Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Esortato perentoriamente dal buon @eaman comincio i miei primi passi nella compilazione di Marlin senza troppe speranze di arrivare al traguardo. Il primo problema i cui mi imbatto è l'assenza della cartella Ender 5 s1 tra gli example, ci sono tutte le stampanti Creality tranne la mia che si rivela essere a quanto pare una stampante esotica e quasi totalmente sconosciuta al mondo della stampa 3D. Dopo numerose ricerche mi imbatto in codesti file:

https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/import-2.1.x/config/examples/Creality/Ender-5 S1

dunque da qui la prima domanda. Se non ho capito male prendo i file configuration.h e configuration_adv.h e li sostituisco a quelli nella cartella Marlin. Apro il file Marlin.ino con Arduino IDE, sistemo i settaggi, compilo e sparo nella stampante collegandola al pc e col rosario in mano.

Corretto? Corretti i passaggi? Mi sfugge qualcosa?

Queste sono le prime domande di una lunga ed infinita serie che mi porteranno probabilmente ad essere bannato per spam.

Grazie

Modificato da LuckyFPV
  • LuckyFPV ha cambiato il titolo in Compilare Marlin alcune domande per Ender 5 s1
Inviato (aggiornato)

Si ci sono i file cfg per la tua stampante puoi farlo e se va qualcosa male te ne accorgerai ma in teoria, da quello che ho capito, sono file configurati a livello basico. Quindi, dopo ti tocca provare e fare tutte le calibrazioni del caso.

Oppure passi a klipper xD

Modificato da Anfove
Inviato
16 minuti fa, LuckyFPV ha scritto:

omincio i miei primi passi nella compilazione di Marlin senza troppe speranze di arrivare al traguardo.

ma quello che stai facendo non è "compilare marlin" è cercare un firmware gia' bello e pronto.

eccetto problemi di compatibilita' tra la versione che hai e quella del file scaricato hai detto tutto giusto

9 minuti fa, Anfove ha scritto:

Si ci sono i file cfg per la tua stampante puoi farlo e se va qualcosa male te ne accorgerai ma in teoria, da quello che ho capito, sono file configurati a livello basico. Quindi, dopo ti tocca provare e fare tutte le calibrazioni del caso.

hai detto una mezza verita', in quel file sono riportati solo i valori macroscopici come dimensioni,tipo di mb, tipo di driver etc.. ma questo vale per ogni firmware, il fine tuning va fatto comunque sulla macchina, sarebbe disumano farlo a livello firmware.

il mio consiglio è editare tu personalmente marlin, impari qualcosa e parliamo di 20 parametri non molti di piu'

• Like 2
Inviato (aggiornato)
5 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il mio consiglio è editare tu personalmente marlin, impari qualcosa e parliamo di 20 parametri non molti di piu'

Lo stavo facendo prima di risolvere con klipper (ora capisco perché è cosi lodato) e lo stavo facendo da me. Ho aperto persino la stampante, tolti i driver, ecc, per capire bene cosa montava e cosa non. Credo che sia molto importante capire.

/fine Off topic

Modificato da Anfove
  • Like 1
Inviato
20 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma quello che stai facendo non è "compilare marlin" è cercare un firmware gia' bello e pronto.

eccetto problemi di compatibilita' tra la versione che hai e quella del file scaricato hai detto tutto giusto

hai detto una mezza verita', in quel file sono riportati solo i valori macroscopici come dimensioni,tipo di mb, tipo di driver etc.. ma questo vale per ogni firmware, il fine tuning va fatto comunque sulla macchina, sarebbe disumano farlo a livello firmware.

Guarda, l'unico motivo per cui sto tentando questa strada è per togliere quel limite sul Jerk che non mi permette di portarlo ad un valore superiore a 10mm/s (come scrivevo nel post precedente). Poi certo, imparare un qualcosa in più di certo non mi dispiace. 

Comunque se per "editare tu personalmente marlin, impari qualcosa e parliamo di 20 parametri non molti di piu'" intendi inserire nel file configuration.h i valori modificati dopo i vari test per calibrare la stampate sicuramente avevo intenzione di farlo.

Grazie a tutti per le risposte.

47 minuti fa, Anfove ha scritto:

Oppure passi a klipper xD

Eh, devo studiare anche Klipper... piano piano.

Inviato
1 ora fa, LuckyFPV ha scritto:

Se non ho capito male prendo i file configuration.h e configuration_adv.h e li sostituisco a quelli nella cartella Marlin. Apro il file Marlin.ino con Arduino IDE, sistemo i settaggi, compilo e sparo nella stampante collegandola al pc e col rosario in mano.

Devi usare VisualStudio Code non Arduino IDE.

Poi devi anche mettere il nome giusto di default_envs in platformio.ini

Eventualmente se ci sono file per il display.

• Like 2
Inviato
12 minuti fa, eaman ha scritto:
1 ora fa, LuckyFPV ha scritto:

Se non ho capito male prendo i file configuration.h e configuration_adv.h e li sostituisco a quelli nella cartella Marlin. Apro il file Marlin.ino con Arduino IDE, sistemo i settaggi, compilo e sparo nella stampante collegandola al pc e col rosario in mano.

Cercati due video su youtube di Dazero "Come Installare Marlin 2 su Qualsiasi Stampante ( o quasi )" che ti spiegano passo passo cosa devi recuperare e come configurare i file

Per capire se il tuo ambiente di compilazione e' pronto, una volta che hai spostato i file di configurazione sotto la cartella Marlin, prova a compilarli utilizzando i parametri di default. Se tutto va come deve, puoi cominciare a customizzarli. Per impostare i parametri che hai nella stampante ora, collegato alla stampante via usb dal PC e lancia il comando M503. Salvati l'output e utilizza quei parametri come valori nel fw che andrai a configurare

• Like 1
Inviato
15 minuti fa, eaman ha scritto:

Ok, grazie. Cerco di decifrare quello che hai scritto. VisualStudio Code installato. Sui file per i display avevo visto un paio di video ma devo ancora capire. Il file default_envs non lo vedo, vedo un file platformio.ini all'interno della cartella.

Inviato (aggiornato)

Fai come dice Dnasi: prima guarda una guida su come compilare Marlin con VSC.

default_envs  e' un parametro nel file platformio.ini

Io lo dico pure qua: se potete fate tutto in una macchina virtuale, chissa' quanti casini puoi fare le prime volte...

Modificato da eaman
  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...