eaman Inviato 10 Marzo Condividi Inviato 10 Marzo (aggiornato) 4 minuti fa, yanez ha scritto: se faccio la regolazione con il foglio sotto al nozzle, poi graffia il piatto. Be' te' parti dandogli mezzo millimetro in piu' di z-offset poi scendi un po' alla volta... 4 minuti fa, yanez ha scritto: mi confermi che questo va fatto solo se ho intenzione di collegare il raspberry alla seriale che ora ha collegato il display della stampante? se lo collego con il cavo usb non serve giusto? non ho la tua scheda, ma se ti dice che con USB non serve... Modificato 10 Marzo da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yanez Inviato 10 Marzo Autore Condividi Inviato 10 Marzo (aggiornato) 19 minuti fa, eaman ha scritto: Be' te' parti dandogli mezzo millimetro in piu' di z-offset poi scendi un po' alla volta... si, in effetti è una soluzione, solo volevo capire perchè ha iniziato a fare cosi di botto😅 19 minuti fa, eaman ha scritto: non ho la tua scheda, ma se ti dice che con USB non serve.. Credo che questa parte si riferisca ad un collegamento seriale diretto, quindi secondo me non serve se voglio collegare in raspberry via usb questa è tutta la parte commentata del file.cfg, la mia scheda è la STM32F401, quindi il flash da SD con il firmware dentro la cartella "STM32F4_UPDATE" Cita # This file contains pin mappings for the stock 2021 Creality Ender 3 # S1 & S1 Pro. To use this config, check the STM32 Chip on the # Mainboard, during "make menuconfig" select accordingly either the # STM32F103 with "28KiB bootloader" or the STM32F401 with # "64KiB bootloader" and serial (on USART1 PA10/PA9) for both. # For a direct serial connection, in "make menuconfig" select # "Enable extra low-level configuration options" and Serial # (on USART2 PA3/PA2), which is on the 10 pin IDC cable used # for the LCD module as follows: 3: Tx, 4: Rx, 9: GND, 10: VCC # Flash this firmware by copying "out/klipper.bin" to a SD card and # turning on the printer with the card inserted. The filename # must be changed to "firmware.bin" # With STM32F401, you might need to put "firmware.bin" in a # folder on the SD card called "STM32F4_UPDATE" in order to flash. # See docs/Config_Reference.md for a description of parameters. ....provo a documentarmi meglio intanto. Grazie infinite. domani provo Klipper, ormai sono andato in fissa.😂 👍 Modificato 10 Marzo da yanez Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Marzo Condividi Inviato 10 Marzo IMHO se devi partire a imparare un firmware tanto vale che parti con Klipper. Minchia Marlin e' una menata tra calibrazioni, compilazioni, bug e ormai non lo usa piu' nessuno... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yanez Inviato 10 Marzo Autore Condividi Inviato 10 Marzo 1 ora fa, eaman ha scritto: Minchia Marlin e' una menata tra calibrazioni, compilazioni, bug e ormai non lo usa piu' nessuno... Ahahahahha 😂😂😂😂😂 Si effettivamente ormai Marlin non è più usatissimo, poi a dirti è abbastanza macchinoso. Proverò a imparare Klipper, intanto domani se riesco installo tutto. 👍🏻 Grazie sei consigli. 😊👍🏻 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 12 Marzo Condividi Inviato 12 Marzo Il 10/3/2024 at 20:48, yanez ha scritto: Proverò a imparare Klipper, intanto domani se riesco installo tutto. Se vuoi semplificarti la vita, cercati un tutorial su come installare il tutto via KIAUH, Chris Basement mi sembra ne abbia fatto uno a riguardo. Ad ogni modo, prima di flashare la scheda della stampante, studiati bene il file printer.cfg e verifica i pin se corrispondono a quelli della tua scheda. Una volta fatto il flash della scheda, essendo tutto nuovo, capire dove le cose nn vanno diventa piu' complesso. Se fai i compitini prima, il passaggio diventa quasi indolore. Inutile a dirsi, quando avrai migrato, nn partire subito a stampare. Alcune logiche in Klipper sono diverse da Marlin. Salvati cmq i valori delle impostazioni di Marlin, ad ogni modo nn copiarli 1:1 perche' alcuni (es Z-Offset e Step/mm estrusore) vengono calibrati in modo completamente diverso. Nel sito Klipper c'e' una pagina con i check da fare prima di stampare.... nn e' opzionale 🙂 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yanez Inviato 13 Marzo Autore Condividi Inviato 13 Marzo @eaman @dnasini Ciao, Sono riuscito ad installare Klipper 👍🏻👍🏻👍🏻 È proprio un' altra cosa, uno spettacolo🎉🎉🎉 Anche se all' inizio pensavo di non aver sbagliato qualcosa perché, su Ender 3 s1, il file firmware.bin va flashato via SD e, avevo letto, a fine procedura il file veniva rinominato in FIRMWARE.CUR. ; a me non l' ha rinominato, però sembra funzionare tutto. Klipper è attivo e facendo i check la stampante risponde e funziona; forse la guida che ho seguito non era aggiornata, anche se è quella di klipper Italia 🤷🏻 Mi vede anche il tipo scheda della stampante, quindi credo si sia collegata correttamente. Ho modificato anche il printer.cfg, in base ai parametri della mia stampante. Devo ancora studiare molto, per esempio ancora non capisco come livellare 😂😂😂 Però mi sta piacendo molto. Grazie dei consigli 👍🏻👍🏻👍🏻 ....e preparatevi ad altre domande 😂😂😂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione eaman Inviato 13 Marzo Soluzione Condividi Inviato 13 Marzo 1 ora fa, yanez ha scritto: ...e preparatevi ad altre domande 😂😂😂 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yanez Inviato 14 Marzo Autore Condividi Inviato 14 Marzo @eaman grazie 👍🏻 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.