Vai al contenuto

Stepper motor "rumorosi"

Messaggi raccomandati

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

non è che hai i tmc cinesi?

ho una SKR mini E3 v3 con i TMC2209 saldati sulla board

Questo il summary delle specifiche che ho trovato

NEMA1742-4817HE19-2004S.pdf-AdobeAcrobatProDC.thumb.jpg.f5f5d2755da1eccf4c67466737f7ede5.jpg

provo ad aumentare ad 1A la corrente e vedere cosa cambia

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fatte le seguenti prove con risultati soggettivi nn potendoli misurare. Nella nuova config ho impostato

Microstep 32
corrente 1A
velocita' 70mm/s

rispetto alla config originale che era

Microstep 32
corrente 0.8A
velocita' 70mm/s

ho notato un leggero miglioramento, si sente cmq la vibrazione ma e' meno fastidiosa

Nella terza config ho messo

Microstep 32
corrente 1A
velocita' 100mm/s

ed il risultato e' migliorato ancora un pochino, come se la velocita' di stampa "attenuasse" la vibrazione

Come detto sto andando a sentimento in quanto nn ho modo di misurare in modo rigoroso la rumorosita' se non in modo maccheronico con il cellulare..... (magari poi ci provo cmq 😋)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con i miei micragnosi strumenti (cellulare con sound meter app) ho stilato questa tabella

image.png.2cb0b8f14c5a22f935eb9303e847138d.png

le misurazioni le ho fatte a parita' di condizioni sia ambientali che di stampa. A sentimento i 32 microstep mi sembravano meglio ma dati alla mano sembrerebbe il contrario. Quello che noto e' che a parita' di tensione e microstep, la maggior velocita' migliora l'impatto. Per il momento la config 1A e 16 microstep e' quella che mi da le vibe migliori....

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...