Vai al contenuto

problemi calibrazione input shaping marlin su kingroon KP5L


Messaggi raccomandati

33 minuti fa, ale90 ha scritto:

e come limite di volumetrico ho messo 16mm3

Ma te lo sei inventato o lo hai trovato facendo una stampa?

Tautologia: per stampare a 16mc devi essere in grado di stampare a 16mc, non e' che se lo imposti nello slicer allora lo puoi fare 😜 

36 minuti fa, ale90 ha scritto:

quel test del video devo ancora farlo  ora cerco di capire come funziona
se  il trucco e prendere i valori di klipper  vuol dire  klipperizzarla e a sto punto la lascerei cosi

...ci sarebbe un altro modo alternativo ma molto feroce e pericoloso, devi comunque avere un'altra stampante simile con Klipper in casa, attacchi motore ed end stop a quella e fai fare il test all'altra stampante. Bisogna pero' fare una buona colazione e cercare di evitare di friggere due stampanti in un colpo solo 😛

Pero' per quanto sia una menata ti posso dire che ci si riesce a fare la calibrazione di IS con Marlin, lo so' perche' l'ho fatta e ho bestemmiato in turco avendo junction deviation e linear advance + la roba solita...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora    leggengo in giro  mi pare di aver letto che un V6 standard  arriva a 15mm3  
e il CHC dovrebbe rendere un 30% in più

 

ora ho installato orcaslicer che ha   integrato il test dell flusso volumetrico

vediamo  che esce fuori

 

io a sto punto ho anche il dubbio che la versione di marlin con IS che ho trovato sia farlocca
nelle impostazioni c'è la voce IS  per inserire i parametri 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ale90 ha scritto:

io a sto punto ho anche il dubbio che la versione di marlin con IS che ho trovato sia farlocca
nelle impostazioni c'è la voce IS  per inserire i parametri 

?

Si' si possono inserire i valori da console.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
6 minuti fa, eaman ha scritto:

?

Si' si possono inserire i valori da console.

scusa era un affermazione  la versione che ho messo di firmware  ha la  voce  nelle configurazioni  di IS

ma mi viene il dubbio abbia dei problemi

 

--

comunque il test stampato  sembra reggere 18mm3  forse anche 20mm3

Modificato da ale90
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un pezzo che ho stampato per un amico
petg bianco sunlu   12di jerk  e le velocità sui 130/150mm  accellerazioni a 2500

la parte bassa e alta  onestamente la foto rende male l'idea ma è ancora accettabile

la parte centrale con quel disegno è   davvero brutta    si vede proprio la differenza di layer    per le differenti velocità

quel lato è quello  stampato dall'asse Y

torredadi.thumb.jpeg.ead2350be5ccadec76941814dbe4298d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' se li' si vedono bene i patterns del ghosting misurali e prendi da quelli le misure per IS.

https://www.klipper3d.org/Resonance_Compensation.html#ringing-frequency

ok quella guida  se ho capito dice di misurare la distanza tra 6/7 onde  e poi calcolare le frequenze con delle formule

posso provare a stampare un test  e vedere che cosa riesco a vedere (gli altri test li ho buttati)

 

ma io a vedere  questo filmato 

dovrei trovarmi un test  dove  parte  con  i patterns  man mano che il gcode cambia i valori di IS

diminuiscono fino a sparire sui layer vicini alla frequenza corretta  per poi ritornare quando si alza troppo il valore della frequenza

 

 

invece diciamo che sono uguali su tutta l'altezza di stampa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare entrambi i metodi, o fai la torre con vari valori e pigli quello giusto o fai una stampa con molto ringing (magari una torre con accelerazione a salire) e poi usi la formula.

Oppure ci sono i patterns: https://marlinfw.org/tools/input_shaping/freq-calibr.html

 

Se no c'e' il buon vecchio accelerometro:

Capture.thumb.JPG.43624381b84893767fffa61942df675e.JPG

----------

Se no torna a provare con il primo metodo e dagli piu' di 20 di jerk, prima o poi comincera' a vibrare.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...