pellerock Inviato 15 Marzo Condividi Inviato 15 Marzo buongiorno ho aggiornato la mia cr10 , con una skr mini e3 v3 , ho istallato il firmware , funziona tutto alla perfezione , ma c'è un problema che non riesco a risolvere , in particolare la ventola pezzo ( Fan 0) comincia a girare da subito , appena accendo la stampante la ventola gira alla massima velocità, e non posso regolarla ne dallo slicer ne dalla stampante. non so proprio come risolvere il problema , chi puo aiutare ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Marzo Condividi Inviato 15 Marzo Con buona probabilita' hai invertito la ventola del materiale con quella del dissipatore. Ho la tua stessa scheda e questa ha 3 connettori x le ventole: 1 x il dissipatore (non regolabile) e 2 x ventola pezzo e case (regolabili). Se nel tuo caso la ventola pezzo parte subito alla massima potenza e' perche' l'hai collegata al conettore per il dissipatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pellerock Inviato 16 Marzo Autore Condividi Inviato 16 Marzo Ho ricontrollato oggi dopo aver letto un po' di discussioni e visto qualche video , la ventola per raffreddamento pezzo e inserita in fan0 quindi credo che sia corretto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo Il fw lo hai compilato tu o preso gia' pronto? potrebbe essere che nel fw siano stati invertiti i pin. Questi sono i pin delle varie ventole. Io ho 2 stampanti con stessa scheda (Marlin e Klipper) e questi sono i pin configurati in entrambi i fw per farli funzionare come ci si aspetta dalla documentazione FAN0 PC6 FAN1 PC7 FAN2 PB15 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pellerock Inviato 16 Marzo Autore Condividi Inviato 16 Marzo Ho trovato un fw Gia compilato , ma per verificare l'esattezza di questi parametri aprendo il firmware dove devo andare a verificare ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo 1 ora fa, pellerock ha scritto: Ho trovato un fw Gia compilato , ma per verificare l'esattezza di questi parametri aprendo il firmware dove devo andare a verificare ? Con buona probabilita' chi ha compilato il fw ha impostato i pin (e chissa cos'altro) in modo differende dalle specifiche della scheda. Non e' mai buona cosa installare un fw compilato da qualcun altro soprattutto xche' non c'e' modo di sapere con che parametri e' stato configurato. A meno che tu non abbia i sorgenti da cui e' stato compilato, non hai modo di sapere cosa "contiene". Per la tua situazione hai 2 soluzioni: - Inverti Fan0 con Fan1 e speri che nn ci siano altre mis-configurazioni - Impari a compilarti il fw in autonomia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pellerock Inviato 16 Marzo Autore Condividi Inviato 16 Marzo Ho Gia fatto le prove di cambiate le spine delle ventole ma. Non ho risolto , invece mi sai dire dove trovo questi parametri ?fan0 pc6 ?dalla foto che ti mando riesci a farmi capire come trovarlo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo i pin li trovi sotto Marin-Scr-Pins-Stm32xx dentro il file .h con la versione (esatta) della tua scheda. Qui di seguito un estratto della v3.0, occhio che c'e' anche la v3.0.1 che ha pin diversi // // Heaters / Fans // #define HEATER_0_PIN PC8 // "HE" #define HEATER_BED_PIN PC9 // "HB" #define FAN_PIN PC6 // "FAN0" #define FAN1_PIN PC7 // "FAN1" #define FAN2_PIN PB15 // "FAN2" 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pellerock Inviato 18 Marzo Autore Condividi Inviato 18 Marzo ho fatto tutto quello scritto ma la ventola pezzo fan0 continua a girare senza mai fermarsi , a questo punto credo che sia rotta la scheda , ho anche provato a fare il cambio dei pin quindi a mettere alla fan0 il pin pb15 e alla fan 2 il pin pc6 , per vedere se potevo usare un altra spina per fare muovere la ventola pezzo ma non cambia proprio nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 18 Marzo Condividi Inviato 18 Marzo 21 minuti fa, pellerock ha scritto: ho fatto tutto quello scritto nn mi e' chiaro cosa hai fatto...... hai ricompilato il fw? Come detto, prendere il fw compilato da qualcun altro e' semppre un azzardo. Ora, io prima di cambiare la scheda e spender soldi, mi ricompilerei il fw con i valori di default e vedrei se le ventole girano come mi aspetto. Fatto questo, con dati alla mano, puoi consapevolmente decidere cosa fare, investire tempo per rifinire la config del fw, oppure cambiare la scheda. Perche' se il problema e' del sw e tu cambi la scheda rimettendoci lo stesso sw sei ancora ai piedi della scala...... detto questo, su Ali ci sono i saldi fino a fine mese quindi di tempo ne hai per fare qualche test in piu' 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.