Fufluns Inviato 6 Marzo Condividi Inviato 6 Marzo Salve a tutti ,mi trovo in una situazione abbastanza curiosa. Semplificando ho la stampante con la temperatura dell' hot end che oscilla, fatto il Pid mi ritrovo con i parametri che ogni volta mi escono diversi ho cambiato sonda ,mosfet, scheda (skr1.4 turbo), alimentatore, escludendo la parte elettrica. ho provato anche a modificare il BANG_MAX, ma mi continua a oscillare la temperatura, diciamo che ho finito le idee. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 6 Marzo Condividi Inviato 6 Marzo io sulla ender3 ho il BANG_MAX a 255 sei sicuro di aver selezionato il modello di termistore giusto? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fufluns Inviato 6 Marzo Autore Condividi Inviato 6 Marzo (aggiornato) il Semitec 104NT , l ho contrassegnato con il 5 sul Fw, ho provato anche con un altra sonda che avevo la NTC 100K contrassegnandola con 1 sul Fw, senza cambiamenti. l unica cosa che mi viene in mente è se sul Fw ho saltato qualche voce per il voltaggio, ho un'altra macchina sostanzialmente identica che è alimentata a 12 Volt , mentre questa ultima và a 24. ma che io sappia/ricordi è solo questa " #define CHOPPER_TIMING CHOPPER_DEFAULT_24V " Modificato 6 Marzo da Fufluns tasto pigiato per sbaglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Marzo Condividi Inviato 6 Marzo 3 ore fa, Fufluns ha scritto: ogni volta mi escono diversi è normale, se misuri la temperatura e la sua oscillazione con una precisione a 32bit praticamente è impossibile avere due letture identiche, il problema nasce se queste letture sono sostanzialmente molto diverse. Un pid piu' accurato è composto da piu' cicli. secondo me stai solo cercando l'ago nel pagliaio ma il problema sei tu, fai un pid da 4 cicli metti i valori (assicurati di averli salvati) e vedi come va' 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fufluns Inviato 6 Marzo Autore Condividi Inviato 6 Marzo a questo avevo pure pensato(quasi)...il problema sorge quando imposto per esempio 195 C°....e dal monitor vedo una volta arrivata a temperatura che sale a 200 e poi scende a 190 cicilcamente domani tiro giù tutta l' elettronica e rifaccio i test Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Marzo Condividi Inviato 6 Marzo 22 minuti fa, Fufluns ha scritto: a questo avevo pure pensato(quasi)...il problema sorge quando imposto per esempio 195 C°....e dal monitor vedo una volta arrivata a temperatura che sale a 200 e poi scende a 190 cicilcamente domani tiro giù tutta l' elettronica e rifaccio i test se hai un interfaccia web, guarda al grafico della temperatura, se è omogeneo è comunque ok (10 gradi son tanti ma ok) il fatto è che non ci sono spiegazioni plausibili per questo problema, non so che sensori usi, io ho avuto problemi con i sensori cinesi e quindi da allora prendo solo e3d. Prima hai detto giusto, c'è solo una funzione per gestire la temperatura ed è il pid, se vai a 12\24\48v non cambia niente alla stampante, l'unica altra variabile è come è realizzato il sensore, marlin ha la "tab" per ogni sensore ma non bisogna metterci mano perche' è basata su "dati tecnici" e piuttosto che cambiarla fai prima a cambiare il sensore con uno in tolleranza il pid devi farlo con ugello vicino al piano e con ventola "stampa" accesa 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fufluns Inviato 6 Marzo Autore Condividi Inviato 6 Marzo sopra ho riportato i codici ,il Semitec 104NT e marcato E3D laltro è un generico, no non è omogeneo dal grafico si vede che sale e scende, si và fatto sopra il piano con le ventole ok, ma è solo per test di stabilità . la temperatura rimane un pò più stabile quando inserisco i valori di PID di default del marlin, come faccio il PID da host inserisco i valori e li salvo ricomincia a alire e scendere per questo ho pensato al BANG_MAX ma senza risultati. per dire l'altra macchina ha la stessa scheda e stessa circuiteria ,stesso sensore ,solo và a 12 V ,la temperatura non si muove di un grado, rimedio un cartone a lavoro domani per evitare corti e rifaccio i test fuori dal telaio, altro non mi viene in mente(visto mai il classico cavo nascoso) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Marzo Condividi Inviato 7 Marzo 2 ore fa, Fufluns ha scritto: solo và a 12 V ma non è che hai un riscaldatore 12 v alimentato a 24 o un riscaldatore 24 alimentato a 12? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fufluns Inviato 7 Marzo Autore Condividi Inviato 7 Marzo Allo stato attuale preferirei aver fatto una cavolata del genere ma i voltaggi sono tutti giusti, ad ogni modo ho comunque ordinato una cartuccia nuova , arriva nel fine settimana,magari il problema è quello , ma ne dubuto fortemente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 7 Marzo Condividi Inviato 7 Marzo Sempre cercando il banale: non e' che hai stretto troppo il termistore all'hotend? Se hai quello senza cartuccia va' giusto fermato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.