Vai al contenuto

Dubbio progettuale


Messaggi raccomandati

Il 24/4/2024 at 13:41, eaman ha scritto:

Be' se non fai almeno 3 estrusioni contigue non vedo come possa essere compresso. Se fai 3 pareti di infill lo chiamiamo sempre infill o diventa webbing?

A parte il fatto che le pareti esterne le puoi fare anche di 4-5 se vuoi resistenza.

 

grazie per il video, me lo ero perso; se ho capito bene aumentare le pareti è più efficiente come rapporto tra peso e resistenza.

Io avevo in mente questo video, in cui di fatto il rinforzo è ottenuto con l'equivalente dell'infill, anche se in questo caso con una progettazione mirata alla stampa in vase mode.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao
mi piace l'argomento, anche perchè sono tutte domande che mi pongo nel momento del reverse engineering:

Io non penserei solo a ricreare il pezzo vero e proprio ma anche la sua sollecitazione nel tempo, materiale + adatto, verso di stampa (da non sottovalutare) ed eventuale ottimizzazione.

Per quanto mi riguarda, la regola madre è sovraspessorare (che sia metallo ma anche plastica perché, essendo FDM, non è paragonabile all' iniezione), quindi ok per nervature + marcate o numericamente maggiori e 100% infill.

Le parti meccaniche le realizzo tutte con PETG (facile da stampare e meccanicamente buono), il verso di stampa -dove possibile- sempre contrario alla trazione.

Nel tuo caso poi parli dei 3 perni che dovranno supportare 1.2kg (400 grammi l'uno in linea teorica) ora: non è tutto questo peso, ma penserei magari a inserire le boccole letteralmente durante la stampa (pausa ad un certo layer → inserimento boccole/dadi → ripresa stampa) in modo da creare dei prigionieri.

Dimmi che ne pensi, magari vengono fuori idee interessanti

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lever63 ha scritto:

Io avevo in mente questo video, in cui di fatto il rinforzo è ottenuto con l'equivalente dell'infill, anche se in questo caso con una progettazione mirata alla stampa in vase mode.

Ma non fai prima a inserire dentro l'ala un "tubo quadro" in depron? Altrimenti dei listelli in carbonio, per quanto immagino che fino a ~meta' ala avari comunque un tubo in carbonio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma non fai prima a inserire dentro l'ala un "tubo quadro" in depron? Altrimenti dei listelli in carbonio, per quanto immagino che fino a ~meta' ala avari comunque un tubo in carbonio.

si un tubo in carbonio c'è praticamente sempre, ma usando il pla-LW con un singolo perimetro occorre dare comunque una struttura che ovviamente per un'ala deve essere interna (in realtà anche per il PLA ci vuole un minimo di stuttura); in questo caso si può usare l'infill (che con il lw fa un sacco di stringhe) oppure "disegnare" i rinforzi, con il vantaggio che si può sfruttare il vase mode.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il 29/4/2024 at 13:36, NicoNico ha scritto:

Per quanto mi riguarda, la regola madre è sovraspessorare (che sia metallo ma anche plastica perché, essendo FDM, non è paragonabile all' iniezione), quindi ok per nervature + marcate o numericamente maggiori e 100% infill.

Le parti meccaniche le realizzo tutte con PETG (facile da stampare e meccanicamente buono), il verso di stampa -dove possibile- sempre contrario alla trazione.

Infatti stavo lavorando ad una versione con nervature anche se in realtà seguendo il consiglio di aumentare perimetri e strati inferiori/superiori alla fine viene pieno già così anche senza usare infill.

Per il verso di stampa... per ottenere il verso contrario lo dovrei stampare in verticale ma essendo così sottile e per di più tondo aggiungerei ulteriori supporti oltre a quelli proposti dallo slicer e a questo punto mi chiedo quale delle due versioni che ho abbozzato usereste per stamparlo così (tempi stimati da Cura: 10h57m per il primo e 9h51m per il secondo)

Il 29/4/2024 at 13:36, NicoNico ha scritto:

Nel tuo caso poi parli dei 3 perni che dovranno supportare 1.2kg (400 grammi l'uno in linea teorica) ora: non è tutto questo peso, ma penserei magari a inserire le boccole letteralmente durante la stampa (pausa ad un certo layer → inserimento boccole/dadi → ripresa stampa) in modo da creare dei prigionieri.

Come boccole ho visto che vanno molto queste. Per creare un prigioniero dovrei aumentare il diametro dei "perni", ma purtroppo non posso farlo perchè sono già al limite e ho visto che entrano nella loro sede al pelo. Già così devo sperare che inserendo quelle boccole con il saldatore non si deformi tutto.

supporti+cunei.jpg

supporti+croci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elcuma ha scritto:

Come boccole ho visto che vanno molto queste. Per creare un prigioniero dovrei aumentare il diametro dei "perni", ma purtroppo non posso farlo perchè sono già al limite e ho visto che entrano nella loro sede al pelo. Già così devo sperare che inserendo quelle boccole con il saldatore non si deformi tutto.

Se può servirti, io le ho piantate tutte a freddo nelle parti in petg per l'estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a stamparlo pieno e disteso.

In piedi ci vogliono un sacco di supporti, viene peggio la finitura e non so quanto migliori la resistenza.

Non puoi proprio fare quei tre "perni" più grandi per ospitare i prigionieri ?

(a proposito, su aliexpress trovi gli inserti in ottone uguali a meno della metà del prezzo di quelli linkati)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cubo ha scritto:

Non puoi proprio fare quei tre "perni" più grandi per ospitare i prigionieri ?

Purtroppo no, mi sono già allargato quanto più possibile, addirittura così anche la sola cucitura dava fastidio prima che la carteggiassi tutta

 

3 ore fa, scuotter ha scritto:

Se può servirti, io le ho piantate tutte a freddo nelle parti in petg per l'estrusore

Martello o morsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando possibile (fori passanti) li ho tirati avvitandoli dal lato opposto, altrimenti due martellatine (sono in appartamento, il banco da lavoro lo ho dai miei)

Per sicurezza, visto che entravano abbastanza facilmente, ho messo una goccia di Attack nei fori, prima di inserire gli inserti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...