Christopher Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo Ciao ragazzi, ho un problema con la stampante 3d, il filamento è rimasto bloccato dentro e non so cosa fare, se provo a ritrarlo e poi a tirare il filamento non si riesce, è durissimo, se provo a fare una prova di estrusione non va, non so proprio cosa fare c’è un ingranaggio nella stampante K1C creality che credo serva per il movimento del filamento nella testina, ma ora quell’ingranaggio è di aplastica e gratta purtroppo non posso caricare il video col rumore a causa della dimensione del file Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo Cosi' a sentimento, hai avuto un ispessimento del filamento che, nel ritrarre, si e' incastrato nel PTFE. Se cosi' fosse, stacca il PTFE lato toolhead e verifica se puoi, con una pinza, prendere il filamento ed estrarlo per poi tagliare la parte inspessita. Altrimenti, se riesci, prova a spingerlo dal lato opposto per poterlo far uscire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christopher Inviato 14 Marzo Autore Condividi Inviato 14 Marzo scusami, non ne so molto dato che è la prima stampante che ho comprato e la ho aperta giusto un paio di giorni fa cercando di internet ho visto che il ptfe dovrebbe essere il tubo in cui passa il filamento, come dovrei fare a smontarlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo Esatto e' proprio quel tubo. Sulla cima del toolhead (la testa di stampa) dovresti vedere il tubo che si innesta ed e' tenuto agganciato da una molletta in plastica a "forma" di U. Se sfili quella molletta, il tubo dovrebbe sfilarsi. Se ti va di lusso, il filamento e' incastrato li e hai 2 soluzioni: 1) se hai fortuna, riesci a silare il filamento da li, rimonti e sei a posto 2) sostituisci tutto il tubo e risolvi potrebbe esserci anche la soluzione 1.1 che presuppone che tu abbia margine con la lunghezza del tubo e possa tagliare l'estremita' con all'interno il filamento incastrato Tieni presente che la tua macchina io l'ho solo vista in foto e non ho esperienza "sul campo", ma se dovessi farlo io, proverei in questo modo. Un problema analogo l'ho avuto sulla mia micragnosa CR20 e l'ho risolto al volo con la soluzione 1) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christopher Inviato 14 Marzo Autore Condividi Inviato 14 Marzo Ti mando una foto di com’è l’attacco alla toolhead a cui ti riferisci nella mia stampante nel caso ho anche aggiunto il video in cui si sente e si vede chiaramente come l’ingranaggio che penso(?) serva per muovere il filamento bloccato https://drive.google.com/drive/folders/1r9z8FmY1YMDNqYqp_-744Yk_ZtxDhAia è un drive a libero accesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 14 Marzo Condividi Inviato 14 Marzo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.