Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, ho un problema con la Ender 3.

Ce l'ho da circa un mese ed ho sempre stampato senza problemi con un PLA giallo (vecchio) ed un PLA+ bianco nuovo (eSun).

Ieri pomeriggio ho iniziato a stampare una cosa con il PLA+ bianco, ma appena ho fatto il primo layer ho visto che non era fluido e si portava dietro del materiale, come se minimamente ne estrudesse di più, che rimane un po' attaccato al nozzle e di conseguenza poi lo appoggia in punti non desiderati e poi va rompere il primo layer.

Di questo PLA+ bianco ne ho usato già più di mezzo rotolo, senza mai aver problemi, stampando a 215/70 come c'è scritto sul rotolo.

Allora per provare ho tolto il filamento bianco e ho fatto la stampa con un vecchissimo PLA giallo e la stampa è risultata perfetta (vedi foto).

Stamattina allora ho ricambiato, quindi ho tolto il tuo giallo e ho messo il mio bianco. Ho fatto la prova e di nuovo fa quel problema lì.

Prima di iniziare a stampare avevo fatto calibrazione altezza piatto.

Vi allego foto

Spero possiate aiutarmi

WhatsApp Image 2024-01-24 at 08.59.46 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-01-24 at 08.59.46.jpeg

Inviato

Se il problema e' legato al Filamento, potrebbe essersi inumidito e quindi necessita di essere asciugato. Una prova al volo che puoi fare e' alzare di 5C la temperatura di estrusione dei primi due layer e vedere se questo rende piu' fluido il filamento risolvendo il problema. 

• Like 2
Inviato

Bisogna pure che trovi una soluzione per non far bagnare il filamento, idealmente quel problema lo risolvi con un aggiustatore per filamento. Altrimenti devi evitare di tenere questo a contatto con l'umidita' dell'aria: riponilo sempre in un sacchetto ermetico tipo i Cuki richiudibili, poi sarebbe bene avere un contenitore ermetico pure quando stampi.

Questo te lo potresti anche fare: https://store.piffa.net/laser/cardboard/filament_holder/

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...