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[Ender 3 V2] - Asse X che balla


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Problema: ho l'asse X che balla. Me ne sono accorto perché non riuscivo a livellare il piatto e ottenevo offset di Z sempre diversi. Insomma, pende e non è stabile.

Non ho mai cambiato in un anno e mezzo quasi (e la stampante era già usata) le pulegge gommate e mi domando se non sia ora; ma è lì il problema o secondo voi c'è da verificare qualche altro dado, bullone, vite, puleggia, cinghia ecc? Mi sembra tutto stretto a dovere...

Seconda domanda: se metto il doppio asse Z, aiuta ad avere maggiore stabilità anche nel senso del perfetto livellamento di X (mi sembra di si a occhio e croce)?

Sempre 🙏

EDIT: Dimenticavo: dovendo, nel caso, acquistare delle pulegge nuove, ricompro da Creality o sapete se ce ne sono di migliori? Ri-grazie.

Modificato da Gae Tano
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Veramente se il piano balla credo che l'ultimo problema sia la cinghia, per regolare il piatto bisogna agire sugli eccentrici, se anche registrando gli eccentrici il piatto continua a ballare allora è il caso di sostituire le ruote probabile si siano consumate, la cinghia si cambiano per una scorrevolezza maggiore non per tenere il piatto fermo.

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2 osservazioni:

1) dalla foto (anche se sfuocata) non sembra che le ruote siano pesantemente usurate. Io nell'ordine controllerei prima la sezione inclinata delle gonne che non abbiano segni o scalini e subito dopo regolerei gli eccentrici di queste ultime per garantire che non abbiano gioco su ambi i lati.

2) il secondo asse Z aiuta a mantenere stabile l'asse X a livello di movimento, tutto a patto che sia "ben livellato" dopo il montaggio e che entrambi i motori lavorino in sincrono 

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1 ora fa, Gae Tano ha scritto:

@Joker78 Grazie della risposta ma, se non fosse chiaro, parlo delle pulegge che fanno scorrere l'asse X - quello che porta l'hotend - lungo l'asse Z. Il piatto è fermo e stabile.

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Come già spiegato è lo stesso procedimento, anche per l'asse dove scorre hotend 

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7 ore fa, Gae Tano ha scritto:

Grazie della risposta ma, se non fosse chiaro, parlo delle pulegge che fanno scorrere l'asse X - quello che porta l'hotend - lungo l'asse Z. Il piatto è fermo e stabile.

Non e' mica complicato: se metti la mano sotto al gantry, a sx e poi a dx e poi provi a muoverlo in verticale: balla, ha gioco?

Non dovrebbe avere "molto" gioco, perche' con un solo asse Z un po' di gioco lo avra' per forza ma non tanto da influire con movimenti in Z normali. Poi se la tua idea e' di fare 0.4mm di Z-hop sempre e stampare con 6k di accelerazione: ti serve il doppio Z.

Altra cosa: direct drive. Se hai tutto l'ambaradan sul gantry 99% e' meglio se passi al dual Z.

Detto questo, la mia Ender3 ha stampato per anni con un solo Z e faceva Bency in 20 minuti: bastava farle attaccate al lato col motore: https://store.piffa.net/3dprint/ender/benchy/VID_20231114_200740.mp4

Se pensi sia quello prova a stampare qualcosa di piccolo attacato al bordo sx del piatto, se lo z-offset e' stabile capisci che ti sballonzola il gantry.

Ma nel momento in cui stampi veloce e vuoi usare tutto il piatto quei 20e per il doppio Z bisogna che li spendi, anche perche' senza un significativo z-hop con una bed slinger ti sfrombolano via le stampe dal piatto.

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Intanto grazie a tutti. Ho fatto tutte le verifiche e in effetti, si, sembrava tutto a posto e invece il gantry era lento. Ho controllato bulloni ed eccentrici delle pulegge che erano un po' induriti, smontati, lubrificati con una goccia di WD40 e rimessi a posto e adesso è tutto molto più stabile e fluido. E' che a volte non mi rendo conto subito di cose che dovrebbero essere normali, a pensarci razionalmente, tipo 

13 ore fa, eaman ha scritto:

Altra cosa: direct drive. Se hai tutto l'ambaradan sul gantry 99% e' meglio se passi al dual Z.

Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto?

 

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32 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto?

In linea di principio si, nn ricordo se quella MB ha sulla board gia' Z sdoppiato x i 2 motori, ad ogni modo, verifica che nel kit che acquisterai tu abbia il cavetto per sdoppiare il bus di Z. In questo modo, alla peggio, usi l'unico slot sulla MB per comandare i due motori. Io sulla mia CR20 (che alla fine e' una Ender 3) ho fatto in questo modo 

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7 ore fa, Gae Tano ha scritto:

Infatti penso bene a questo punto di fare l'upgrade. E già che ci siamo, posso farlo mantenendo la mia motherboard (creality 4.2.2 originale) giusto?

In genere i kit che compri su Ali hanno il cavo sdoppiato, non serve nessuna modifica firmware o feature sulla scheda.

Capture.thumb.JPG.f8cf76df9899e94d177c066c9f482768.JPG

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