Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, MAL1190 ha scritto:

Quindi se ho inteso bene, più hai un flow rate dell'infill elevato peggio è la riga che si crea, perché questo materiale non ha modo di espandersi se non in xy, giusto? 

no, dove c'è infill i perimetri "collassano" in maniera uniforme perche' l'infill è uniforme, nel punto in cui non c'è piu' infill ma solo perimetri questo "collasso" (assestamento,warping,errore dovuto alla tecnologia etc.. chiamalo come vuoi) è diverso, è praticamente assente e quindi quel decimo di errore lo vedi esternamente

la temperatura ideale di stampa riduce questo problema...

credo l'unica opzione sia ridurre al minimo i perimetri e di conseguenza aumentare l'infill...se il file non diventa 50gb svuotarlo ed inserire un infill direttamente nel stl per poi stamparlo al 100% di infill

p.s. l'ho stampato con 2 perimetri usando cura, la ventola pezzo si è rotta e quindi è andato a schifo...la linea un po' si vede

Inviato
6 minuti fa, FoNzY ha scritto:

credo l'unica opzione sia ridurre al minimo i perimetri e di conseguenza aumentare l'infill

Aumentare di qualche decimo, massimo 1 mm lo spessore del 3d, quindi si conseguenza "allargare" la zona dove rischia di fare questo effetto potrebbe aiutare? 

In sostanza mantenendo il diametro esterno e diminuendo quello interno, aumentando quindi lo spessore dell'oggetto, potrei stampare a 3 perimetri evitando questa zona.

Perché come hai spiegato benissimo, devo fare in modo che il collasso sia uniforme

Potrebbe aiutare stampare i perimetri prima quello esterno poi quelli interni? Al contrario di come solitamente faccio...

Inviato
50 minuti fa, MAL1190 ha scritto:

In sostanza mantenendo il diametro esterno e diminuendo quello interno, aumentando quindi lo spessore dell'oggetto, potrei stampare a 3 perimetri evitando questa zona.

esatto.

50 minuti fa, MAL1190 ha scritto:

Potrebbe aiutare stampare i perimetri prima quello esterno poi quelli interni?

potrebbe aiutare stampare perimetri prima dell'infill e stampare perimetri dall'esterno verso l'interno

• Like 2
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, FoNzY ha scritto:

Adesso ho provato a raggiare la parte di contatto tra base e sviluppo verticale, in questo modo in teoria dovrebbe avere più zono di transizione e quindi lasciare gap tra infilo e perimetri

Poi proverò certamente a stampare impostando prima i loop esterni! 

Ti e vi tengo informati! Per ora ti ringrazio infinitamente @FoNzY

• Like 1
Inviato

Buongiorno, vi aggiorno un po'

allora anche con la parte interna raggiata il difetto viene fuori, anche se meno marcato.

oggi farò un altro po' di test e vi tengo aggiornati

stando a quanto detto sopra, anche un numero eccessivo di top layer influiranno su questo difetto allora giusto? 

• Like 1
Inviato

Aggiornamenti: 

anche stampando con 1 solo layer di perimetro stampa malissimo. 

adesso farò un thinwall test per verificare il flusso, che sicuramente mi spetto alto e inciderà su questo difetto aumentandolo. 

perchè anche abbassando il numero di topo/bottom layer e il numero di pareti non si ha nessun miglioramento rilevante 

• Like 2
Inviato

Ragazzi vi aggiorno purtroppo con aggiornamenti negativi.. non c'è verso di riuscire a risolvere il problema.. le ho provate tutte, anche in vase mode si manifesta.. 

Qualche consiglio in più?? 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...