Vai al contenuto

Problema Riscaldamentoo Fallito E1 - Heating falled, system stopped

Vai alla soluzione Risolta da sr.sr,

Messaggi raccomandati

FORSE CI SIAMO: Grazie alle dritte di Eaman E Killrob ieri mi ero messo a misurare la tensione ai capi di alimentatore e Mosfets e avevo notato che uno dei mosfet (quello dell'hot end) aveva in uscita circa 1V più basso rispetto all'altro. Ed in particolare c'era un piccolo calo quando accendevo il piatto.  (Forse non era così determinante? ma proviamo ad approfondire)

Inizialmente volevo escluderlo e tornare ai collegamenti originali ma poi stamattina mi sono svegliato con l'idea di invertirli.

Invertendoli la stessa caduta di tensione mi rimaneva non sul nuovo hot-end ma sullo stesso mosfet che adesso alimentava il BED.

Motivo: Molto probabilmente perché il primo era collegato direttamente all'alimentazione della main board (in alto nella foto) e il secondo (in basso nella foto) riceveva dal prima. Probabilmente ho pure fatto male le giunzioni dei faston..

IN OGNI MODO: Accendo contemporaneamente HOT END a 260 e piatto a 80°C  e meraviglia delle meraviglie: il riscaldamento arriva a compimento. Lo lascio lavorare per una decina di minuti e l'errore non si presenta.

Avrò risolto il problema? Speriamo l'unica cosa adesso lo devo testare con delle stampe vere e proprie che stamani non avevo tempo di lanciare.

In ogni modo anche se non sarà la soluzione definitiva la pista giusta è quella dell'alimentazione.

Se poi volessi cambiare l'alimentazione per andare a 24V: Il piatto credo già sia compatibile

se cambio cartuccia e alimentatore sono sufficienti o ci sono altri componenti da aggiornare?  I motori credo si adattino da soli fornendo maggiore velocità e coppia senza necessità di sostituzione....

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI

Mosfets.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, sr.sr ha scritto:

La stampante ha qualche anno ma hotend e piatto li ho già cambiati.  Per passare a 24v è solo una questione di capacità di alimentatore?  o anche cartuccia e piatto servono per 24v ?

come ti avevo già scritto, se vuoi passare a 24V devi cambiare il piatto, la cartuccia dell'hotend, la scheda madre (se necessario e devi vederlo tu se quella scheda sopporta sia i 12 che i 24V) e naturalmente l'alimentatore

ma io non avevo capito che avevi mosfets esterni e non stavi usando quelli a bordo scheda... allora il discorso cambia... ti avrei subito detto di provare ad invertirli 😉 come poi hai fatto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione
Il 5/4/2024 at 08:25, sr.sr ha scritto:

FORSE CI SIAMO: Grazie alle dritte di Eaman E Killrob ieri mi ero messo a misurare la tensione ai capi di alimentatore e Mosfets e avevo notato che uno dei mosfet (quello dell'hot end) aveva in uscita circa 1V più basso rispetto all'altro. Ed in particolare c'era un piccolo calo quando accendevo il piatto.  (Forse non era così determinante? ma proviamo ad approfondire)

Inizialmente volevo escluderlo e tornare ai collegamenti originali ma poi stamattina mi sono svegliato con l'idea di invertirli.

Invertendoli la stessa caduta di tensione mi rimaneva non sul nuovo hot-end ma sullo stesso mosfet che adesso alimentava il BED.

Motivo: Molto probabilmente perché il primo era collegato direttamente all'alimentazione della main board (in alto nella foto) e il secondo (in basso nella foto) riceveva dal prima. Probabilmente ho pure fatto male le giunzioni dei faston..

IN OGNI MODO: Accendo contemporaneamente HOT END a 260 e piatto a 80°C  e meraviglia delle meraviglie: il riscaldamento arriva a compimento. Lo lascio lavorare per una decina di minuti e l'errore non si presenta.

Avrò risolto il problema? Speriamo l'unica cosa adesso lo devo testare con delle stampe vere e proprie che stamani non avevo tempo di lanciare.

In ogni modo anche se non sarà la soluzione definitiva la pista giusta è quella dell'alimentazione.

Se poi volessi cambiare l'alimentazione per andare a 24V: Il piatto credo già sia compatibile

se cambio cartuccia e alimentatore sono sufficienti o ci sono altri componenti da aggiornare?  I motori credo si adattino da soli fornendo maggiore velocità e coppia senza necessità di sostituzione....

GRAZIE DI NUOVO A TUTTI

Mosfets.jpeg

Mi sa che ho trovato il colpevole fetente.   Quel mosfet strano (che avevo cambiato sul bed) ad un certo punto non me lo scaldava proprio. Poi mi è sparita l'alimentazione pure allo schermo ed ho temuto di aver distrutto la scheda madre.

Poi tra i troppi fili che si dipartivano in uno dei mosfet per dividersi l'alimentazione per fortuna si era solo staccato qualcosa che non alimentava più

Però ho notato pure che il mosfet incriminato era lente e probabilmente mi dava lui qualche falso contatto. Sebbene mi sambra che sotto ci siano solo due saldature. Per scrupolo lo dissalderò per controllare in contatti

In ogni modo li ho tolti entrambi e mi sono collegato direttamente alla scheda madre.

Riscaldamento tutto insieme a 260°C estrusore e piatto. Nessun messaggio di errore. Lanciata stampa da 15 minuti è li che lavora senza dare segni di cedimento....

Alla fine mi sa che l'alba di tutti i miei problemi risale proprio all'installazione dei mosfets  (mi chiedo se avrò fatto bene a metterli) tuttavia magari ne ricomprerò altri probabilmente

Mosfet distaccato.jpeg

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...