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Inviato

salve è qualche giorno che sto impazzendo, con il firmware originale avevo dei problemi di livellamento piatto

allora ho cercato un firmware marlin  con 3d-touch   per autolivellare il piatto

nessuno di quelli provati sono riuscito a farlo funzionare il 3d-touch

ma ne ho trovato uno  con livellamento su 16 punti in manuale

che devo dire mi fa aderire bene i pezzi al piatto   (per cui il 3d-touch torna nella scatola)

questo firmware ha anche l'INPUT SHAPING, ma  ho provato a stampare varie torri   per capire la frequenza di risonanza ma niente non funziona 


lato stampante ho messo 200mm velocità massima stampa  5000 accellerazione e 15mm jerk   per cui la stampante non dovrebbe dare limitazioni

Con CURA mettendo 140mm di velocità  accellerazioni a 4000  e jerk a 15      mi stampa la torre in  60 minuti
se provo a mettere 150mm mi da errore e non mi calcola il gcode

con PRUSASLICER   150mm di velocità accellerazioni a 4000 e jerk a 15     la stampa in 25 minuti


in entrambi i casi  il lato X   esce ruvido  e quello Y liscio      in nessun punto dell'altezza della torre si notano le vibrazioni

su CURA  ho inserito lo  script   nella cartella indicata
e su  PRUSASLICER   ho inserito la stringa di codice nella pagina indicata

sbaglio io qualcosa ????'

che altre prove posso fare

Inviato

Avrai MINIMUM LAYER TIME troppo alto, mettilo tipo a 2 secondi, oppure il MAX FLOW.

Guarda nell’anteprima dello slicer quale e' la velocita' massima effettiva, falla andare anche piu' veloce e con piu' accelerazione, se non ce la fai con il flow o il raffreddamento prova a usare una layer height piu bassa, l'importante e' andare veloci.

Inviato (aggiornato)

allora ricontrollando su CURA avevo  a 10s  il tempo minimo di stampa

ho messo i parametri identici su entrambi i programmi

CURA 50 min
PRUSASLICER 25 min

con PRUSASLICER la cosa assurda è che a quelle velocità la torre test la stampa decente  senza le onde di disturbo  che dovrebbe fare per trovare le frequenze di risonanza
tengo gli stessi parametri e stampo un file     perde passi già dai primi strati

come estrusore ho montato un CHC v6  con ugello 3vie
e il test non ha punti dove manca filamento

Modificato da ale90
Inviato

Ok allora il flow va' bene.

Tira le cinghie e considera di comprane di nuove nel caso.

Se i motori perdono passi guarda che sempre le cinghie non siano troppo tirate, gli eccentrici delle ruotine se le usi, poi guarda se puoi dare piu' energia ai motori. Se gia' non li hai compra dei dissipatori per i motori.

Ora ci sta' di usare dei parametri un po' estremi per il test di IS, poi magari nell'uso normale stai piu' calmo, l'importante e' riuscire a vedere i patterns senza fare layer shifting o perdere passi.

Puoi anche provare a modificare al volo la velocita' di stampa tanto per farti un'idea delle prestazioni che puoi riuscire a tenere, poi imposti i parametri nella stampa di calibrazione.

...lo so' e' una menata pazzesca calibrare Marlin, si fa molto prima con Klipper, tant'e' che se puoi vale la pena trovare le frequenze con klipper e poi metterle in Marlin.

 

Inviato

allora la prima versione che ho trovato e provato

è quella su github

con 16 punti di livellamento manuale   ottima aderenza al piatto  (non so il motivo ma pur avendo il vetro c'è un paio di decimi di tolleranza che con il livellamento di serie a 5 punti avevo dei problemi su pezzi grossi)

i parametri che hanno preimpostato di IS sono  X 24.2   Y 28.3
ho provato un paio di stampe e uscivano ruvide

su questa versione  i test per i valori di IS  non mi hanno mostrato segni
ma le stampe agli stessi parametri sono fallite

ora sto riprovando su una versione  trovata su Thingiverse

che ha un livellamento manuale di 9 punti
i parametri sono  X 38   Y 42       decisamente più alti della versione di  github
ha anche questi 2 valori indicati che non so cosa siano 
J.D. 0.013  (questo a display lo vedo e me lo fa modificare)      L.A. 0.22

le cinghie secondo me vanno bene    eventualmente più avanti le cambio tanto dovrei averne ancora avanzata da un cambio di un altra stampante che poi ho regalato ad un amico

klipper  sarebbe bello  ma anche cercando non trovo nessuno che dichiara dei valori
e installarlo io usando un raspberry  non mi va
al limite ci andrebbe un Creality sonic pad, ma onestamente per il costo che ha  avrebbe senso usarlo per più stampanti contemporaneamente (mi pare ne supporta 4)

a sto punto più avanti  budget permettendo prenderei qualcosa   coreXY  con già klipper

ma ora vorrei capire come velocizzare un po questa stampante  visto che se stampo lentamente le stampe escono pure bene

Inviato

I parametri delle frequenze di IS sono propri della tua stampante, non dovresti usare dati di altri. Peraltro cambiano col tempo, a seconda dello stato di cinghie e giunture.

Puoi mettere klipper anche su un PC o su una macchina virtuale, qualunque cosa su cui giri linux.

Io avevo fatto un thread su Marlin e le vecchie stampanti, non so se lo hai visto e puo' esserti utile:

 

  • Like 1
Inviato

ho letto l'articolo
la mia stampante ha il piatto il vetro

li parli del piatto magnetico in PEI  che dovrebbe pesare meno     appena riesco lo ordinerò   (quanto peso si potrà recuperare???)

per usare un pc per far girare klipper considerando di doverlo tenere acceso

a sto punto valuterei un sonic pad     che credo sia più semplice di un raspberry

ma a quel punto prenderei una stampante già con klipper  e non dovrei smanettarci

Inviato
1 ora fa, ale90 ha scritto:

li parli del piatto magnetico in PEI  che dovrebbe pesare meno     appena riesco lo ordinerò   (quanto peso si potrà recuperare???)

 

1 ora fa, ale90 ha scritto:

a sto punto valuterei un sonic pad     che credo sia più semplice di un raspberry

I pad creality sono uno schifo, piuttosto un BTT pad 7.

Pero' si', io ho preso una NP4 ritornata a 75e e quella mi guida altre 2 stampanti con klipper.

Inviato
5 ore fa, ale90 ha scritto:

a sto punto valuterei un sonic pad     che credo sia più semplice di un raspberry

Mia particolare opinione, viste le "limitazioni" e i feedback non sempre entusiasti del sonic pad, io valuterei di investire in un raspberry o affini per due motivi:

1) non rischi un lock-in su una tecnologia proprietaria che potrebbe pregiudicarti evoluzioni/modifiche future
2) a livello di costi, un raspberry o affini + alimentatore ti costa meno o uguale ad un sonic pad (tendenzialmente)

La cosa in piu' del pad e' lo schermo, ma con Klipper ti basta un qualsiasi browser per accedere all'interfaccia. Esistono diverse app x mobile se proprio vuoi l'accesso realtime oppure, come ha fatto @eaman, puoi riciclare un vecchio smartphone e usarlo come monitor

Inviato

allora non sapevo del BTT pad 7    che sembra essere molto aperto come sistema
più avanti magari ci faccio un pensiero
 

parli di 384grammi  magnetico + PEI     e 525grammi vetro     141grammi recuperati
ma ci sono problemi nel fissare solo il PEI senza  la base magnetica

il mio piatto è 310x320   4mm  e pesa 958grammi

su amazon ho visto un piatto che andrebbe bene, ma nella descrizione c'è peso articolo 880grammi sarebbe da capire se è il peso finale compreso di imballaggio  o del solo prodotto
io comunque l'ho ordinato  recuperassi solo 200 grammi complessivi  sarebbe un bel miglioramento
 

dovessi fare una spesa  valuterei una Creality K1 Max 
pi che d'altro per il volume di stampa  che ogni tanto mi capita di fare o pezzi grossi
o tanti assieme  lanciati la notte  per averli pronti il giorno dopo senza dover rilanciare tante stampe

vorrei anche capire se sbaglio io a fare il file gcode    per testare l'IS

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