dnasini Inviato 23 Marzo Autore Condividi Inviato 23 Marzo 14 minuti fa, FoNzY ha scritto: a me per ben 2 volte il rele' è saltato ed hanno il vizio di bloccarsi "chiusi" azz vedi che ho fattto bene a chiedere..... nn avevo neanche calcolato un'evenienza del genere. Ora mi mancano solo 1) dimensionamento: come detto, nn conto di stampare oltre i 110C-120C di piatto, andrebbe bene prenderne uno da 130C a 15A? hanno un verso di installazione o e' indifferente? 2) installazione: contavo di metterlo in uscita al rele' in serie al cavo che va al pad. Realizzare un alloggiamento stile quello usato x i fusibili cilindrici che possono essere sostituiti una volta bruciati. Esiste qualcosa di gia' fatto che voi sappiate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Marzo Autore Condividi Inviato 23 Marzo 2 ore fa, dnasini ha scritto: installazione: contavo di metterlo in uscita al rele' in serie al cavo che va al pad. Realizzare un alloggiamento stile quello usato x i fusibili cilindrici che possono essere sostituiti una volta bruciati. Esiste qualcosa di gia' fatto che voi sappiate? Ecco ad esempio una "scatoletta" come questa in cui ai lati metto dei connettori per il cavo e tra i due cavi il fusibile, potrebbe funzionare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo 2 ore fa, dnasini ha scritto: Ecco ad esempio una "scatoletta" come questa in cui ai lati metto dei connettori per il cavo e tra i due cavi il fusibile, potrebbe funzionare? eh ma si deve prendere il calore, se metti la scocca qualche in grado se lo perde per strada, questi a differenza dei fusibili classici se saltano è solo perche' è scoppiato il rele'. la scatola alla fine è anche ok, ma devi metterla sotto al piano e se ne sta anche a 120 gradi. 5 ore fa, dnasini ha scritto: andrebbe bene prenderne uno da 130C a 15A? hanno un verso di installazione o e' indifferente? nessun verso di installazione, meglio metterlo sulla fase (credo). 15A sono 3000watt circa quindi è ok, per la temperatura lo sai tu, la temperatura piu' bassa che non raggiungi in condizioni normali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Marzo Autore Condividi Inviato 23 Marzo 4 minuti fa, FoNzY ha scritto: la scatola alla fine è anche ok, ma devi metterla sotto al piano e se ne sta anche a 120 gradi. ahhh ma fammi capire, questi non saltano per la corrente che li attraversa e li riscalda, ma per il contatto con la parte cilindrica alla superficie da monitorare? 9 minuti fa, FoNzY ha scritto: per la temperatura lo sai tu, la temperatura piu' bassa che non raggiungi in condizioni normali allora, quando stampo ABS tengo il piatto a 100C, una volta sola ho scaldato il piatto a 110C per fare delle prove ma ci avro' fatto si e no una stampa di 20 min. Sotto queste condizioni, un fusibile da 115C/120C dovrebbe darmi un minimo di margine in caso di ulteriori esperimenti, che dici, come ragionamento regge? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo 2 ore fa, dnasini ha scritto: ma per il contatto con la parte cilindrica alla superficie da monitorare? scattano per temperatura, il caso peggiore e allo stesso tempo piu' probabile è il rele' in corto ed il piano sempre attivo, la mb va in protezione ma il rele' essendo indipendente continua ad alimentare il piano...nessun assorbimento anormale solo il piano sempre attivo che si scioglie etc... 2 ore fa, dnasini ha scritto: Sotto queste condizioni, un fusibile da 115C/120C dovrebbe darmi un minimo di margine in caso di ulteriori esperimenti, che dici, come ragionamento regge? puoi metterlo anche da 140 o 150 se il piano si inceppa queste temperature le raggiungi in secondi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 26 Marzo Autore Condividi Inviato 26 Marzo Allora, visto che sono a casa con un po' di influenza, ho deciso di scialaquare qualche danaro e ho preso 1 x pad silicone Ender 5 Plus 220V 1000W 1 x SSR-40DA Fotek (mi bastava un SSR-25DA e non originale ne ho trovati a cariolate ma nn me la sono sentita di "rischiare" e cosi' ho investito su quello groooooosso) 1 x Supporto in metallo x SSR su barra DIN (cosi' mi fa anche da dissipatore per poveracci) 4 x Fusibile termico 250V 15A 125C (contavo di mettere la doppia protezione, sw in Klipper impostando temp max 120C e hw con il fusibile) 1 x silicone termico, nn so se lo usero' ma mi stuzzicava l'idea di averne un tubetto a casa 😄 (in realta' contavo di usarlo x "incollare" il fusibile al pad 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Marzo Autore Condividi Inviato 30 Marzo In attesa che mi arrivi il pad, sto curiosando tra vari tutorial e su uno in particolare ho trovato una info che non avevo trovato da nessuna altra parte. L'autore del tutorial ha condiviso una formula per identificare la potenza corretta del pad da acquistare a seconda delle dimensioni del piano. La formula recita in questo modo Larghezza_X(mm) x Larghezza_Y(mm) / 200 = Power in W se prendo il mio piatto e faccio 377mm x 370mm / 200 = 700W circa Ora, pensando di fare la genialata, io mi sono acquistato il pad 220V 1000W invece di quello da 750W.... Pensate abbia fatto una cazzata o che possa andare bene lo stesso? L'omino spiegava di nn esagerare con la potenza in quando, scaldandosi molto velocemente il pad, la differenza di temperatura tra il sotto ed il sopra del piatto potrebbe causarne una deformazione dovuta alle dilatazioni non uniformi dell'alluminio. Purtroppo non so valutare se quei 300W in piu' possano essere un power "eccessivo" da poter deformare il piatto, voi avete qualche idea in proposito? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dziobu Inviato 30 Marzo Condividi Inviato 30 Marzo Una differenza troppo piccola per essere importante. Il problema deriva dal fatto che i relè statici con controllo di gruppo sono utilizzati per controllare i riscaldatori, quindi il periodo minimo di controllo è un ventre della rete (dovrebbe controllarne due alla volta, ma questo è un altro discorso), o 10 ms. Con un riscaldatore sufficientemente potente in quel lasso di tempo si può fornire energia sufficiente per avere alla fine un'ondulazione della temperatura sul tavolo. Ma una differenza di ~30% con la formula per stimare il valore non avrà un impatto significativo. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Marzo Condividi Inviato 31 Marzo 20 ore fa, dnasini ha scritto: voi avete qualche idea in proposito? quei 300 watt in piu' non causano nessun problema perche' il pad va in temperatura in 40 secondi mentre il piano arriva diversi minuti dopo, io ho un piano da 8mm, il pad va a 90 gradi e con calma il piano raggiunge questa temperatura, la superficie superiore arriva in temperatura anche 1 minuto dopo. avresti potuto avere problemi se avevi il sensore sul piano e magari prima di percepire i 90 gradi il pad era arrivato a 200 😅 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 31 Marzo Autore Condividi Inviato 31 Marzo Grazie x le conferme. Mi vedevo già possessore di due pad.... Uno montato e l'altro polveroso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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