Vai al contenuto

TMC2209 nella LK4 Pro?

Anfove

Messaggi raccomandati

Buonasera,

sto facendo alcuni miglioramenti alla mia LK4 Pro fin quando non esploderà con Klipper (siccome la sto portando oltre i suoi limiti xD) ho pensato di fare anche un cambio drivers per gli steppers.

La LK4 Pro monta di serie: 3 drivers tmc2208 per gli assi xyz e il driver a4988 per l'estrusore. Se volessi cambiarli tutti e con i tmc2209 ci possono essere problemi di compatibilità o di altro genere? Inoltre, secondo voi, posso avere dei miglioramenti sensati oppure è una spesa inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, eaman ha scritto:

E' una spesa inutile IMHO, hai gia' dei driver moderni e silenziosi.

Piuttosto se non lo hai gia' fatto vai in direct drive e poi di dual Z.

Troppo dispendioso e costoso e i benefici non compensano. La LK4 Pro i problemi li ha più sugli altri assi che sulla Z dove la stampa piuttosto bene. Il direct ci avevo pensato ma appesantisco l'estrusore e, appunto, siccome gli assi xy sono quelli più problematici andrei, quasi sicuramente, a peggiorare la situazione. 

Avevo pensato ai driver perché ho visto che migliorano le temperature del motore, hanno la possibilità di far fare l'homing senza il sensore, ecc, che, con klipper, ho pensato che potrebbero aiutare per le maggiori velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si monta il DD perche' migliora la estrusione e riduce 3x la ritrazione, qualita' e tempi. Dopodiche' si monta' il dual Z che costa ~15e perche' gia' da solo non e' bello avere un solo Z ma con motore + estrusore sul gantry comincia a diventare problematico.

Benefici:

1702309098368.jpg

twins.jpg

La ritrazione con DD e' diventata 0.3mm.

L'homing sensorless non capisco come possa migliorare le prestazioni.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...