Vai al contenuto

problemi calibrazione input shaping marlin su kingroon KP5L


Messaggi raccomandati

arrivato il piatto magnetico

750 grammi di peso  base più piatto

320 il piatto
430 la base

il vetro pesa 950     

recupero 200 grammi

sarebbe da riuscire  a alleggerire la base magnetica di almeno 100 /150 grammi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

il peso della base riscaldante in alluminio da 3mm pesa 820grammi

quindi con il vetro  muove la bellezza di 1770 grammi

che scendono a 1570  con  la base magnetica e il PEI

non so che fare  hahahahaahh

sicuramente 200 grammi sono un miglioramento   ma me ne aspettavo almeno 300 400

 

Modificato da ale90
Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman

prendendo come riferimento i pesi dell'altro tuo post

tu hai una ender 3     se non sbaglio il piatto di stampa è 235x235

io per semplificare ho calcolato 24x24

il piatto in PEI arrivato  pesa correttamente  stando in proporzione dei CM2

invece la base magnetica  dovrebbe pesare 350 grammi  e non 430   
quindi dovrei avere un alleggerimento totale di 280 grammi   non di 200

mi sai indicare quale hai preso per la tua stampante così cerco di capire se fanno anche la misura della mia

io monto 310x320  che è la misura che ho trovato attualmente su amazon  (poi come utile di stampa è 300x300)  difatti alcuni prodotti sono 310x310 (perderei 5mm davanti e dietro)

 

 

al momento non l'ho ancora montata sto valutando il reso
in alternativa stavo pensando, dovendo fare i 4 fori dove passano le viti pesare i 4 dischetti da 8/10mm di diametro che vado a togliere  e capire se facendo altri fori sparsi per tutta la base magnetica vado a recuperare peso senza perdere aderenza magnetica    ho provado a mettere sotto la base di alluminio dei magneti al neodimio abbastanza forti che ho in casa   ma non trattengono abbastanza il piatto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, scuotter ha scritto:

Ma se blocchi il piano in pei direttamente sull'alluminio con delle CLAMP e dei rialzi negli angoli?

come ha detto @eaman

qua  

bloccato solo ai lati quando scalda dilata e si imbarca  

io ho anche l'isolante incollato sotto al piatto per cui  andare a cercare di mettere delle calamite sotto  non è semplice

e poi  ho fatto delle prove  con delle calamite sotto nei quattro punti delle viti che non c'è l'isolante e sembra non avere tanta attrazione

andrebbero prese delle calamite da 1mm   e sul lato sopra  fatte tutte delle fresate  per incollarle

ho visto su aliexpress    il piatto PEI      direttamente della kingroon    che ha un lato liscio e uno ruvido
questo che ho preso e doppia faccia ruvida

sarebbe da capire la differenza di peso  della parte magnetica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine di semplicita':

- non mettere la parte magnetica, magari usa un biadesivo al centro se non ti bastano i magneti e le mollette, ma prova prima

- compra un piatto da 15 - 18cm: https://it.aliexpress.com/item/1005001802078490.html?gatewayAdapt=glo2ita

- Raddoppia la coppia: metti un secondo motore dall'altro lato di quello attuale, sullo stesso driver. Oppure compra un motore incazzato per Y.

3 ore fa, ale90 ha scritto:

mi sai indicare quale hai preso per la tua stampante così cerco di capire se fanno anche la misura della mia

https://www.aliexpress.com/item/1005004569503247.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

diciamo che già che passo al piatto magnetico   mi piacerebbe poterlo staccare  per staccare facilmente i pezzi
attualmente aspetto che il vetro si raffredda   o vado di spatola come un criminale

la questione doppio motore   potrebbe essere una soluzione
forse è meglio un motore più potente solo che andrebbe fatto un firmware apposta cambiando i dati del motore Y

ma sopprattutto quanto più potente non so quali monta (non c'è nessun dato sui motori) e quanti A  regge la scheda

stavo guardando dei video su yt   fortunatamente in italiano che spiegano come programmare il firmware

devo solo capire se c'è modo di caricare un firmware già compilato   che  da alcune prove non è male  e partire da quello per variare i parametri

 

per quanto riguarda  il mettere un piatto più piccolo   sfruttando il fatto che molte stampe sono piccole e ci stanno dentro
boh  non mi ispira

 

https://kingroon.com/products/nema-17-stepper-motor-3d-printer-motor

ho guardato e indica motori da 1A    quindi andrebbero trovati da 1.5 o 2A   sempre che la scheda lo supporta

Modificato da ale90
Link al commento
Condividi su altri siti

Per impostare l'energia dei motori non serve ricompilare il firmware, piuttosto servira' un dissipatore sul motore.

La scheda ce l'hai tu davanti... Cerca di capire che driver monti e quanto tengono, tipicamente ne hanno abbastanza anche per due motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

la scheda è questa

https://kingroon.com/collections/kingroon-3d-printer-mainboard-and-stepper-motor-driver/products/kingroon-kp5l-series-3d-printer-mainboard

con i TMC2225

cercando sembra che reggano 1.4A     e 2A  di picco

i driver sono  integrati  non su  modulo   quindi non ho i potenziometri della Vref

Modificato da ale90
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...