Vai al contenuto

Prima stampante a resina


Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

Stavo pensando di mettere un tavolino nel garage

La stampa a resina e' sensibile alle temperature. Il locale deve essere per quanto possibile riscaldato durante i periodi freddi (sui 20C). Nel caso, esistono degli accessori da applicare alla stampante (DIY o da acquistare) che permettono di avere un riscaldamento almeno della camera di stampa dove si trova la resina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/05/2024 at 22:31, Lorenz_Keel ha scritto:

Credo abbia un piano di dimensioni insolite perché non trovo piani manietici compatibili, mi sapete dire se nelle misure che danno c’è inclusa anche la linguetta?

 

Hai comprato la mia stessa combo, solo che a me non è ancora arrivata... Cmq le dimensioni NON sono quelle del volume di stampa, ma del piano di stampa

 ResinMeasureyourbed_dd34edb4-e532-4607-9

 

Anche io ho comprato il supporto magnetico (anche questo mi deve ancora arrivare...) e le misure dovrebbero essere queste: 202x128.

 

Ho preso per buone le misure date da uno dei prodotti più famosi: Wham-Bam magnetic plate

 

 

P.S. - Al prezzo che hai indicato, la spedizione è inclusa? Io l'ho pagata un pò di più ma per spedirla quì minimo chiedono 40€... 😡

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dnasini ha scritto:

Azz, X 40 euri te la portano dentro casa e te la sballano?

 

Sinceramente mi "sballerei" la postina... 😇

 

Cmq abito in Finlandia e quì Amazon non c'è, devo usare Amazon.de ed ovviamente "Prime" funziona solo perGermania e Austria 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq abito in Finlandia e quì Amazon non c'è

Bhe siamo un po' nella stessa barca, anche in svizzera le spedizioni costano una fucilata..... Btw, in zona da te dovrebbe esserci 3dprima.com, li ci ho preso la mia prima stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

P.S. - Al prezzo che hai indicato, la spedizione è inclusa? Io l'ho pagata un pò di più ma per spedirla quì minimo chiedono 40€... 😡

Io l’ho presa sul sito della anycubic e con un buono di 10€ l’ho pagata 169€ spedizione gratuita… a volte stare in Italia è vantaggioso sembrerebbe 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, dnasini ha scritto:

Bhe siamo un po' nella stessa barca, anche in svizzera le spedizioni costano una fucilata..... Btw, in zona da te dovrebbe esserci 3dprima.com, li ci ho preso la mia prima stampante

Si, conosco quel sito, ma i prezzi non sono poi così competitivi e sotto i 100€ la spedizione è molto cara... Per il materiale FDM è un sito valido ma 3DJake rimane cmq un gradino sopra: basta aspettare gli sconti... Mi è capitato di prendere PETG di qualità a 10€/Kg... 😁

 

10 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

Io l’ho presa sul sito della anycubic e con un buono di 10€ l’ho pagata 169€ spedizione gratuita… a volte stare in Italia è vantaggioso sembrerebbe 🤣

Ahhh... Ok, ok... Avevo capito male! Io ho preso l'offerta combo con il Wash 'n Cure 3 a 265€ spedito + feps + resine varie + proteggi schermo + i famosi supporti magnetici.

 

Avevo trovato prezzi simili su Amazon ed altri siti, ma ogni sito non aveva ora i FEPs, ora le resine, ora i proteggi schermo e le spedizioni costavano più dei prodotti...

 

Mi sono fatto 4 conti ed ho preso tutto dal sito Anycubic ufficiale, la merce viene dalla Germania. La resina (Water-Wash Resin+) l'ho presa da Amazon a spedizione zero. Ero riuscito a ottenere uno sconto da 15€ ma il sito non lo accettava in nessun modo.

 

Ora vediamo che sfracelli farò appena arriva... 😅

10 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

...a volte stare in Italia è vantaggioso sembrerebbe 🤣

Mah... Sotto il profilo dei prezzi è 100 volte più conveniente stare in Italia. Quì la vita è cara, quando si va a fare la spesa si spende un botto per 3 buste di roba scadente, con gli stessi soldi in Italia ti riempi la macchina di prodotti di qualità. Quando partii la benzina era molto più cara in Italia, ora è molto più cara in Finlandia.

 

Però gli stipendi sono più alti, la previdenza funziona alla perfezione ed il livello di tassazione è semplicemente ridicolo rispetto all'itaglia... Non parlo delle persone perchè, pur avendo alcuni tratti davvero fastidiosi, offenderei le (poche) persone oneste che ancora vivono in Italia. 🤐

Modificato da Otto_969
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono troppo abituato bene con Amazon, non è ancora arrivata…

comunque giusto per capire le resine sono tutte uguali? Ho visto che ci sono resine abs, 8k e simili. Io volevo prendere quelle lavabili ma hanno qualche tipo di differenze quelle all’acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

giusto per capire le resine sono tutte uguali? Ho visto che ci sono resine abs, 8k e simili

direi che ti sei risposto da solo 😄

ora, io ci capisco molto poco a differenza di altri utenti del forum. Ad ogni modo, la grossa distinzione tra le resine "ad acqua" e quelle che "usano" isopropilico o similari e' che le prime sono meno performati. In soldoni, le prime vanno bene per chi non ha esigenze specifiche di resa finale, resistenza meccanica, tolleranza dimensionale, etc. Come gia' detto, il fatto che siano lavabili in acqua nn significa che siano meno tossiche e che possano essere smaltite alla carlona. Tutte le resine sono tossiche, altamente inquinanti se non trattate e necessitano tutte le precauzioni del caso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

Sono troppo abituato bene con Amazon, non è ancora arrivata…

A me è arrivata in 5 giorni lavorativi dalla Germania, a te penso arrivi in 8/10 giorni. Quì le poste funzionano egregiamente, ed egregiamente si fanno pagare... 'rtacci loro!

 

16 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

...comunque giusto per capire le resine sono tutte uguali? Ho visto che ci sono resine abs, 8k e simili. Io volevo prendere quelle lavabili ma hanno qualche tipo di differenze quelle all’acqua?

Stessa macchina stesse domande... Io ho cercato in lungo ed in largo e IMHO credo che molto sia semplice marketing.

La distinzione netta è tra resine solubili in acqua e quelle in alcool. Entrambe sono irritanti in ugual modo, entrambe sono pericolose per l'ambiente in ugual modo, entrambe DEVONO essere usate con le stesse precauzioni, ma quelle ad acqua sembra puzzino di gran lunga meno permettendone l'utilizzo in casa senza ingiunzioni di divorzio immediato.

 

La resina standard è un pelo più resistente. Le 8k, 12K etc etc costano un botto, sono più lente ma assicurano (dicono loro...) il pieno sfruttamento delle nuove stampanti iper-precise.

 

Solubilità in acqua/alcool... E' una questione personale, l'IPA costa parecchio e se ne deve usare abbastanza (anche riciclandolo/decantandolo) ma il processo è rapido e l'evaporazione è 1000 volte più veloce rispetto all'acqua. Per contro, anche questo puzza. La pulitura ad acqua è inizialmente più facile, ma poi smaltire/decantare l'acqua contaminata dalla resina è più complicato e soprattutto LENTO!

 

Una volta decantati i residui di resina (qualunque resina fossero) vanno "curati" in UV, oppure alla luce solare finchè non si solidificano...

 

A questo punto è semplice plastica, e va trattata nello stesso modo (quì tutta la plastica, PVC escluso, sono "energy waste" e vanno all'inceneritore). 🤙

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...