Vai al contenuto

skr mini e3 v3 fan

Messaggi raccomandati

buongiorno ho aggiornato la mia cr10 , con una skr mini e3 v3 , ho istallato il firmware , funziona tutto alla perfezione , ma c'è un problema che non riesco a risolvere , in particolare la ventola pezzo ( Fan 0) comincia a girare da subito , appena accendo la stampante la ventola gira alla massima velocità, e non posso regolarla ne dallo slicer ne dalla stampante. 

non so proprio come risolvere il problema , chi puo aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con buona probabilita' hai invertito la ventola del materiale con quella del dissipatore. Ho la tua stessa scheda e questa ha 3 connettori x le ventole: 1 x il dissipatore (non regolabile) e 2 x ventola pezzo e case (regolabili). Se nel tuo caso la ventola pezzo parte subito alla massima potenza e' perche' l'hai collegata al conettore per il dissipatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fw lo hai compilato tu o preso gia' pronto? potrebbe essere che nel fw siano stati invertiti i pin. Questi sono i pin delle varie ventole. Io ho 2 stampanti con stessa scheda (Marlin e Klipper) e questi sono i pin configurati in entrambi i fw per farli funzionare come ci si aspetta dalla documentazione

FAN0  PC6
FAN1  PC7
FAN2  PB15

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pellerock ha scritto:

Ho trovato un fw Gia compilato , ma per verificare l'esattezza di questi parametri aprendo il firmware dove devo andare a verificare ?

Con buona probabilita' chi ha compilato il fw ha impostato i pin (e chissa cos'altro) in modo differende dalle specifiche della scheda. Non e' mai buona cosa installare un fw compilato da qualcun altro soprattutto xche' non c'e' modo di sapere con che parametri e' stato configurato. A meno che tu non abbia i sorgenti da cui e' stato compilato, non hai modo di sapere cosa "contiene".

Per la tua situazione hai 2 soluzioni:

- Inverti Fan0 con Fan1 e speri che nn ci siano altre mis-configurazioni
- Impari a compilarti il fw in autonomia

Link al commento
Condividi su altri siti

i pin li trovi sotto Marin-Scr-Pins-Stm32xx dentro il file .h con la versione (esatta) della tua scheda. Qui di seguito un estratto della v3.0, occhio che c'e' anche la v3.0.1 che ha pin diversi

//
// Heaters / Fans
//
#define HEATER_0_PIN                        PC8   // "HE"
#define HEATER_BED_PIN                      PC9   // "HB"
#define FAN_PIN                             PC6   // "FAN0"
#define FAN1_PIN                            PC7   // "FAN1"
#define FAN2_PIN                            PB15  // "FAN2"

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto quello scritto ma la ventola pezzo fan0 continua a girare senza mai fermarsi , a questo punto credo che sia rotta la scheda , ho anche provato a fare il cambio dei pin quindi a mettere alla fan0 il pin pb15 e alla fan 2 il pin pc6 , per vedere se potevo usare un altra  spina per fare muovere la ventola pezzo ma non cambia proprio nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pellerock ha scritto:

ho fatto tutto quello scritto

nn mi e' chiaro cosa hai fatto...... hai ricompilato il fw?

Come detto, prendere il fw compilato da qualcun altro e' semppre un azzardo. Ora, io prima di cambiare la scheda e spender soldi, mi ricompilerei il fw con i valori di default e vedrei se le ventole girano come mi aspetto. Fatto questo, con dati alla mano, puoi consapevolmente decidere cosa fare, investire tempo per rifinire la config del fw, oppure cambiare la scheda.

Perche' se il problema e' del sw e tu cambi la scheda rimettendoci lo stesso sw sei ancora ai piedi della scala...... detto questo, su Ali ci sono i saldi fino a fine mese quindi di tempo ne hai per fare qualche test in piu'

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...