Salvogi Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio 26 minuti fa, Elia_ ha scritto: I motori sono uguali, sono sempre andati entrambi contemporaneamente, il problema me lo ha dato quando sono andato a ricollegare il cavo Z dalla scheda al mega hub. Il motore, seguendo il video anycubic, dovrebbe essere aposto. Aggiungo che i pin del connettore del motore non danno continuità con il connettore Z della scheda, come l altro, ma con il connettore E1. inoltre se inverto i collegamenti il motore che prima non andava ora si muove e viceversa. Può essere quidni che E1 comandi il motore Zsx e Z il motore Zdx ? Se invertendo i cavi si muove il motore inverso, allora c'è un'interruzione sullo sdoppiatore o nel cavo che porta al motore che non gira. Dovresti verificare con un tester o cambiare cavo e sdoppiatore. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elia_ Inviato 11 Febbraio Autore Condividi Inviato 11 Febbraio (aggiornato) Ho verificato con il mutimetro e il cavo da continuità dal motore fino alla porta E1. Ad entrambi arrivano 12 V Modificato 11 Febbraio da Elia_ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio mmmm Se ho inteso bene, allora, la tua macchina e' configurate con Z1 sul connettore Z della MB e Z2 sul connettore E1 della MB, corretto? Se e' cosi', ti ritrovi con i due motori di Z comandati da due Driver differenti (Z e E1) ma quando avete aperto la macchina e smontato l'esistente, vi sieti fatti le foto di come erano collegati tutti i connettori? Perche' se li aveti rimontati a sentimento e' possibile che dobbiate riconfigurare il fw per rimettere le cose a posto. La prima domanda che mi farei e': come sono sincronizzati Z e E1 per far muovere simultaneamente Z nella stessa direzione? (ammesso che questa fosse la config originale) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elia_ Inviato 11 Febbraio Autore Condividi Inviato 11 Febbraio quando è stata smontata ogni cavo è stato segnato con lo scotch e il nome di dove andava, con relative foto. Come dovrei fare per riconfigurare il fw ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elia_ Inviato 11 Febbraio Autore Condividi Inviato 11 Febbraio Ho scaricato dal sito il firmware e lo ho caricato da cura tramite USB, i motori funzionano insieme solo se il collegamento E1 lo sposto sulla seconda Z. Secondo voi posso lasciare così o si creano problemi/ rotture ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio spostalo sul secondo Z che, se non lo hai mai fatto, spiegarti come si compila il firmware diventa una cosa lunga e prona ad errori 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio Se avete segnato tutto e rimontato nello stesso modo, immagino tu abbi ricontrollato tutto il cablaggio allora. Per il fw hai poco da fare, devi ricompilartelo da 0 per poter fare delle modifiche. Questo non vale per i parametri configurabili che vengono salvati in eeprom Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elia_ Inviato 11 Febbraio Autore Condividi Inviato 11 Febbraio ahh okk😪, allora mi conviene tenerlo sull' E1 e continuare a cercarmi il problema. Anche collegando direttamente lo slot E1 al motore tramite i classici cavetti (quelli che si usano su arduino per capirsi), non funziona, non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea ? (ad entrambi i motori arrivano 12,28V e 0,15 A circa, in uno però si crea il campo magnetico, nell'altro no ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Febbraio Condividi Inviato 12 Febbraio 6 ore fa, Elia_ ha scritto: ahh okk😪, allora mi conviene tenerlo sull' E1 e continuare a cercarmi il problema. Anche collegando direttamente lo slot E1 al motore tramite i classici cavetti (quelli che si usano su arduino per capirsi), non funziona, non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea ? (ad entrambi i motori arrivano 12,28V e 0,15 A circa, in uno però si crea il campo magnetico, nell'altro no ) se hai caricato sulla scheda un altro firmware, tenerlo su E1 non ti funzionerà mai. 6 ore fa, Elia_ ha scritto: Ho scaricato dal sito il firmware e lo ho caricato da cura tramite USB, i motori funzionano insieme solo se il collegamento E1 lo sposto sulla seconda Z. Secondo voi posso lasciare così o si creano problemi/ rotture ? mettilo sul secondo Z altrimenti quella stampante la usi solo come soprammobile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.