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Sottoestrusione e angoli gobbi


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Buongiorno a tutti!

Ho da poco aggiornato la mia Ender 3 con 2 asse Z (che si è rivelato una grande cosa) ed estrusore direct. 

Dietro consiglio di uno di voi, ma di quelli bravi, ho sistemato gli step in Z e fatto le varie calibrazioni.

Il problema degli angoli con la gobba li ho sempre avuti e affrontati in 2 modi: o me ne fregavo o gli angoli li facevo con un raggio minimo.

Adesso che pretendo qualcosina in più vorrei eliminare questo problema. Ho fatto prove con Jerk vario a 5,10,15 e 20 ed accelerazione a 1000 ed uno a jerk 15 ed accelerazione 500. I risultati erano tra loro diversi ma di poco e non sono riuscito a togliere il problema del tutto.

Passiamo alla sotto estrusione. Premetto che mi riferisco a prove fatte con ugello da 0.6, velocità 80,ventola accesa, PLA Sunlu, jerk 15 infill 40 ed esterni tutti da 2mm

Premesso che :

il tubo è nuovo

l' estrusore nuovo a doppia ruota godronata

ugello pulito

 

Da cosa può dipendere? Il problema non è tanto in senso verticale nell' adesione tra i vari strati ma in senso orizzontale ossia nell' adesione tra i vari passaggi nel singolo layer.

Grazie a tutti e buona domenica

 

 

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la sottoestrusione nn ha a che fare con il jerk ma con il flusso quindi devi ricalibrare quello. Tieni conto che se lo calibri x ugello a 0.6mm, questo valore nn vale x ugello 0.4mm (e viceversa)

per gli angoli non a 90 gradi, devi lavorare su coasting o linear advance (meglio) ma non entrambi. Il problema nasce dal fatto che quando hai un cambio di direzione, anche se l'estrusore smette di spingere filo, la pressione residua nell'hotend fa cmq scendere materiale che si deposita nel punto in cui hai il cambio di direzione creando un "rigonfiamento". Coasting e Linear Advance, non fanno altro che "diminuire" la pressione nell'hotend appena prima di un cambio di direzione limitando il deposito resisua di materiale.

Ora, provare ad minkiam con valori di jerk a caso non e' la mossa piu' furba per 2 motivi: il jerk e' uno dei parametri piu' rognosi della stampa 3d e forse il piu' complesso da comprendere. Una volta che lo modifichi, stai pur certo che ti dimentichi di averlo fatto ed ogni sua conseguenza (in termini di rogne) diventa quasi impossibile da risolvere. Se proprio ci tieni a configurarlo perche' nn ne puoi fare a meno, devi farlo in modo sistemico, cosi' da potergli dare un senso anche in futuro. Per questo, guardati un video di teaching tech sulle accelerazioni e sulle impostazioni del jerk

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2 minuti fa, dnasini ha scritto:

la sottoestrusione nn ha a che fare con il jerk ma con il flusso quindi devi ricalibrare quello

Ciao, si, lo so che sono due cose distinte. Li ho raggruppati come "problemi di stampa" anziché creare un post ognuno.

Se mi dai una dritta sui parametri di flusso da tenere in considerazione ne farò tesoro. Trovare delle indicazioni vslide non è così semplice perché molte risorse in rete spiccano non perché valide ma solo per quantità di risultati ( c'è un copia copia generale)

Le prove sui rigonfiamenti le avevo fatte seguendo i consigli di un video di HELP3D. Ho dato dei parametri a salire in modo da capire per esclusione ma a quanto pare...non è così semplice. Inoltre, o per mia errata ricerca o non so per cosa, non ho mai letto di coasting e linear advance. Leggerò su tali parametri e guarderò il video, magari risolvo. In ogni caso mi pesa più la sottoestrusione ma col vostro aiuto spero di risolvere. Mi basta solo sapere su che parametri giocare e poi mi diverto da solo,🤣

Buona domenica!

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2 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Ciao, si, lo so che sono due cose distinte. Li ho raggruppati come "problemi di stampa" anziché creare un post ognuno.

Capisco la praticita', ad ogni modo, unire due problemi in un unico post non fa altro che aumentare esponenzialmente l'entropia confusionale nelle risposte.

2 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Se mi dai una dritta sui parametri di flusso da tenere in considerazione ne farò tesoro.

non esistono "parametri", si tratta di clalibrazioni. Nello slicer puoi configurare il flowrate e questo valore lo devi misurare sulla base del filamento utilizzato e della tua meccanica. I; modo piu' semplice e' il test dell'hollow cube. Puoi recuperarlo su thingiverse o disegnarte da solo. Il concetto e' quello di stampare un cubo vuoto (quindi solo il perimetro senza ne base ne top layer) di un solo perimetro e misurare la media dello spessore dei lati partendo con un flowrate del 100%. Se la media e' uguale all'extrusion width configurata nello slicer sei a posto, altrimenti applichi la formula per "aggiustarla" e ripeti il test. Reiteri il tutto fino a che non hai un errore trascurabile

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42 minuti fa, dnasini ha scritto:

modo piu' semplice e' il test dell'hollow cube. Puoi recuperarlo su thingiverse o disegnarte da solo.

Grazie mille. Appena sistemata la stampante con gli upgrade ho prima sistemato gli e-step con l'aiuto di @Killrob, fatto il livellamento del piatto(l'asse della ender con un solo motore su Z era parecchio ballerino per cui spesso mi toccava ritarare il tutto) e infine ho fatto il test del cubo per 2 motivi: controllare le dimensioni su x,y e z e vedere se si era risolto il problema della sovrapposizione sfalsata ad un certo Z( risolta) In un cubo di 2 cm ottengo pochissimo errore. Adesso la cosa che non capisco è un'altra. Ho guardato l'articolo che mi hai indicato e riporta una larghezza di stampa di 0,5 a fronte di un ugello da 0,4. Io sono sempre stato convinto che la larghezza di stampa debba corrispondere a quella dell'ugello. Se va oltre dovrei essere in overflowing..o mi sbaglio? 

Grazie ancora

Salvo

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1 ora fa, Alfaone78 ha scritto:

Io sono sempre stato convinto che la larghezza di stampa debba corrispondere a quella dell'ugello. Se va oltre dovrei essere in overflowing..o mi sbaglio? 

ehhhh qui e' questione di lana caprina..... io ho sempre impostato la mia extrusion width a 0.45mm con ugello da 0.4mm per far si che i singoli perimetri aderissero al meglio. Ultimamente sono tornato ad extrusion width di 0.4mm avendo meglio tarato la mia macchina e nn dovendo piu' utilizzare questo "stratagemma" per compensare tarature non ottimali.

La questione cmq nn cambia, se tu stampi un cubo vuoto con 1 solo perimetro (io uso il vase mode x questo test), devi tarare la tua misura sull'effettiva extrusion width impostata nello slicer. Va da se che se imposti l'exxtrusion width a 0.4 e stampi il cubo a 2 perimetri, il tuo valore dovra' essere 0.8 (2 perimetri + 0.4 x 2)

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1 ora fa, dnasini ha scritto:

ehhhh qui e' questione di lana caprina..... io ho sempre impostato la mia extrusion width a 0.45mm con ugello da 0.4mm per far si che i singoli perimetri aderissero al meglio.

Quindi(per me non è una questione di poca importanza, anzi!) se non ho capito male, SE io gli dico(credo entro dei limiti logici) che con un 0.4 io voglio una line da 0,45 gli sto chiedendo indirettamente una sovraestrusione MA controllata. Gli sto dicendo, spara fuori più materiale in modo che mi allarghi la linea ma TIENINE CONTO. Se invece vado di aumento con il FLOW posso eccedere in materiale(in sovraestrusione) ma se gli dico 0,4 per lui tanto deve essere.  Ho visto che nel video che nelle fonti che tu mi hai indicato fanno 2 wall da 0,5 per poter avere una cinta da 1mm, altri invece vanno con una sola passata. Per questioni di "media" ed errori di misurazione penso userò 2 passate. Se ho un errore di misurazione è ridotto dal numero di passaggi.

Grazie sempre

Ciao

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11 minuti fa, eaman ha scritto:

Con il nozzle da 0.4mm io estrudo fino a 0.7mm

Oggi si apre un mondo nuovo per me. Finora ugello 0.2 line widht 0.2, ugello 0.4 line 0.4 e così via. Quindi forzando posso allargare...ma va'!

Ma allora gli ugelli da 0.6 a che cosa servono?ma soprattutto in percentuale quanto posso eccedere in larghezza rispetto sl nozzle?

Ciao s tutti

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33 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Ma allora gli ugelli da 0.6 a che cosa servono?ma soprattutto in percentuale quanto posso eccedere in larghezza rispetto sl nozzle?

A stampare ancora piu' largo e soprattutto piu' alto, sempre che tu abbia abbastanza max flow.

Puoi anche fare i perimetri interni a ~0.7mm e quelli esterni a 0.44mm se preferisci, io faccio il solid infill piu' largo: meno linee di separazione e piu' spiattellamento, maggiore temperatura.

Capture.thumb.JPG.81324ed9409be094ddea3c2cf9726a69.JPG

Il nozzle butta fuori poi e' il bordo piatto attorno al buco che spiattella -> contro i perimetri adiacenti e il layer inferiore. Fai un po' le tue considerazioni... Ma in genere direi che un nozzle da 0.4mm si considera max 0.75mm width x 0.25mm height.

Modificato da eaman
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