Salvogi Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 26 minuti fa, Elia_ ha scritto: I motori sono uguali, sono sempre andati entrambi contemporaneamente, il problema me lo ha dato quando sono andato a ricollegare il cavo Z dalla scheda al mega hub. Il motore, seguendo il video anycubic, dovrebbe essere aposto. Aggiungo che i pin del connettore del motore non danno continuità con il connettore Z della scheda, come l altro, ma con il connettore E1. inoltre se inverto i collegamenti il motore che prima non andava ora si muove e viceversa. Può essere quidni che E1 comandi il motore Zsx e Z il motore Zdx ? Se invertendo i cavi si muove il motore inverso, allora c'è un'interruzione sullo sdoppiatore o nel cavo che porta al motore che non gira. Dovresti verificare con un tester o cambiare cavo e sdoppiatore. 1 Cita
Elia_ Inviato 11 Febbraio Autore Inviato 11 Febbraio (aggiornato) Ho verificato con il mutimetro e il cavo da continuità dal motore fino alla porta E1. Ad entrambi arrivano 12 V Modificato 11 Febbraio da Elia_ Cita
dnasini Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio mmmm Se ho inteso bene, allora, la tua macchina e' configurate con Z1 sul connettore Z della MB e Z2 sul connettore E1 della MB, corretto? Se e' cosi', ti ritrovi con i due motori di Z comandati da due Driver differenti (Z e E1) ma quando avete aperto la macchina e smontato l'esistente, vi sieti fatti le foto di come erano collegati tutti i connettori? Perche' se li aveti rimontati a sentimento e' possibile che dobbiate riconfigurare il fw per rimettere le cose a posto. La prima domanda che mi farei e': come sono sincronizzati Z e E1 per far muovere simultaneamente Z nella stessa direzione? (ammesso che questa fosse la config originale) Cita
Elia_ Inviato 11 Febbraio Autore Inviato 11 Febbraio quando è stata smontata ogni cavo è stato segnato con lo scotch e il nome di dove andava, con relative foto. Come dovrei fare per riconfigurare il fw ? Cita
Elia_ Inviato 11 Febbraio Autore Inviato 11 Febbraio Ho scaricato dal sito il firmware e lo ho caricato da cura tramite USB, i motori funzionano insieme solo se il collegamento E1 lo sposto sulla seconda Z. Secondo voi posso lasciare così o si creano problemi/ rotture ? Cita
Killrob Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio spostalo sul secondo Z che, se non lo hai mai fatto, spiegarti come si compila il firmware diventa una cosa lunga e prona ad errori 1 Cita
dnasini Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio Se avete segnato tutto e rimontato nello stesso modo, immagino tu abbi ricontrollato tutto il cablaggio allora. Per il fw hai poco da fare, devi ricompilartelo da 0 per poter fare delle modifiche. Questo non vale per i parametri configurabili che vengono salvati in eeprom Cita
Elia_ Inviato 11 Febbraio Autore Inviato 11 Febbraio ahh okk😪, allora mi conviene tenerlo sull' E1 e continuare a cercarmi il problema. Anche collegando direttamente lo slot E1 al motore tramite i classici cavetti (quelli che si usano su arduino per capirsi), non funziona, non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea ? (ad entrambi i motori arrivano 12,28V e 0,15 A circa, in uno però si crea il campo magnetico, nell'altro no ) Cita
Killrob Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 6 ore fa, Elia_ ha scritto: ahh okk😪, allora mi conviene tenerlo sull' E1 e continuare a cercarmi il problema. Anche collegando direttamente lo slot E1 al motore tramite i classici cavetti (quelli che si usano su arduino per capirsi), non funziona, non so più dove sbattere la testa, avete qualche idea ? (ad entrambi i motori arrivano 12,28V e 0,15 A circa, in uno però si crea il campo magnetico, nell'altro no ) se hai caricato sulla scheda un altro firmware, tenerlo su E1 non ti funzionerà mai. 6 ore fa, Elia_ ha scritto: Ho scaricato dal sito il firmware e lo ho caricato da cura tramite USB, i motori funzionano insieme solo se il collegamento E1 lo sposto sulla seconda Z. Secondo voi posso lasciare così o si creano problemi/ rotture ? mettilo sul secondo Z altrimenti quella stampante la usi solo come soprammobile... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.