Vai al contenuto

Stepper motor "rumorosi"

Messaggi raccomandati

Da quando ho trasformato la mia stampante in una corexy, ho notato un incremento nella rumorosita' dei motori soprattutto nei tratti lineari su x e y mentre tutto e' nella norma nei tratti in diagonale. E' vero che nella trasformazione i motori sono passati da Nema 17 42-34 a dei 42-48 ad ogni modo mi sembra cmq troppo rumoroso. Durante il tratto rumoroso, me appoggio una mano su uno dei motori, il case e' tiepidino ed il motore sembra vibrare, non come se nn fosse ben avvitato ma come se "internamente" vibrasse.

I motori sono questi da 2A ed io li ho configurati (in Klipper) nel seguente modo

[tmc2209 stepper_y]
uart_pin: PC11
tx_pin: PC10
uart_address: 2
#run_current: 0.580  #Original Motor
run_current: 0.8
stealthchop_threshold: 999999

dovrei modificare qualcosa in configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe si una prova da fare, ma la farei come ultima prova. Sostiture uno di quei motori vuol dire smontare tutto il sistema di cinghie e ricalibrare le guide, cosa che mi ha portato via nn poco tempo 😞

Variare la corrente potrebbe influire sulla rumorosita? Onestamente ho impostato quel valore sulla base di config viste sui tutorial della Mercury One.1 che montavano motori analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, un piccolo miglioramento sembra che l'ho ottenuto. Sotto la configurazione del motore, (non dei TMC) sono passato da 16 a 32 microstep e il rumore sembra ridimensionato. Sto facendo una stampa di prova al momento. Nel caso provo a salire a 64 con la prossima stampa per capire cosa cambia

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, eaman ha scritto:

prova con valore 0,

ho provato ma peggiora invece di migliorare. Ho fatto prove successive variando il microstepping dal valore 16 di default a 32, poi 64 ed infine 128. Devo dire che 32 e' il valore che produce meno vibrazioni e che, riguardando i tutorial di cui sopra, era anche il valore riportato nelle configurazioni.

variare la corrente puo' influire sulla rumorosita?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, dnasini ha scritto:

variare la corrente puo' influire sulla rumorosita?

l'unico microstepping da usare è 1\16 o al liimite 1\32 ma a 32 le prestazioni sono gia' sensibilmente degradate.

ridurre la corrente oltre 0,8 non è cosa, dovresti tenerli intorno ad 1 almeno

non è che hai i tmc cinesi? a che voltaggio vanno gli stepper? il rumore secondo me è dato dal mix di poca potenza e voltaggio...

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...