Vai al contenuto

PROBLEMA QUALITÀ DI STAMPA IMPOSSIBILE

Messaggi raccomandati

1 ora fa, MAL1190 ha scritto:

Quindi se ho inteso bene, più hai un flow rate dell'infill elevato peggio è la riga che si crea, perché questo materiale non ha modo di espandersi se non in xy, giusto? 

no, dove c'è infill i perimetri "collassano" in maniera uniforme perche' l'infill è uniforme, nel punto in cui non c'è piu' infill ma solo perimetri questo "collasso" (assestamento,warping,errore dovuto alla tecnologia etc.. chiamalo come vuoi) è diverso, è praticamente assente e quindi quel decimo di errore lo vedi esternamente

la temperatura ideale di stampa riduce questo problema...

credo l'unica opzione sia ridurre al minimo i perimetri e di conseguenza aumentare l'infill...se il file non diventa 50gb svuotarlo ed inserire un infill direttamente nel stl per poi stamparlo al 100% di infill

p.s. l'ho stampato con 2 perimetri usando cura, la ventola pezzo si è rotta e quindi è andato a schifo...la linea un po' si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

credo l'unica opzione sia ridurre al minimo i perimetri e di conseguenza aumentare l'infill

Aumentare di qualche decimo, massimo 1 mm lo spessore del 3d, quindi si conseguenza "allargare" la zona dove rischia di fare questo effetto potrebbe aiutare? 

In sostanza mantenendo il diametro esterno e diminuendo quello interno, aumentando quindi lo spessore dell'oggetto, potrei stampare a 3 perimetri evitando questa zona.

Perché come hai spiegato benissimo, devo fare in modo che il collasso sia uniforme

Potrebbe aiutare stampare i perimetri prima quello esterno poi quelli interni? Al contrario di come solitamente faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MAL1190 ha scritto:

In sostanza mantenendo il diametro esterno e diminuendo quello interno, aumentando quindi lo spessore dell'oggetto, potrei stampare a 3 perimetri evitando questa zona.

esatto.

50 minuti fa, MAL1190 ha scritto:

Potrebbe aiutare stampare i perimetri prima quello esterno poi quelli interni?

potrebbe aiutare stampare perimetri prima dell'infill e stampare perimetri dall'esterno verso l'interno

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

Adesso ho provato a raggiare la parte di contatto tra base e sviluppo verticale, in questo modo in teoria dovrebbe avere più zono di transizione e quindi lasciare gap tra infilo e perimetri

Poi proverò certamente a stampare impostando prima i loop esterni! 

Ti e vi tengo informati! Per ora ti ringrazio infinitamente @FoNzY

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vi aggiorno un po'

allora anche con la parte interna raggiata il difetto viene fuori, anche se meno marcato.

oggi farò un altro po' di test e vi tengo aggiornati

stando a quanto detto sopra, anche un numero eccessivo di top layer influiranno su questo difetto allora giusto? 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: 

anche stampando con 1 solo layer di perimetro stampa malissimo. 

adesso farò un thinwall test per verificare il flusso, che sicuramente mi spetto alto e inciderà su questo difetto aumentandolo. 

perchè anche abbassando il numero di topo/bottom layer e il numero di pareti non si ha nessun miglioramento rilevante 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...