Vai al contenuto

Migliorare il riscaldamento del piatto


Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Cubo ha scritto:

l'unica cosa che non mi convince sono quei connettori dove clampi il filo senza spelarlo prima.

In tutta onestà anche a me quella parte del progetto nn ha mai convinto fino in fondo. Ora sto infatti pensando di eliminare quel connettore in favore di una coppia di questi che mi danno un po' più sicurezza. Sto disegnando un supporto per ancorarli al profilo in alluminio sotto il piatto

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento, ho appena concluso l'installazione del fusibile termico (a destra) messo in serie al cavo di alimentazione e del cavo di terra

piattobottom.thumb.jpg.3f422a18586bd878a6e77fc95a6ab9c4.jpg

ora manca la saldatura dei connettori che vanno alla MB e l'aggiunta dell'isolamento

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho cantato vittoria troppo in fretta e al momento del montaggio, mi sono accorto che la soluzione di fissaggio adottata andava a cozzare con il telaio della stampante, quindi al volo l'ho ridisegnato per alloggiarlo lateralmente

sottobed0.thumb.jpg.7bfde5567b3e911d8b98ac870c09bbeb.jpg

in questo modo non interferisce con il telaio mantenendo cmq le "desiderata" di progetto, anzi migliorandone in parte pure l'accessibilita'

sottobed1.thumb.jpg.8a72cc7371c93a4c8195eb9b289709f0.jpg

sottobed2.thumb.jpg.129a4a6392f4bd647e172cbc696f1ddc.jpg

Fatta la modifica ho fatto le prove funzionali di base:

- riconfig del nuovo termistore

sotto bed2.jpg

Montato il tutto, ho fatto i check e le modifiche di base ed il tutto sembra funzionare. Al momento ho fatto test di riscaldamento a 30C e 50C giusto per vedere come si comportava.

 

Il nuovo layout dei collegamenti e' come segue

newlayout.thumb.jpg.157020ca3273f90941cbd17258190079.jpg

Partendo dall'alto:

- nuova messa a terra dell'elettronica (riquadro in alto a sx)
- "console" cavi 220V + e - per connettere le varie componenti (alimentatore, piatto e SSR) (riquadro in alto a dx)
- collegamento dell'SSR e sua messa a terra (riquadro in basso)

Modificato da dnasini
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Primi test grossolani, in quanto manca ancora la parte di isolamento del piatto.

Piatto 370x377mm

Piatto stock con isolamento anche sui bordi: da 26C a 100C (lettura da display del termistore) circa 10-11min

Piatto con pad a 220V 1000W (no isolamento): da 26C a 100C (lettura da display del termistore) 2:39min (circa 1C ogni 2s)

Misurazione con pistola termica della superficie del piatto x arrivare a 100C

- Centro: 3:55min
- Lati: 5:50min
- Angoli: 9:50min

Prime considerazioni:
- considerando solo la misurazione del termistore, la diminuzione del tempo di riscaldamento e' notevole anche se non utilizzabile ai fini della stampa (piatto non a temperatura in modo uniforme
- Per stampe piccole (nel centro), si passerebbe da 10min a 4min di attesa
- Per stampe media (nel centro), si passerebbe da 10min a 6 min di attesa
- Per stampe grandi (tutto il piatto) i tempi sono pressoche' gli stessi

Conto di rifare la prova dopo aver installato l'isolamento per capire se le cose migliorano. Facendo su questa stampante prevalentemente stampe di dimensioni medie, il "guadagno" in tempo sarebbe di circa 4 min partendo da un piatto a temperatura ambiente.

Onestamente mi sarei aspettato di piu' sulla base di quanto letto e visto dai tutorial, ad ogni modo, il progetto e' stato divertente da fare e questo e' gia' un punto a favore 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...