Mozzyllo Inviato 9 Febbraio Condividi Inviato 9 Febbraio Buonasera a tutti. Ho appena riscontrato un problema con la stampante ender 3 pro... Non mi ero reso conto del problema fino a quando non ho effettuato una stampa di un oggetto tondo. Come vedete nell'immagine il risultato della stampa è un oggetto... ovale. Misura 42,5mm verticale e 44,5mm orizzontale. Ho stretto le cinghie x e y ed ho effettuato la stampa (dopo aver stretto le cinghie) di un cubo 20x20x20 risultando perfetto nelle misure. Il risultato è sempre lo stesso. Cos'altro mi consigliate di fare per risolvere questo problema? Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione FoNzY Inviato 9 Febbraio Soluzione Condividi Inviato 9 Febbraio 33 minuti fa, Mozzyllo ha scritto: di un cubo 20x20x20 stampa un cubo piu' grande 😅 prova un parallelepipedo da 50x50x1 (z non importa) e vedi se qui c'è un errore piu' probabile che sia una diversita' meccanica tra X e Y 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mozzyllo Inviato 9 Febbraio Autore Condividi Inviato 9 Febbraio ok, fatto i cubo 50x50... c'e' la differenza. Sistemo lo step/mm e vediamo cosa esce fuori. Per il momento grazie per la dritta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mozzyllo Inviato 10 Febbraio Autore Condividi Inviato 10 Febbraio Cosi' funziona. Ora stampa bene. Ma come mai c'e' questo tipo di problema? non riesco a capire il motivo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio 7 ore fa, Mozzyllo ha scritto: Ma come mai c'e' questo tipo di problema ehhhh vallo a sapere. Devi cmq partire dal presupposto che stiamo parlando di macchine consumer dal costo basso e realizzate con componenti vendute un tot al Kg. Non ti puoi aspettare la precisione al millesimo con questi costi. nel tuo caso, e' sufficiente avere una puleggia fuori tolleranza o un motore non perfettamente assemblato che una minima variazione si amplifica nel lungo. Il motivo x cui @FoNzY ti ha suggerito di stampare un cubo/parallelepipedo piu' grande e' proprio questo. Su stampe piccole tendenzialmente non lo noti, su stampe grandi si vede 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tojuro Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio Io gli step/mm non li toccherei cosi facilmente. Spesso i maggiori problemi sono dovuti alla meccanica o a un montaggio non corretto. I valori step/mm vengono calcolati in base al motore, ecc e andarli a toccare per compensare dei problemi di meccanica non è il top, secondo me. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio Potrebbe essere una cinghia con un passo impreciso (non so quanto probabile sia) o con qualche piega che ne altera la lunghezza in alcuni tratti o che si arrotola male su una puleggia 🤔 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mozzyllo Inviato 10 Febbraio Autore Condividi Inviato 10 Febbraio allora, ho appena finito di riassemblare la stampante... L'ho smontata, pulita, oleata in tutte le parti meccaniche, cambiate alcune pulegge rovinate e sostituito il tubo in teflon. Rimontata con attenzione e pronta per le calibrazioni in generale. Vediamo cosa uscirà fuori. Grazie mille per il vostro aiuto! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.