Cla1608 Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio Buonasera a tutti, utilizzo come Slicer Cura su stampante FLSun e ho sempre il problema che una volta finita la stampa, dopo onestamente non so quanto tempo, il nozzle, presumo a causa dello "spegnimento" delle guide, finisce sul pezzo rovinandolo (e probabilmente rischio di otturare il nozzle). Credo sia un problema di codice gcode, sapete come si può controllare e risolvere il problema? Presumo, ma non ne sono certo, vadano modificate delle impostazioni di codice a fine stampa. Grazie per il vostro aiuto! Saluti Cla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio apri cura e posta qui l'end gcode 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 18 Gennaio Condividi Inviato 18 Gennaio 3 ore fa, Cla1608 ha scritto: Buonasera a tutti, utilizzo come Slicer Cura su stampante FLSun e ho sempre il problema che una volta finita la stampa, dopo onestamente non so quanto tempo, il nozzle, presumo a causa dello "spegnimento" delle guide, finisce sul pezzo rovinandolo (e probabilmente rischio di otturare il nozzle). Credo sia un problema di codice gcode, sapete come si può controllare e risolvere il problema? Presumo, ma non ne sono certo, vadano modificate delle impostazioni di codice a fine stampa. Grazie per il vostro aiuto! Saluti Cla Gia', devi togliere il comando che stacca i motori a fine stampa. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cla1608 Inviato 19 Gennaio Autore Condividi Inviato 19 Gennaio (aggiornato) Questo è il codice alla fine per un particolare che sicuro ha avuto il problema. G1 F1500 E1625.60462 M140 S0 M107 M104 S0 M140 S0 G92 E1 G1 E-1 F300 G28 X0 Y0 M84 M82 ;absolute extrusion mode M104 S0 M82 ;absolute extrusion mode M104 S0 ;End of Gcode ;SETTING_3 {"global_quality": "[general]\\nversion = 4\\nname = PLA - Arcevia\\n ;SETTING_3 definition = flsun_q5\\n\\n[metadata]\\ntype = quality_changes\\nqual ;SETTING_3 ity_type = fast\\nsetting_version = 22\\n\\n[values]\\nadhesion_type ;SETTING_3 = skirt\\nmaterial_bed_temperature = 50\\nmaterial_bed_temperature_la ;SETTING_3 yer_0 = 50\\n\\n", "extruder_quality": ["[general]\\nversion = 4\\nna ;SETTING_3 me = PLA - Arcevia\\ndefinition = flsun_q5\\n\\n[metadata]\\ntype = q ;SETTING_3 uality_changes\\nquality_type = fast\\nintent_category = default\\npo ;SETTING_3 sition = 0\\nsetting_version = 22\\n\\n[values]\\nmaterial_print_temp ;SETTING_3 erature = 215\\nretraction_hop_enabled = True\\nspeed_print = 60\\n\\ ;SETTING_3 n"]} Spero di aver messo quello che serve per capire Modificato 19 Gennaio da Cla1608 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Comincia a guardare i vari comandi su https://marlinfw.org/docs/gcode/M017.html e cerca qualcosa che abbia a che fare con disable steppers. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cla1608 Inviato 21 Gennaio Autore Condividi Inviato 21 Gennaio (aggiornato) Il 19/1/2024 at 14:09, eaman ha scritto: Comincia a guardare i vari comandi su https://marlinfw.org/docs/gcode/M017.html e cerca qualcosa che abbia a che fare con disable steppers. Nel codice ho trovato un sospetto M84 (apprentemente simile a un M18) e, almeno dalla descrizione del comando, sembrerebbe disattivatre i motori, quindi potenzialmente potrebbe essere la causa del problema. Ora mi chiedevo se c è la possibilità di fare una simulazione al pc di un programma con M84 e confrontarlo con un programma identico sostituendo M84 con M17 ... sempre che tutto ciò abbia senso. Inoltre è possibile disabilitare di default lo spegnimento? In pratica, una volta verificato che il problema sia realmente questo M84, evitare che lo spegnimento avvenga su tutti i file lanciati in stampa. Grazie EDIT Ho capito in Cura come modificare l end code direttamente (nelle impostazioni stampanti), poco non è 😁... in teoria il problema dovrebbe risolversi modificando M84 in M17 .... come da immagine ... chissà. Vorrei evitare di far danni stampando, per quello mi incuriosiva se c era la possibilità di fare delle simulazioni. Modificato 21 Gennaio da Cla1608 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Gennaio Condividi Inviato 21 Gennaio Ma che simulazioni, alla peggio fai copia incolla nel blocco note per avere un copia di quello vecchio da ripristinare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cla1608 Inviato 21 Gennaio Autore Condividi Inviato 21 Gennaio (aggiornato) 2 minuti fa, eaman ha scritto: Ma che simulazioni, alla peggio fai copia incolla nel blocco note per avere un copia di quello vecchio da ripristinare. non per quello, è chiaro, intendo un software che simuli il percorso dall'inizio alla fine compreso end code e che permetta di vedere cosa succede. Alla peggio provo a fare una stampa col codice modificato ... sperando di non far peggio Modificato 21 Gennaio da Cla1608 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Gennaio Condividi Inviato 21 Gennaio Alcuni slicer hanno la funzione play che riproduce il percorso, a memoria Simplify3D. Stai solo li' a guardarla quando finisce e tieni una mano sull'interrutore si spegnimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cla1608 Inviato 21 Gennaio Autore Condividi Inviato 21 Gennaio Adesso, eaman ha scritto: Alcuni slicer hanno la funzione play che riproduce il percorso, a memoria Simplify3D. Stai solo li' a guardarla quando finisce e tieni una mano sull'interrutore si spegnimento. Eh si... credo che farò così e incrociamo le dita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.