Vai al contenuto

si parte? Creality K1C o Bambu Lab A1 Mini


Messaggi raccomandati

Congraturazioni!

8 ore fa, blengyo ha scritto:

Ora vorrei comprare dei filamenti.. sunlu pla+ oppure PETG che se non ho capito male è il materiale migliore?

C'e' anche il PLA+ 2 ora a poco: https://www.aliexpress.com/item/1005007440388324.html

Anche il PETG dallo stesso negozio costa poco:

Capture.thumb.PNG.5c341b53a470285d9c707fbb86c52b6e.PNG

8 ore fa, blengyo ha scritto:

E poi.. su aliexpress (visto che non ho fretta..) c'è qualche venditore consigliato o semplicemente guardo prezzi e marca?

Quello arriva dalla Germania in 3 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, blengyo ha scritto:

Ora vorrei comprare dei filamenti.. sunlu pla+ oppure PETG che se non ho capito male è il materiale migliore?

non esiste un materiale migliore, dipende da cosa ci devi fare.

per esempio se il pezzo stampato deve stare all'aperto meglio ASA o ABS, se è un pezzo che deve avere rigidità ed una certa dose di elasticità allora PETG, se deve essere rigido e non essere sottoposto a calore oltre i 40° allora PLA, se deve essere morbido ed elastico allora TPU (e sul TPU ci sono diversi gradi di elasticità).

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

non esiste un materiale migliore, dipende da cosa ci devi fare.

per esempio se il pezzo stampato deve stare all'aperto meglio ASA o ABS

Occhio che non li puo' stampare quelli, e' solo PLA, PETG e TPU. Non andare a comprare dell'ABS o del nylon!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Killrob ha scritto:

non esiste un materiale migliore, dipende da cosa ci devi fare.

per esempio se il pezzo stampato deve stare all'aperto meglio ASA o ABS, se è un pezzo che deve avere rigidità ed una certa dose di elasticità allora PETG, se deve essere rigido e non essere sottoposto a calore oltre i 40° allora PLA, se deve essere morbido ed elastico allora TPU (e sul TPU ci sono diversi gradi di elasticità).

 

ok grazie mille allora! Diciamo allora che il pla+2 (che neanche conoscevo, solo il pla+) può essere considerato abbastanza versatile! Penso che prenderòun po di quello 

5 ore fa, eaman ha scritto:

Occhio che non li puo' stampare quelli, e' solo PLA, PETG e TPU. Non andare a comprare dell'ABS o del nylon!

ok grazie quindi con la A1 mi attengo rigidamente alla descrizione del sito, che riporto qua sotto anche per comodità

image.thumb.png.2ee1e88e20a4d8d45d8fb9330862b52c.png

 

9 ore fa, eaman ha scritto:

Congraturazioni!

C'e' anche il PLA+ 2 ora a poco: https://www.aliexpress.com/item/1005007440388324.html

Anche il PETG dallo stesso negozio costa poco:

Quello arriva dalla Germania in 3 giorni.

perfetto grazie mille prendo questo PLA+ 2 allora! Pensavo di rimanere su Sunlu ma se questo Jayo è buono prendo questo! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blengyo ha scritto:

ok grazie mille allora! Diciamo allora che il pla+2 (che neanche conoscevo, solo il pla+) può essere considerato abbastanza versatile! Penso che prenderòun po di quello 

Te fai presto: cerca le differenze tra PLA* e PETG, sono gli unici che puoi usare a parte il TPU.

Cosi' alla grezza il PLA+ 2 e' il materiale piu' facile, veloce e con migliori prestazioni che puoi stampare ma il PETG ha il suo perche' e costa un po' meno.

1 ora fa, blengyo ha scritto:

perfetto grazie mille prendo questo PLA+ 2 allora! Pensavo di rimanere su Sunlu ma se questo Jayo è buono prendo questo! Grazie

Oddio non l'ho ancora provato (ho provato il PLA matte Jayo che e' buono) pero' immagino sia il Sunlu rimarchiato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sto stampando qualcosina.. giusto per capire, c'à qualche tecnica particolare per rimuovere i pezzi dal piatto di stampa? ho stampato il raschietto... ma devo aspettare che si raffreddi il piatto? Avevo paura di rigarlo, e poi non so che conseguenze ci sono!

Inoltre in generale ci sono degli attrezzi che è bene avere per la gestione delle stampe? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blengyo ha scritto:

Ciao! Sto stampando qualcosina.. giusto per capire, c'à qualche tecnica particolare per rimuovere i pezzi dal piatto di stampa? ho stampato il raschietto... ma devo aspettare che si raffreddi il piatto?

Il piatto in PEI si solleva, e' magnetico, appeno lo pieghi la stampa si stacca. Non toccarlo mai con le dita se no si unge, nel caso lavalo con sapone e acqua calda.

 

1 ora fa, blengyo ha scritto:

Inoltre in generale ci sono degli attrezzi che è bene avere per la gestione delle stampe? Grazie!

Pinzette in metallo per il filamento, taglierino, deburrer, lime varie, pistola ad aria calda

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

ma senza AMS posso installare comunque 4 filamenti? come si fa il carico? 

edit: ok ho capito ora che la funizone dell'AMS è proprio quella di stampare a piu colori senza dover, durante la stampa, cambiare filamento, in quanto dentro all'AMS c'è un motore che ritira e rilascia il filamento per farli "prendere" correttamente. Infatti nell'operazione di carico, il filamento va un pò "spinto"! Questo non mi era chiaro mannaggia!

dunque, per stampare a piu colori immagino mi chiederà a un certo punto durante la stampa di cambiare filamento, spero con una procedura guidata... chiedo quindi se durante questa procedura posso usare uno qualunque dei 4 buchi dell'estrusore? Perchè così fosse, ne lascio almeno sempre 3 inseriti.. poi spingo fuori/spingo dentro quando mi chiede di cambiarlo... no?

Modificato da blengyo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...