Heda Inviato 1 Marzo Condividi Inviato 1 Marzo Ciao gruppo, come da titolo, vorrei costruirmi un piega acrilico o plexiglas, guardando online noto che molti usano un alimentatore da PC, ma non ho idea se va collegato a qualcosa in particolare o va semplicemente creato un corto circuito tra il polo negativo e positivo. Avete consigli? Qualcuno magari ha già fatto qualcosa del genere e può darmi consigli 🙂 Mi servirebbe per piegare del plexiglas per creare delle teche per diorami su misura, ogni volta trovare teche su misura è una tragedia e sono costretto a dover progettare il diorama partendo dalle misure della teca. Ho visto online che vendono dispositivi già pronti ad un centinaio di euro, ma vorrei crearlo da zero per potermi creare l'area di lavoro con goniometro squadre ecc per dare la forma che mi serve. Buona serata a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jonny89 Inviato 13 Giugno Condividi Inviato 13 Giugno (aggiornato) Buongiorno, ho lavorato più di 15 anni fa per qualche mese d'estate (facevo le scuole medie) presso una piccola azienda di lavorazione materie plastiche che adesso è diventato un riferimento nella mia regione.... Non so se il banco che avevano fosse a 24V o 220V ma era fatto più o meno così: aveva dei profili in alluminio nei quali correvano i fili-resistori e una volta regolata la loro posizione (potevano scorrere da destra a sinistra) si abbassava il meccanismo che faceva avvicinare il resistore alla lastra (senza mai toccarla!) e dopo un tempo regolabile in base allo spessore del plexiglass si rialzava e si andava subito su un'altro banco per piegare e bloccare con i morsetti e delle dime il pezzo che dopo pochi minuti era freddo. Ecco un link di esempio https://www.plexiglass.biz/plexiglas-machinery/piegatrici/riscaldatrice-piegatrice-plexiglas-multipiega-mod-plis-plus-10004/ Sicuramente non puoi fare un corto sull'alimentatore per PC perchè andrebbe in protezione ma bisognerebbe avere l'elemento riscaldante di una determinata resistenza e fare un calcolo per i Watt secondo me. I bordi tagliati li passavano con cannello ad acetilene per farlo tornare lucente. Modificato 13 Giugno da jonny89 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 13 Giugno Autore Condividi Inviato 13 Giugno Ciao, cercavo qualcosa di più amatoriale, la userei 1 o 2 volete l'anno. In pratica mi serve per creare le teche dei diorami così da non dover ogni volta partire dalla misura della teca per sviluppare il diorama. Le teche su misura costano un capitale, ok che sono personalizzate ma costano troppo 😅 Pensavo a qualcosa del genere: https://it.aliexpress.com/item/1005002480496826.html?spm=a2g0o.productlist.main.45.9d01btkgbtkgMh&algo_pvid=0db7a9e1-1b59-42b1-874d-8472940e9e1c&algo_exp_id=0db7a9e1-1b59-42b1-874d-8472940e9e1c-22&pdp_npi=4%40dis!EUR!307.78!184.67!!!324.83!194.90!%40210384cc17182648228123823ec240!12000020807861571!sea!IT!3404607306!&curPageLogUid=iMRhpwrokePA&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.