiato hotend e termistore, mi dà appena accendo +15 sia dell'uno che dell'altro. Tutto qui. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 3 ore fa, VanVan200 ha scritto: Ciò che voglio dire, è che a me pare di ricordare che prima, quando accendevo la stampante, mi dava zero sia come temperatura del piatto sia del nozzle. Adesso, dopo aver cambiato hotend e termistore, mi dà appena accendo +15 sia dell'uno che dell'altro. Tutto qui. ribadisco che non è possibile, sono sensori di temperatura. se ti segnavano 0 prima, erano sbagliati quelli, questi sono corretti, puoi chiedere a chiunque qui. tanto per farti vedere, la Ender 3 è spenta da ieri e queste sono le temperature che segnano hotend e piatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio 1 ora fa, Killrob ha scritto: ribadisco che non è possibile, sono sensori di temperatura. se ti segnavano 0 prima, erano sbagliati quelli, questi sono corretti, puoi chiedere a chiunque qui. tanto per farti vedere, la Ender 3 è spenta da ieri e queste sono le temperature che segnano hotend e piatto Dove ho la mia stampante, oggi, mi segnava 10 gradi... si vedeva il vapore quando respiravo ahah. Comunque, davvero, è normale che i sensori ti rilevino la temperatura ambiente... anzi, il contrario sarebbe un problema. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.