Gae Tano Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile (aggiornato) Problema: ho l'asse X che balla. Me ne sono accorto perché non riuscivo a livellare il piatto e ottenevo offset di Z sempre diversi. Insomma, pende e non è stabile. Non ho mai cambiato in un anno e mezzo quasi (e la stampante era già usata) le pulegge gommate e mi domando se non sia ora; ma è lì il problema o secondo voi c'è da verificare qualche altro dado, bullone, vite, puleggia, cinghia ecc? Mi sembra tutto stretto a dovere... Seconda domanda: se metto il doppio asse Z, aiuta ad avere maggiore stabilità anche nel senso del perfetto livellamento di X (mi sembra di si a occhio e croce)? Sempre 🙏 EDIT: Dimenticavo: dovendo, nel caso, acquistare delle pulegge nuove, ricompro da Creality o sapete se ce ne sono di migliori? Ri-grazie. Modificato 30 Aprile da Gae Tano Cita
Joker78 Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile Veramente se il piano balla credo che l'ultimo problema sia la cinghia, per regolare il piatto bisogna agire sugli eccentrici, se anche registrando gli eccentrici il piatto continua a ballare allora è il caso di sostituire le ruote probabile si siano consumate, la cinghia si cambiano per una scorrevolezza maggiore non per tenere il piatto fermo. 1 Cita
Gae Tano Inviato 30 Aprile Autore Inviato 30 Aprile (aggiornato) @Joker78 Grazie della risposta ma, se non fosse chiaro, parlo delle pulegge che fanno scorrere l'asse X - quello che porta l'hotend - lungo l'asse Z. Il piatto è fermo e stabile. Modificato 30 Aprile da Gae Tano Cita
dnasini Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile 2 osservazioni: 1) dalla foto (anche se sfuocata) non sembra che le ruote siano pesantemente usurate. Io nell'ordine controllerei prima la sezione inclinata delle gonne che non abbiano segni o scalini e subito dopo regolerei gli eccentrici di queste ultime per garantire che non abbiano gioco su ambi i lati. 2) il secondo asse Z aiuta a mantenere stabile l'asse X a livello di movimento, tutto a patto che sia "ben livellato" dopo il montaggio e che entrambi i motori lavorino in sincrono 2 Cita
Joker78 Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile 1 ora fa, Gae Tano ha scritto: @Joker78 Grazie della risposta ma, se non fosse chiaro, parlo delle pulegge che fanno scorrere l'asse X - quello che porta l'hotend - lungo l'asse Z. Il piatto è fermo e stabile. Come già spiegato è lo stesso procedimento, anche per l'asse dove scorre hotend 2 Cita
eaman Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile 7 ore fa, Gae Tano ha scritto: Grazie della risposta ma, se non fosse chiaro, parlo delle pulegge che fanno scorrere l'asse X - quello che porta l'hotend - lungo l'asse Z. Il piatto è fermo e stabile. Non e' mica complicato: se metti la mano sotto al gantry, a sx e poi a dx e poi provi a muoverlo in verticale: balla, ha gioco? Non dovrebbe avere "molto" gioco, perche' con un solo asse Z un po' di gioco lo avra' per forza ma non tanto da influire con movimenti in Z normali. Poi se la tua idea e' di fare 0.4mm di Z-hop sempre e stampare con 6k di accelerazione: ti serve il doppio Z. Altra cosa: direct drive. Se hai tutto l'ambaradan sul gantry 99% e' meglio se passi al dual Z. Detto questo, la mia Ender3 ha stampato per anni con un solo Z e faceva Bency in 20 minuti: bastava farle attaccate al lato col motore: https://store.piffa.net/3dprint/ender/benchy/VID_20231114_200740.mp4 Se pensi sia quello prova a stampare qualcosa di piccolo attacato al bordo sx del piatto, se lo z-offset e' stabile capisci che ti sballonzola il gantry. Ma nel momento in cui stampi veloce e vuoi usare tutto il piatto quei 20e per il doppio Z bisogna che li spendi, anche perche' senza un significativo z-hop con una bed slinger ti sfrombolano via le stampe dal piatto. 3 Cita
Gae Tano Inviato 1 Maggio Autore Inviato 1 Maggio Intanto grazie a tutti. Ho fatto tutte le verifiche e in effetti, si, sembrava tutto a posto e invece il gantry era lento. Ho controllato bulloni ed eccentrici delle pulegge che erano un po' induriti, smontati, lubrificati con una goccia di WD40 e rimessi a posto e adesso è tutto molto più stabile e fluido. E' che a volte non mi rendo conto subito di cose che dovrebbero essere normali, a pensarci razionalmente, tipo 13 ore fa, eaman ha scritto: Altra cosa: direct drive. Se hai tutto l'ambaradan sul gantry 99% e' meglio se passi al dual Z. Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto? Cita
dnasini Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 32 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto? In linea di principio si, nn ricordo se quella MB ha sulla board gia' Z sdoppiato x i 2 motori, ad ogni modo, verifica che nel kit che acquisterai tu abbia il cavetto per sdoppiare il bus di Z. In questo modo, alla peggio, usi l'unico slot sulla MB per comandare i due motori. Io sulla mia CR20 (che alla fine e' una Ender 3) ho fatto in questo modo 2 Cita
eaman Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 7 ore fa, Gae Tano ha scritto: Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto? In genere i kit che compri su Ali hanno il cavo sdoppiato, non serve nessuna modifica firmware o feature sulla scheda. 2 Cita
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