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Prima stampante a resina


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Il 16/6/2024 at 14:05, Lorenz_Keel ha scritto:

quanto tempo posso lasciare la resina nella vaschetta?

io sono stato un po' criminale... la mia resina e' rimasta in vaschetta x quasi un anno, con il suo bel coperchio la sua copertura in plexiglas rosso e chiusa nell'armadio dove ho la stampante. Come ti hanno gia' detto, quando decidi di stampare, devi rimescolare tutta la resina nella vaschetta per renderla uniforme. Fatta questa operazione, ci ho stampato un busto degli Iron Maiden ed e' venuto molto bene.

Io per la Elegoo Mars 2 Pro ho stampato questo coperchio, questo accessorio per scolare il piatto a fine stampa e questo pettine per mescolare la resina

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ma per la photon x2 come wash and cure dovrei puntare alla wash and cure 3+? ho provato a comprare il cestello di ricambio della 3 normale per vedere se riuscivo a fare funzionare la wash and cure 2 che avevo comprato usata senza serbatoio ma non entra nemmeno piano nel boccione... oltre al fatto che non gira

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1 ora fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ma per la photon x2 come wash and cure dovrei puntare alla wash and cure 3+? ho provato a comprare il cestello di ricambio della 3 normale per vedere se riuscivo a fare funzionare la wash and cure 2 che avevo comprato usata senza serbatoio ma non entra nemmeno piano nel boccione... oltre al fatto che non gira

Si... Io ho preso - come te (abbiamo esattamente la stessa attrezzatura) - il "Wash and Cure 3" ma sapevo già di non usare quella macchina per il lavaggio: la uso solo per la cura perchè il piatto della X2 è troppo grande. Il Wash and Cure 3 è fatto per le Mono 2 e X che hanno il piatto più piccolino.

 

Le misure della Photon X2 sono fatte per il Wash and Cure 3+ che ha un volume utile di 230x140x250 (hanging mode) contro i 165x100x165mm (hanging mode) della Wash and Cure 3.

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32 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

già mi sta un po’ inquietando il fatto che il suono di distacco del pezzo non sia uniforme…

Questo con buona probabilita' varia a seconda di quanta parte della stampa e' a contatto con il FEP. maggiore e' la superficie, maggiore sara' l'attrito per staccarsi e da li il rumore conseguente

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cmq pensandoci ora non ho toccato nessuna impostazione su chitubox non ho idea di dove andare a toccare tempi di esposizione e simili, se per caso è sul tasto dell'alleanza della resina non c'è l'impostazione per la mia resina...

mi sa che ora stacco tutto, filtro la resina e provo con il suo slicer originale

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Inviato (aggiornato)

piccolo aggiornamento: sono andato a bloccare la stampa perche faceva i livelli in tempi brevissimi (circa 3 secondi scersi di esposizione per livello) e poi impiegava una vita tra l'alzarsi e il riscendere (si alzava in modo quasi impercettibile).

situazione del fep: alcuni pezzi sono rimasti incollati, roba piccola ma ho dovuto grattare leggermente e la pellicola si è segnata in controluce, oltre a questo la pellicola ora è tutta opaca (vi mando una foto così mi dite se è ancora utilizzabile secondo voi).

IMG_0287.thumb.jpeg.ab99c77db787c58745232b801038975c.jpeg

AGGIORNAMENTO:

stamattina ho aggiornato un po le impostazioni di chitubox seguendo un paio di video e le impostazioni dello slicer di anycubic potete dirmi se ho compilato male i dati?

1.thumb.jpg.ec4ff7e86fe24a60686c49a359329ed7.jpg

2.thumb.jpg.1b6497003526576f9992407566d08dbe.jpg

la resina è una creality grigia lavabile in acqua e la stampante e la photon x2

Grazie ancora ragazzi

Modificato da Lorenz_Keel
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9 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

fep abbastanza trasparente

Oltre alla resina, il FEP e' il consumabile piu' consumabile nella stampa. Se cominci a notare artefatti o difetti nel modello finale, quello e' un segnale che sarebbe da sostituire. Come puoi immaginare, una pellicola opaca fa passare meno luce, questo non e' un problema per le parti "piene", cominci ad esserlo per i dettagli o i bordi che non risultano piu' ben definiti. Risultato e' che potresti avere pareti non precise o poco uniformi.

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