Xerion87 Inviato 27 Aprile Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2 ore fa, eaman ha scritto: Hai controllato i connettori pneumatici, che non mordano il filamento? Si sono abbastanza liberi fanno solo un leggero attrito. 5 ore fa, Joker78 ha scritto: Ciao vedendo la tua stampante hai il bowden, quindi basta staccare il tubo di ptfe, ti lascio questo linck dove viene spiegato i vari passaggi. https://youtu.be/dDOhkgFFwNk?si=Fsi3NN-erEPcyDpR Per quanto riguarda la regolazione della vref devi guardare un tutorial perché alcune (oggi quasi tutte) si può fare tramite lcd, altrimenti ti devi armare di tester cacciavite ceramico e anche in questo caso guardare un tutorial c'è ne sono tenti. Per cosa devo staccare il tubo ptfe? Volevo provare a cambiare la ruota godronata ma é a pressione e devo prendermi estrattore. Ho tutto per misursre la Vref, però da lcd non ho trovato nulla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 27 Aprile Condividi Inviato 27 Aprile 15 minuti fa, Xerion87 ha scritto: Per cosa devo staccare il tubo ptfe? Volevo provare a cambiare la ruota godronata ma é a pressione e devo prendermi estrattore. Ma dici la ruota godronata dell'estrusore o la pulley che sta sull'albero motore? Per la seconda: https://www.thingiverse.com/thing:3230712/files Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 27 Aprile Condividi Inviato 27 Aprile 2 ore fa, Xerion87 ha scritto: Si sono abbastanza liberi fanno solo un leggero attrito. Per cosa devo staccare il tubo ptfe? Volevo provare a cambiare la ruota godronata ma é a pressione e devo prendermi estrattore. Ho tutto per misursre la Vref, però da lcd non ho trovato nulla. Se stacchi il tubo dalla parte del motore, da lì puoi misurare se il motore estrae 10 cm di filamento 2 ore fa, Xerion87 ha scritto: Ho tutto per misursre la Vref, però da lcd non ho trovato nulla. Allora sicuramente non monti i driver della tmc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Aprile Condividi Inviato 28 Aprile 16 ore fa, Xerion87 ha scritto: Per cosa devo staccare il tubo ptfe? Volevo provare a cambiare la ruota godronata ma é a pressione e devo prendermi estrattore. https://www.amazon.it/zalati-Strumento-dellingranaggio-dellestrattore-dellelicottero/dp/B0C3QYFJSB/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3SP9NSTUQ0BL7&dib=eyJ2IjoiMSJ9.S2ImzXXBBuK265utrgGolkHyoboF4cquLarnGPUbzthBbLqZCtccHUGTgf6VYfezt5uhRPOaGfm6gwKg4OH2iVD-Jj2JOgCwIfGH6JHw7_hWJF9y06hxTc27Bu7btJ9ogMwIVsuQbpPDIF17grQ61BYrz1nlfnKh8v6pOtMef34aDYDJ2Cc89FVawEwCZl_MxWNQwklfdC0KcpVROb2oPMhMmRZUf60FMjILgaFKX4ScZcGfLXSMk4ZGnaZHTQ-aMpHItjYPmiteMIfIa2_Q2qor7fqCpI9XsgkKbOsDYVg.gPEFPxgk28mO_6zLuqZBfMLYs233IvM8xeDgZY9wBo8&dib_tag=se&keywords=estrattore+pignone+3d&qid=1714296796&sprefix=estrattore+pignone+3d%2Caps%2C124&sr=8-1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xerion87 Inviato 2 Giugno Autore Condividi Inviato 2 Giugno Buongiorno, si si tutto libero. Ho contattato la Creality e mi hanno spedito un hotend nuovo (non capivo il perché dicevano che era quello il problema), smonto e rimonto tutto. Stesso problema. Ora riscrivo all'assistenza per vedere cosa fare. Per me il problema è il motore, anche perché la stampante è nuova non può esserci niente di consumato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Giugno Condividi Inviato 2 Giugno Il 26/04/2024 at 19:05, Xerion87 ha scritto: 2) Inserisco il filo nell'ugello, su 100 mm estrude 80 mm (QUI INIZIA IL CALVARIO) questa frase mi lascia perplesso, che intendi "stampa 80mm" se dai il comando di estrudere 100mm l'hot end si satura di capacita' prima di estruderli se la velocita' non è schifosamente bassa. hai provato a stampare qualcosa? dubito che sia il motore, difficile che funzioni male, di solito non hanno vie di messo o tutto o niente.... parli di vref e lcd... la vref è una cosa, gestire la potenza ai motori da lcd un altra... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 2 Giugno Condividi Inviato 2 Giugno Ma la prova ad estrudere dal nozzle, a che velocità l'hai fatta? La devi fare lentamente, entrambe le prove. Se il bowden è lungo calcola l'effetto "spirale" che fa il filamento all'interno del bowden stesso (ma di certo non è di 20mm!). La superficie del filamento DOPO l'estrusore (prova fatta facendo estrudere materiale dal nozzle, fermando la macchina e tirando fuori il filamento dal bowden...) è perfettamente cilindrica, oppure appare grattata/masticata/malconcia? Prova della nonna: prova a mettere una velocità di estrusione molto lenta, talmente lenta da poter contare i giri della ruota godronata (su cui avrai fatto un segno col pennarello). Estrudi un "tot" di filamento. Prova con, e senza estrusione dal nozzle. Se la ruota godronata dell'estrusore si ferma in due punti diversi, il motore ha perso passi o semplicemente non ha la forza necessaria a spingere il filamento... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xerion87 Inviato 3 Giugno Autore Condividi Inviato 3 Giugno Il 02/06/2024 at 11:49, FoNzY ha scritto: questa frase mi lascia perplesso, che intendi "stampa 80mm" se dai il comando di estrudere 100mm l'hot end si satura di capacita' prima di estruderli se la velocita' non è schifosamente bassa. hai provato a stampare qualcosa? dubito che sia il motore, difficile che funzioni male, di solito non hanno vie di messo o tutto o niente.... parli di vref e lcd... la vref è una cosa, gestire la potenza ai motori da lcd un altra... No prima inserisco tutto il filamento in modo che esca dall'hotend e poi faccio estrudere 100 mm, ma ne estrude solamente 80 (mentre senza hotend correttamente 100) Il 02/06/2024 at 12:44, Otto_969 ha scritto: Ma la prova ad estrudere dal nozzle, a che velocità l'hai fatta? La devi fare lentamente, entrambe le prove. Se il bowden è lungo calcola l'effetto "spirale" che fa il filamento all'interno del bowden stesso (ma di certo non è di 20mm!). La superficie del filamento DOPO l'estrusore (prova fatta facendo estrudere materiale dal nozzle, fermando la macchina e tirando fuori il filamento dal bowden...) è perfettamente cilindrica, oppure appare grattata/masticata/malconcia? Prova della nonna: prova a mettere una velocità di estrusione molto lenta, talmente lenta da poter contare i giri della ruota godronata (su cui avrai fatto un segno col pennarello). Estrudi un "tot" di filamento. Prova con, e senza estrusione dal nozzle. Se la ruota godronata dell'estrusore si ferma in due punti diversi, il motore ha perso passi o semplicemente non ha la forza necessaria a spingere il filamento... Ho messo velocità normale, poi abbassata fino a lumaca. Ruota segnata, contati giri ecc ecc, senza noozle estrude 100 mm, con noozle estrude 80 mm. La ruota non scatta e non perde giri ruota correttamente. filamento precaricato nell'hotend e poi avviati i 100 mm. Ho già provato di tutto e di più, non so dove sbattere la testa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Giugno Condividi Inviato 3 Giugno 31 minuti fa, Xerion87 ha scritto: mentre senza hotend correttamente 100) continuo a non capire cosa intendi...peer hot end intendi ugello? questo test va fatto solo senza ugello, con ugello non serve a niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 7 Giugno Condividi Inviato 7 Giugno Il 03/06/2024 at 22:33, Xerion87 ha scritto: Ho messo velocità normale, poi abbassata fino a lumaca. Ruota segnata, contati giri ecc ecc, senza noozle estrude 100 mm, con noozle estrude 80 mm. La ruota non scatta e non perde giri ruota correttamente. filamento precaricato nell'hotend e poi avviati i 100 mm. Ho già provato di tutto e di più, non so dove sbattere la testa. Secondo me (IMHO) sbagli procedura di misurazione... Mi pare di capire che hai un bowden, la misurazione "esatta" va fatta in questo modo: 1) - Porti la macchina in temperatura. 2) - estrudi (mediante il pannello di controllo) un tot di materiale finchè dal nozzle non esca un flusso costante di materiale. 3) - Ferma l'estrusione, a VALLE dell'estrusore con un pennarello segna esattamente 100mm sul filamento DAL BORDO D'ENTRATA DELL'ESTRUSORE (quindi se estrude davvero 100mm, la tacca del pennarello và a collimare col bordo che hai preso per riferimento...). 4) - estrudi da pannello 100mm di filamento a 5/10mm/sec. 5) - Controlla dove sia il segno del pennarello rispetto al riferimento che hai preso sull'estrusore. 6) - Cambia i passi dell'estrusore nel FW seguendo le indicazioni sui mm estrusi realmente. Misurazione a vuoto: 1) - Stacca il bowden (vicino all'Hot-End) 2) - A VALLE dell'estrusore con un pennarello segna esattamente 100mm sul filamento DAL BORDO D'ENTRATA DELL'ESTRUSORE (quindi se estrude davvero 100mm, la tacca del pennarello và a collimare col bordo che hai preso per riferimento...). 4) - estrudi da pannello 100mm di filamento alla stessa identica velocità della prova a caldo. 5) - Controlla dove sia il segno del pennarello rispetto al riferimento che hai preso sull'estrusore. 6) - Misura l'eventuale variazione tra prova a caldo rispetto a quella a freddo. Per levarti tutti i dubbi, stampa un cubetto di prova formato da UNA SOLA PARETE, AL FLUSSO DEL 100%. La parete deve avere esattamente lo spessore del Nozzle che usi... Se usi lo 0,4mm -> LA PARETE DEVE ESSERE SPESSA 0,4mm! Se la parete è più spessa -> riduci leggermente i passi dell'estrusore... Se la parete è più sottile -> aumenta leggermente i passi dell'estrusore... Ripetere fino a trovare il giusto equilibrio tra le pareti. Differenze di pochi centesimi di mm sono ininfluenti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.