Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Problema: ho l'asse X che balla. Me ne sono accorto perché non riuscivo a livellare il piatto e ottenevo offset di Z sempre diversi. Insomma, pende e non è stabile.

Non ho mai cambiato in un anno e mezzo quasi (e la stampante era già usata) le pulegge gommate e mi domando se non sia ora; ma è lì il problema o secondo voi c'è da verificare qualche altro dado, bullone, vite, puleggia, cinghia ecc? Mi sembra tutto stretto a dovere...

Seconda domanda: se metto il doppio asse Z, aiuta ad avere maggiore stabilità anche nel senso del perfetto livellamento di X (mi sembra di si a occhio e croce)?

Sempre 🙏

EDIT: Dimenticavo: dovendo, nel caso, acquistare delle pulegge nuove, ricompro da Creality o sapete se ce ne sono di migliori? Ri-grazie.

Modificato da Gae Tano
Inviato

Veramente se il piano balla credo che l'ultimo problema sia la cinghia, per regolare il piatto bisogna agire sugli eccentrici, se anche registrando gli eccentrici il piatto continua a ballare allora è il caso di sostituire le ruote probabile si siano consumate, la cinghia si cambiano per una scorrevolezza maggiore non per tenere il piatto fermo.

  • Like 1
Inviato (aggiornato)

@Joker78 Grazie della risposta ma, se non fosse chiaro, parlo delle pulegge che fanno scorrere l'asse X - quello che porta l'hotend - lungo l'asse Z. Il piatto è fermo e stabile.

image.thumb.jpeg.839b43e770aed8e5ee4fb572bf2ed493.jpeg

Modificato da Gae Tano
Inviato

2 osservazioni:

1) dalla foto (anche se sfuocata) non sembra che le ruote siano pesantemente usurate. Io nell'ordine controllerei prima la sezione inclinata delle gonne che non abbiano segni o scalini e subito dopo regolerei gli eccentrici di queste ultime per garantire che non abbiano gioco su ambi i lati.

2) il secondo asse Z aiuta a mantenere stabile l'asse X a livello di movimento, tutto a patto che sia "ben livellato" dopo il montaggio e che entrambi i motori lavorino in sincrono 

  • Like 2
Inviato
1 ora fa, Gae Tano ha scritto:

@Joker78 Grazie della risposta ma, se non fosse chiaro, parlo delle pulegge che fanno scorrere l'asse X - quello che porta l'hotend - lungo l'asse Z. Il piatto è fermo e stabile.

image.thumb.jpeg.839b43e770aed8e5ee4fb572bf2ed493.jpeg

Come già spiegato è lo stesso procedimento, anche per l'asse dove scorre hotend 

  • Like 2
Inviato
7 ore fa, Gae Tano ha scritto:

Grazie della risposta ma, se non fosse chiaro, parlo delle pulegge che fanno scorrere l'asse X - quello che porta l'hotend - lungo l'asse Z. Il piatto è fermo e stabile.

Non e' mica complicato: se metti la mano sotto al gantry, a sx e poi a dx e poi provi a muoverlo in verticale: balla, ha gioco?

Non dovrebbe avere "molto" gioco, perche' con un solo asse Z un po' di gioco lo avra' per forza ma non tanto da influire con movimenti in Z normali. Poi se la tua idea e' di fare 0.4mm di Z-hop sempre e stampare con 6k di accelerazione: ti serve il doppio Z.

Altra cosa: direct drive. Se hai tutto l'ambaradan sul gantry 99% e' meglio se passi al dual Z.

Detto questo, la mia Ender3 ha stampato per anni con un solo Z e faceva Bency in 20 minuti: bastava farle attaccate al lato col motore: https://store.piffa.net/3dprint/ender/benchy/VID_20231114_200740.mp4

Se pensi sia quello prova a stampare qualcosa di piccolo attacato al bordo sx del piatto, se lo z-offset e' stabile capisci che ti sballonzola il gantry.

Ma nel momento in cui stampi veloce e vuoi usare tutto il piatto quei 20e per il doppio Z bisogna che li spendi, anche perche' senza un significativo z-hop con una bed slinger ti sfrombolano via le stampe dal piatto.

  • Like 3
Inviato

Intanto grazie a tutti. Ho fatto tutte le verifiche e in effetti, si, sembrava tutto a posto e invece il gantry era lento. Ho controllato bulloni ed eccentrici delle pulegge che erano un po' induriti, smontati, lubrificati con una goccia di WD40 e rimessi a posto e adesso è tutto molto più stabile e fluido. E' che a volte non mi rendo conto subito di cose che dovrebbero essere normali, a pensarci razionalmente, tipo 

13 ore fa, eaman ha scritto:

Altra cosa: direct drive. Se hai tutto l'ambaradan sul gantry 99% e' meglio se passi al dual Z.

Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto?

 

Inviato
32 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto?

In linea di principio si, nn ricordo se quella MB ha sulla board gia' Z sdoppiato x i 2 motori, ad ogni modo, verifica che nel kit che acquisterai tu abbia il cavetto per sdoppiare il bus di Z. In questo modo, alla peggio, usi l'unico slot sulla MB per comandare i due motori. Io sulla mia CR20 (che alla fine e' una Ender 3) ho fatto in questo modo 

  • Like 2
Inviato
7 ore fa, Gae Tano ha scritto:

Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto?

In genere i kit che compri su Ali hanno il cavo sdoppiato, non serve nessuna modifica firmware o feature sulla scheda.

Capture.thumb.JPG.f8cf76df9899e94d177c066c9f482768.JPG

  • Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...