ale90 Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio salve è qualche giorno che sto impazzendo, con il firmware originale avevo dei problemi di livellamento piatto allora ho cercato un firmware marlin con 3d-touch per autolivellare il piatto nessuno di quelli provati sono riuscito a farlo funzionare il 3d-touch ma ne ho trovato uno con livellamento su 16 punti in manuale che devo dire mi fa aderire bene i pezzi al piatto (per cui il 3d-touch torna nella scatola) questo firmware ha anche l'INPUT SHAPING, ma ho provato a stampare varie torri per capire la frequenza di risonanza ma niente non funziona lato stampante ho messo 200mm velocità massima stampa 5000 accellerazione e 15mm jerk per cui la stampante non dovrebbe dare limitazioni Con CURA mettendo 140mm di velocità accellerazioni a 4000 e jerk a 15 mi stampa la torre in 60 minuti se provo a mettere 150mm mi da errore e non mi calcola il gcode con PRUSASLICER 150mm di velocità accellerazioni a 4000 e jerk a 15 la stampa in 25 minuti in entrambi i casi il lato X esce ruvido e quello Y liscio in nessun punto dell'altezza della torre si notano le vibrazioni su CURA ho inserito lo script nella cartella indicata e su PRUSASLICER ho inserito la stringa di codice nella pagina indicata sbaglio io qualcosa ????' che altre prove posso fare Cita
eaman Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio Avrai MINIMUM LAYER TIME troppo alto, mettilo tipo a 2 secondi, oppure il MAX FLOW. Guarda nell’anteprima dello slicer quale e' la velocita' massima effettiva, falla andare anche piu' veloce e con piu' accelerazione, se non ce la fai con il flow o il raffreddamento prova a usare una layer height piu bassa, l'importante e' andare veloci. Cita
ale90 Inviato 28 Febbraio Autore Inviato 28 Febbraio (aggiornato) allora ricontrollando su CURA avevo a 10s il tempo minimo di stampa ho messo i parametri identici su entrambi i programmi CURA 50 min PRUSASLICER 25 min con PRUSASLICER la cosa assurda è che a quelle velocità la torre test la stampa decente senza le onde di disturbo che dovrebbe fare per trovare le frequenze di risonanza tengo gli stessi parametri e stampo un file perde passi già dai primi strati come estrusore ho montato un CHC v6 con ugello 3vie e il test non ha punti dove manca filamento Modificato 28 Febbraio da ale90 Cita
eaman Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio Ok allora il flow va' bene. Tira le cinghie e considera di comprane di nuove nel caso. Se i motori perdono passi guarda che sempre le cinghie non siano troppo tirate, gli eccentrici delle ruotine se le usi, poi guarda se puoi dare piu' energia ai motori. Se gia' non li hai compra dei dissipatori per i motori. Ora ci sta' di usare dei parametri un po' estremi per il test di IS, poi magari nell'uso normale stai piu' calmo, l'importante e' riuscire a vedere i patterns senza fare layer shifting o perdere passi. Puoi anche provare a modificare al volo la velocita' di stampa tanto per farti un'idea delle prestazioni che puoi riuscire a tenere, poi imposti i parametri nella stampa di calibrazione. ...lo so' e' una menata pazzesca calibrare Marlin, si fa molto prima con Klipper, tant'e' che se puoi vale la pena trovare le frequenze con klipper e poi metterle in Marlin. Cita
ale90 Inviato 28 Febbraio Autore Inviato 28 Febbraio allora la prima versione che ho trovato e provato è quella su github con 16 punti di livellamento manuale ottima aderenza al piatto (non so il motivo ma pur avendo il vetro c'è un paio di decimi di tolleranza che con il livellamento di serie a 5 punti avevo dei problemi su pezzi grossi) i parametri che hanno preimpostato di IS sono X 24.2 Y 28.3 ho provato un paio di stampe e uscivano ruvide su questa versione i test per i valori di IS non mi hanno mostrato segni ma le stampe agli stessi parametri sono fallite ora sto riprovando su una versione trovata su Thingiverse che ha un livellamento manuale di 9 punti i parametri sono X 38 Y 42 decisamente più alti della versione di github ha anche questi 2 valori indicati che non so cosa siano J.D. 0.013 (questo a display lo vedo e me lo fa modificare) L.A. 0.22 le cinghie secondo me vanno bene eventualmente più avanti le cambio tanto dovrei averne ancora avanzata da un cambio di un altra stampante che poi ho regalato ad un amico klipper sarebbe bello ma anche cercando non trovo nessuno che dichiara dei valori e installarlo io usando un raspberry non mi va al limite ci andrebbe un Creality sonic pad, ma onestamente per il costo che ha avrebbe senso usarlo per più stampanti contemporaneamente (mi pare ne supporta 4) a sto punto più avanti budget permettendo prenderei qualcosa coreXY con già klipper ma ora vorrei capire come velocizzare un po questa stampante visto che se stampo lentamente le stampe escono pure bene Cita
eaman Inviato 29 Febbraio Inviato 29 Febbraio I parametri delle frequenze di IS sono propri della tua stampante, non dovresti usare dati di altri. Peraltro cambiano col tempo, a seconda dello stato di cinghie e giunture. Puoi mettere klipper anche su un PC o su una macchina virtuale, qualunque cosa su cui giri linux. Io avevo fatto un thread su Marlin e le vecchie stampanti, non so se lo hai visto e puo' esserti utile: 1 Cita
ale90 Inviato 29 Febbraio Autore Inviato 29 Febbraio ho letto l'articolo la mia stampante ha il piatto il vetro li parli del piatto magnetico in PEI che dovrebbe pesare meno appena riesco lo ordinerò (quanto peso si potrà recuperare???) per usare un pc per far girare klipper considerando di doverlo tenere acceso a sto punto valuterei un sonic pad che credo sia più semplice di un raspberry ma a quel punto prenderei una stampante già con klipper e non dovrei smanettarci Cita
eaman Inviato 29 Febbraio Inviato 29 Febbraio 1 ora fa, ale90 ha scritto: li parli del piatto magnetico in PEI che dovrebbe pesare meno appena riesco lo ordinerò (quanto peso si potrà recuperare???) 1 ora fa, ale90 ha scritto: a sto punto valuterei un sonic pad che credo sia più semplice di un raspberry I pad creality sono uno schifo, piuttosto un BTT pad 7. Pero' si', io ho preso una NP4 ritornata a 75e e quella mi guida altre 2 stampanti con klipper. Cita
dnasini Inviato 29 Febbraio Inviato 29 Febbraio 5 ore fa, ale90 ha scritto: a sto punto valuterei un sonic pad che credo sia più semplice di un raspberry Mia particolare opinione, viste le "limitazioni" e i feedback non sempre entusiasti del sonic pad, io valuterei di investire in un raspberry o affini per due motivi: 1) non rischi un lock-in su una tecnologia proprietaria che potrebbe pregiudicarti evoluzioni/modifiche future 2) a livello di costi, un raspberry o affini + alimentatore ti costa meno o uguale ad un sonic pad (tendenzialmente) La cosa in piu' del pad e' lo schermo, ma con Klipper ti basta un qualsiasi browser per accedere all'interfaccia. Esistono diverse app x mobile se proprio vuoi l'accesso realtime oppure, come ha fatto @eaman, puoi riciclare un vecchio smartphone e usarlo come monitor Cita
ale90 Inviato 29 Febbraio Autore Inviato 29 Febbraio allora non sapevo del BTT pad 7 che sembra essere molto aperto come sistema più avanti magari ci faccio un pensiero parli di 384grammi magnetico + PEI e 525grammi vetro 141grammi recuperati ma ci sono problemi nel fissare solo il PEI senza la base magnetica il mio piatto è 310x320 4mm e pesa 958grammi su amazon ho visto un piatto che andrebbe bene, ma nella descrizione c'è peso articolo 880grammi sarebbe da capire se è il peso finale compreso di imballaggio o del solo prodotto io comunque l'ho ordinato recuperassi solo 200 grammi complessivi sarebbe un bel miglioramento dovessi fare una spesa valuterei una Creality K1 Max pi che d'altro per il volume di stampa che ogni tanto mi capita di fare o pezzi grossi o tanti assieme lanciati la notte per averli pronti il giorno dopo senza dover rilanciare tante stampe vorrei anche capire se sbaglio io a fare il file gcode per testare l'IS Cita
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