Vai al contenuto

Estrusore bloccato

PopiTech
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

ieri ho lasciato la mia stampante (GEEETECH A20T) lavorare mentre ero fuori (lo faccio spesso, mai avuto problemi). Quando sono tornata a casa mi sono accorta che l'oggetto non era finito, mentre la stampante era già ferma come se appunto avesse finito il suo lavoro. 
Sull'oggetto e/o sul piatto non c'erano sbavature o colature, il che significa che non era andata via la corrente (anche perchè non avevo l'orologio lampeggiante nel microonde e non ho ricevuto avvisi sul telefono, quindi escludiamo problema alimentazione). 
Penso "solo" che semplicemente ad un certo punto abbia smesso di estrudere circa al 90% del suo lavoro. 

Ora infatti non estrude più da quell'estrusore, mentre dagli altri due si. Ho già provato ad alzare temperatura nozzle al massimo ed estrudere: 2 funzionano, 1 no (quello incriminato appunto). Con l'idoneo attrezzo fornito sono entrata nel nozzle, ma non ho risolto. 

Ho provato ad estrarre il filamento (fa molta resistenza) e rimetterlo, tagliandone anche un pezzo.. entra nel motore estrusore per circa un paio di centimetri, poi non scorre più..

Cosa può essere successo? Che sia intasato più internamente solo 1 estrusore? E' possibile? Cosa devo fare? Con la chiavetta inglese smontare il bullone dove arriva il tubetto bianco in ptfe?

Ringrazio in anticipo a chiunque possa darmi una mano. Non ho mai smontato nulla, quindi spiegate ben dettagliatamente 😄

image.thumb.jpeg.b5f1581c23d78bf5238015773823098d.jpeg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione

Allora, da come hai descritto il problema, sembra che ci sia un ispessimento del filamento e che questo abbia bloccato l'hotend. Se cosi' fosse, la cosa piu' veloce da fare e' estrarre lato hotend il PTFE cosi' da esporre il filamento rimasto nell'hotend. Se siamo nella condizione semplice, dovresti vedere l'estremita' del filamento inspessita e che quindi fa fatica a passare nell'estrusore e nel PTFE. A questo punto, tagli la porzione derminale dle filamento cosi' da farlo scorrere nuovamente.

Se siamo nella condizione peggiore, hai avuto uno sversamento di materiale nella gola e per ripristinare il tutto ti tocchera' smontare l'hotend, ripulire e rimontare

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PopiTech ha scritto:

devo smontare il bulloncino dove entra il ptfe?

Ni, prova prima a togliere la molletta blu cheblocca il PTFE la to hotend e cerca di sfilare il tubo PTFE premendo verso il basso l'anellino nero in cima e sfilando il tubo. Purtroppo quei raccordi pneumatici spesso sono metallo e plastica quindi con il tempo ed il calore si deformano e anche premendo l'anellino nero nn sganciano il tubo. Se ti succede, allora l'unica cosa che puoi fare e svitare il raccordo pneumatico ed estrarre il PTFE

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ni, prova prima a togliere la molletta blu cheblocca il PTFE la to hotend e cerca di sfilare il tubo PTFE premendo verso il basso l'anellino nero in cima e sfilando il tubo. 

Fatto, effettivamente c'è del filamento ormai secco nella parte finale del ptfe.. sto provando ad estrarlo.. vorrei scaldarlo ma ho paura di sformare il ptfe e quindi poi non riuscire più ad inserirlo correttamente.. Ora provo con la punta di una clip... mal che vada dovrei avere di scorta dei tubi ptfe 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

ma se spingi il filamento riesci a farlo uscirew x tagliarlo? se hai una pistola ad aria calda prova con quella ma stando un po distante, devi ammorbidire il filamento nn scioglierlo

C'è un pezzo di circa 1 cm dentro che però non riesco a far uscire perchè nella parte finale c'è davvero molto sporco, ovvero filamento ormai secco attaccato al ptfe... temo sia proprio il filamento che non è "buono"... compro sempre sunlu ma per questo filamento color legno ho preso un filamento geeetech (marca della stampante).. e lo trovo molto ruvido al tatto.. 

Ecco le foto del ptfe sporco.. 
Ora ho risolto sostituendo il ptfe.. Ora farò una stampa che mi serve, poi per sicurezza estrarrò almeno a metà ptfe il filamento dopo aver tenuto l'hotend a 220° per almeno 20 minuti per evitare che sporchi ancora... 
Secondo te può essere un buon accorgimento?

IMG_8343.jpg

IMG_8344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partirei con il fare un distinguo xche' con il filamento legno ho sputanto sangue anche io. Il filamento e' COLOR LEGNO o e' FILAMENTO LEGNO? la differenza e' abissale. Se e' color legno, e' base PLA/PLA+ e cambia il colore e basta. Se e' un filamento legno (io uso quello Sunlu) all'interno ci sono fibre di legno il che cambia tutto, e' innanzitutto piu' abrasivo e meno "viscoso" il che si traduce in una maggior facilita' ad intasamenti. Se usi un nozzle da 0.4mm, preparati a continui intasamenti (ci sono passato) altrimenti passi a nozzle 0.6mm e la cosa migliora decisamente

Se sei dietro a sostituire il PTFE, prendi un capricorn (quello blu per intenderci) e sostituiscili tutti alla bisogna. Il capricorn risulta piu' scorrevole e per filamenti caricati come quello legno e' un vantaggio in piu'

Per quanto riguarda la modalita' di estrazione, quello che proponi nn serve. E' sufficiente che a fine stampa lo estrai e non lo lasci nell'hotend se nn ti serve subito dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dnasini ha scritto:

Il filamento e' COLOR LEGNO o e' FILAMENTO LEGNO?

Oddio non sapevo nemmeno esistesse il filamento legno!! Mi sa che ci arriverò tra qualche anno... 🙂
E' color legno, pensavo di aver scritto male invece no 🙂 

Ora ho usato il ptfe fornito dalla casa insieme alla stampante, ma seguirò il tuo consiglio e comprerò il capricorn per evitare altri spiacevoli inconvenienti. 
Il fatto è che andando tutto liscio, la stampante non mi ha dato modo di accorgermi di niente perchè era la seconda stampa con questo filamento (stampe di 10 ore circa..) e si vede che piano piano ha iniziato ad attaccarsi al ptfe.. anche perchè è solo sporco di questo colore e non dei colori precedenti.. Ma magari è successo tutto per questa sua ruvidità.. bho

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine meglio cosi' 🙂

se nn hai fretta, cercati il Capricorn su aliexpress e lo tieni di scorta, io compero il 2 metri, tanto prima o poi lo usi quindi tanto vale averne 🙂

Poi se serve o vuoi lo sostituisci subito. Se decidi di cambiarlo subito..... prendi piu' di 2m 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...