dnasini Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio Da quando ho trasformato la mia stampante in una corexy, ho notato un incremento nella rumorosita' dei motori soprattutto nei tratti lineari su x e y mentre tutto e' nella norma nei tratti in diagonale. E' vero che nella trasformazione i motori sono passati da Nema 17 42-34 a dei 42-48 ad ogni modo mi sembra cmq troppo rumoroso. Durante il tratto rumoroso, me appoggio una mano su uno dei motori, il case e' tiepidino ed il motore sembra vibrare, non come se nn fosse ben avvitato ma come se "internamente" vibrasse. I motori sono questi da 2A ed io li ho configurati (in Klipper) nel seguente modo [tmc2209 stepper_y] uart_pin: PC11 tx_pin: PC10 uart_address: 2 #run_current: 0.580 #Original Motor run_current: 0.8 stealthchop_threshold: 999999 dovrei modificare qualcosa in configurazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio non ci vedo niente di anomalo, pittosto perché hai preso quei motori? quelli che avevi prima andavano bene lo stesso.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 4 Febbraio Autore Condividi Inviato 4 Febbraio Adesso, Killrob ha scritto: perché hai preso quei motori? erano parte della BoM del progetto Mercury One.1, inoltre avrei cmq dovuto acquistare un altro motore visto che nelle Ender 5 Plus il motore di Y a doppio albero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio beh.... secondo me sono una overkill, hai ancora un motore 42-34? perché non provi a mettercelo e vedi come va? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 4 Febbraio Autore Condividi Inviato 4 Febbraio sarebbe si una prova da fare, ma la farei come ultima prova. Sostiture uno di quei motori vuol dire smontare tutto il sistema di cinghie e ricalibrare le guide, cosa che mi ha portato via nn poco tempo 😞 Variare la corrente potrebbe influire sulla rumorosita? Onestamente ho impostato quel valore sulla base di config viste sui tutorial della Mercury One.1 che montavano motori analoghi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 4 Febbraio Autore Condividi Inviato 4 Febbraio Allora, un piccolo miglioramento sembra che l'ho ottenuto. Sotto la configurazione del motore, (non dei TMC) sono passato da 16 a 32 microstep e il rumore sembra ridimensionato. Sto facendo una stampa di prova al momento. Nel caso provo a salire a 64 con la prossima stampa per capire cosa cambia 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio 1 ora fa, dnasini ha scritto: stealthchop_threshold: 999999 Se li vuoi silenziosi falli girare in stealth, prova con valore 0, magari puoi poi usarli misti con un ~180 per farli andare a tutti solo quando vai sui 180mm/s. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 4 Febbraio Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 51 minuti fa, eaman ha scritto: prova con valore 0, ho provato ma peggiora invece di migliorare. Ho fatto prove successive variando il microstepping dal valore 16 di default a 32, poi 64 ed infine 128. Devo dire che 32 e' il valore che produce meno vibrazioni e che, riguardando i tutorial di cui sopra, era anche il valore riportato nelle configurazioni. variare la corrente puo' influire sulla rumorosita? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio 3 ore fa, dnasini ha scritto: variare la corrente puo' influire sulla rumorosita? Farli andare piu' piano riduce la rumorosita', tutte le impostazioni che riducono le prestazioni puoi dire che riducono il rumore. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Febbraio Condividi Inviato 5 Febbraio (aggiornato) 18 ore fa, dnasini ha scritto: variare la corrente puo' influire sulla rumorosita? l'unico microstepping da usare è 1\16 o al liimite 1\32 ma a 32 le prestazioni sono gia' sensibilmente degradate. ridurre la corrente oltre 0,8 non è cosa, dovresti tenerli intorno ad 1 almeno non è che hai i tmc cinesi? a che voltaggio vanno gli stepper? il rumore secondo me è dato dal mix di poca potenza e voltaggio... Modificato 5 Febbraio da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.