Vai al contenuto

Prima stampante a resina


Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

Sì ho anche io quel foglio ma non capisco se si tratta di un ricambio

Non è un ricambio... Devi togliere la pellicola protettiva che già installata e sostituirla con l'altra data in dotazione... Easy.

Ti consiglio pure di comprare al più presto gli "screen protectors" di ricambio perchè fallire l'applicazione è abbastanza facile, ed una volta che si sporcano (anche la più piccola particella di polvere che finisce tra il vetro dell'LCD ed il film protettivo fa una bolla d'aria che non va via, neanche a mazzate!) non sono più utilizzabili.

 

 

EDIT: guarda questo video, a circa 1'50" spiega che DEVI togliere il film con cui è arrivata la macchina e sostituirlo con l'altro dato in dotazione: 

 

Modificato da Otto_969
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lorenz_Keel ha scritto:

...comunque anche a te lo schermo nell’angolo in alto a sx è un po’ sballato al tocco?

No, a me mi si è sballato tutto! La macchina è arrivata con 2 film protettivi (+ quello dato in dotazione a parte) ed ho fatto un macello... 😱

Ovviamente tutti i ricambi che avevo ordinato insieme alla macchina sono arrivati, eccetto i films protettivi di ricambio che ancora latitano... 🤬  🤬   🤬 

 

Cmq la vicenda, alla fine, ha avuto tratti davvero esilaranti, roba da sbellicarsi dalle risate: Photon X2 -> Primi problemi...  🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, dnasini ha scritto:

Ricordati di diminuire, nella config dello slicer, l'altezza max delle stampe dello spessore del pad e piatto magnetico

Ora devo capire dove farlo

 

comunque ha appena finito la stampa, sembrerebbe uscita ora l’ho lasciata inclinata a sgocciolare, ho messo per sicurezza anche lo scatolone a coprire il tutto; domani mattina mi do al lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

prima stampa fatta direi che è andata bene al primo colpo!

una domanda che mi faccio spesso da bravo ansioso è: ma se la stampa si stacca il fep è buono da buttare o rischia di danneggiare anche il monitor?

ma quindi adesso mi conviene fare altri test prima delle stampe vere e proprie?

quanto tempo posso lasciare la resina nella vaschetta? al momento la stampante è coperta anche col suo scatolone

 

IMG_0265.jpeg

Modificato da Lorenz_Keel
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

...una domanda che mi faccio spesso da bravo ansioso è: ma se la stampa si stacca il fep è buono da buttare o rischia di danneggiare anche il monitor?

Se la stampa si stacca, si stacca dal piatto (che si muove verso l'alto...), quindi non a meno di avere oggetti che "cascano in piedi" non dovrebbe essere un problema perchè quando il piatto scende nuovamente arriva alla posizione precedente + 50microns. Non è che il piatto "torna" alla posizione di livellamento iniziale.

Quello che invece mi mi fà venire la strizza è: cosa succede se la stampa si attacca al FEP? 🥶

Se si attacca al FEP ed inesorabilmente il piatto continua ad alzarsi, il FEP potrebbe rompersi inondando tutto di resina... 🤢

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

...ma quindi adesso mi conviene fare altri test prima delle stampe vere e proprie?

Io ho continuato a fare prove, il secondo test allegato nella chiavetta è molto utile (agli inizi...) per capire i tempi di cura dei vari strati.

 

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

...quanto tempo posso lasciare la resina nella vaschetta? al momento la stampante è coperta anche col suo scatolone...

Ho visto che c'è gente che non la leva per settimane... Se hai la stampante FDM fatti un "coperchio" per sigillare la vaschetta in modo che non prenda aria o luce... Forse farla in TPU sarebbe pure meglio. Io cerco di levare sempre la resina perchè non voglio correre rischi (a casa ho 4 bestiacce scatenate), non si sa mai... 😅

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

quanto tempo posso lasciare la resina nella vaschetta? al momento la stampante è coperta anche col suo scatolone

Basta che fai un coperchio in cartoncino con 1cm di bordo per fare in modo che la luce non entri, direi 2-3 settimane. Bisogna pero' che ti ricordi di smischiare la resina residua bene quando ricominci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...