Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti ragazzi! 

Dopo bestemmie che nn vi immaginate sono riuscito a calibrare il pressure advance.

Nn ho fatto ulteriori test e sono passato direttamente ad un pezzo che mi serve.....il risultato è il seguente.... Secondo voi è un problema di calibrazione o di temperatura? A fine stampa ho trovato un grumo di 5/6mmq. Potrebbe aver rovinato la finitura in questo modo?

Nn ho usato infill ma ho riempito con Wall perché il pezzo è destinato a consumarsi e quindi nn posso trovare vuoti!

Potete aiutarmi? Grazie.

Alessio

Neptune 4 Plus 700mm/s

Petg Eryone 250°C Fan 40%

20240228_100724.jpg

20240228_095048.jpg

IMG_20240228_102511_122.jpg

Inviato
1 ora fa, Alessio80 ha scritto:

700mm/s

hai mai stampato petg a questa velocita'? il petg è poco scorrevole. 

sicuramente avere solo perimetri non aiuta, molto meglio mettere infill 100% in modo che venga stampato con orientamenti diversi

• Like 2
Inviato
1 minuto fa, FoNzY ha scritto:

hai mai stampato petg a questa velocita'? il petg è poco scorrevole. 

sicuramente avere solo perimetri non aiuta, molto meglio mettere infill 100% in modo che venga stampato con orientamenti diversi

Grazie della risposta!

No per me è la prima volta con PetG!

Oggi provo con velocità più basse e infill 100%....però mi chiedo come mai fa questo difetto nella parte interna e nn agli estremi 🤔

Grazie mille comunque 

• Soluzione
Inviato

Potrebbe anche essere sovraestrusione, che peggiora molto quando fai layer pieni al 100% (perché non c'è praticamente spazio dove mettere il materiale in eccesso), soprattutto se le pareti le fa dalla più interna verso l'esterno.

Si crea il difetto al centro perché è tutto pieno e quindi può sbordare solo ai lati.

Sopra e sotto invece le sezioni non sono completamente piene ed ha più spazio per distribuire il materiale in eccesso.

Comunque 250 gradi sembrano tantini per il petg, io lo stampo a 230 di solito. Anche scaldare troppo il materiale non aiuta con la sovraestrusione.

• Like 2
Inviato
1 minuto fa, Cubo ha scritto:

Potrebbe anche essere sovraestrusione, che peggiora molto quando fai layer pieni al 100% (perché non c'è praticamente spazio dove mettere il materiale in eccesso), soprattutto se le pareti le fa dalla più interna verso l'esterno.

Si crea il difetto al centro perché è tutto pieno e quindi può sbordare solo ai lati.

Sopra e sotto invece le sezioni non sono completamente piene ed ha più spazio per distribuire il materiale in eccesso.

Comunque 250 gradi sembrano tantini per il petg, io lo stampo a 230 di solito. Anche scaldare troppo il materiale non aiuta con la sovraestrusione.

Beh...meglio di così nn potevi spiegarlo! Grazie!

3 minuti fa, Cubo ha scritto:

Posso chiederti gentilmente una sequenza corretta per la calibrazione della mia Neptune? Io son partito da step/mm, extrusion width, input shape, pressure Advance, ora mi manca il flusso 1 e 2 di Orca e poi la portata massima giusto?

Grazie 

Inviato
6 minuti fa, Alessio80 ha scritto:

Posso chiederti gentilmente una sequenza corretta per la calibrazione della mia Neptune? Io son partito da step/mm, extrusion width, input shape, pressure Advance, ora mi manca il flusso 1 e 2 di Orca e poi la portata massima giusto?

Si esatto potresti provare a fare il test del flusso di orca.

Comunque ripeto che 250gradi forse sono un po' troppo... magari prima puoi fare un test sulla temperatura (mi pare ci sia)

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato (aggiornato)

Per avere massima adesione tra layer c'è qualche trucco?

Se passo a PetG carbonio oltre a cambiare noozle devo rifare tutte le calibrazioni giusto?

Attenzioni al caricato carbonio?

Grazie ancora

Modificato da Alessio80
Sono fuso
Inviato
58 minuti fa, Alessio80 ha scritto:

Per avere massima adesione tra layer c'è qualche trucco?

Che conosco io si può alzare la temperatura, sovraestrudere un po' (poco però, non così tanto da avere difetti) e nient'altro credo a parte cambiare materiale.

Giusto poco tempo fa è venuto fuori questo video, quindi possibilmente in futuro negli slicer ci sarà anche l'opzione per alternare i layer aumentandone l'adesione. Per il momento però non esiste uno slicer in grado di farlo nativamente.

1 ora fa, Alessio80 ha scritto:

Attenzioni al caricato carbonio?

Attenzione che non è poi cos' meglio di quello non caricato 😅

Anche in termini di rigidità o resistenza, spesso cambia poco per non dire niente.

• Like 1
  • Confused 1
Inviato (aggiornato)

Eh no, quello che cambia davvero è il prezzo e la finitura superficiale.

Anche mettere l'infill all'85% comunque aiuterebbe con la sovraestrusione, però se ti serve pieno è un altro discorso.

Per curiosità, in che senso quel pezzo deve consumarsi ?

Comunque come resistenza meccanica, il pla batte praticamente tutti negli sforzi lungo le linee di estrusione. Se ti serve tenuta anche attraverso i layer invece mi pare che il petg sia meglio. Il problema del pla è che a 50°C comincia a diventare mollo.

Modificato da Cubo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...