Vai al contenuto

Anycubic kobra max non stampa in alcuni punti


Messaggi raccomandati

Ciao! Ho un problema con questa stampante (Anycubic Kobra max). Premetto che ho pulito bene il piano di stampa e rifatto il livellamento. Quando faccio partire la stampa stampa bene ovunque tranne in quelle zone cerchiate. Ho notato che quando passa lì il filamento proprio non esce. Qualcuno di voi sa aiutarmi?

IMG_2425.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alessia200008 ha scritto:

Qualcuno di voi sa aiutarmi?

sei super basso sul piano, stampi praticamente sotto terra.

ssenza toccare altro avvita tutte le viti del piano di mezzo giro e riprrova.

puoi continuare a stringere anche mentre stampa il primo layer, appena estrude decente ti ferrmi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra prova che puoi fare x capire se e' un problema di livellamento o di effettiva mancata estrusione e' quelli di far stampare un oggetto (e' sufficiente un perimetro) ad esempio a 5mm di altezza (oggetto sospeso) cosi' da capire se, su quelle zone, e' proprio l'estrusione ad interrompersi oppure la troppa vicinanza al piatto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
3 ore fa, Alessia200008 ha scritto:

Ciao! Ho un problema con questa stampante (Anycubic Kobra max). Premetto che ho pulito bene il piano di stampa e rifatto il livellamento. Quando faccio partire la stampa stampa bene ovunque tranne in quelle zone cerchiate. Ho notato che quando passa lì il filamento proprio non esce. Qualcuno di voi sa aiutarmi?

IMG_2425.jpeg

Questo è stato dstampanto nella zona problematica. Più che altro nel giro di pochi mm stampa. O stampa male. E nella anycubic Kobra non ci sono le viti da avvitare come nella anycubic Chiron. Sul manuale non segna viti da girare per livellare il piano

IMG_2427.jpeg

Modificato da Alessia200008
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' questi hanno fatto una stampante con il piatto da 400x400mm e invece che metterci il doppio di viti per il tramming hanno pensato di non mettercene proprio nessuna!

L'unica cosa che puoi fare e' editare manualmente la mesh del piatto, alzare un po' lo z-offset e fare il primo layer sempre di almeno 0.3mm.

Dopodiche' potresti provare a mettere degli spessori sotto al foglio in PEI ma il problema mi sembra di capire e' la mesh: o la editi o la togli 😕 .

Magari hai anche una sonda che fa un po' troppa deriva termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Kobra Max Ha il livellamento automatico del piano, non ha un BLTouch ma un altro sistema che ora non ricordo, bisogna eseguire il comando da display, seguire le istruzioni e fargli fare la Mesh che viene memorizzata automaticamente, poi si può agire con l'apposito comando per regolare lo Z con passi di 0,05mm.

Non ha il piano col PEI, ma il vetro al carburundum

Link al commento
Condividi su altri siti

Avra' il livellamento automatico con sonda capacitiva che fa thermal drift o e' montata male... A prescindere dal tipo di sonda dato che la mesh non  viene bene dovra' modificarla.

Io non ho mai avuto una sonda sulla Ender3: la mesh l'ho fatta a mano.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/04/2024 at 21:40, eaman ha scritto:

Cioe' questi hanno fatto una stampante con il piatto da 400x400mm e invece che metterci il doppio di viti per il tramming hanno pensato di non mettercene proprio nessuna!

L'unica cosa che puoi fare e' editare manualmente la mesh del piatto, alzare un po' lo z-offset e fare il primo layer sempre di almeno 0.3mm.

Dopodiche' potresti provare a mettere degli spessori sotto al foglio in PEI ma il problema mi sembra di capire e' la mesh: o la editi o la togli 😕 .

Magari hai anche una sonda che fa un po' troppa deriva termica.

Mi sapresti dire come editare la mesh?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessia200008 ha scritto:

Mi sapresti dire come editare la mesh?

https://marlinfw.org/docs/gcode/M421.html

https://www.thingiverse.com/groups/anycubic-i3-mega/forums/general/topic:35807

Poi dipende dal firmware, in quello che uso io ho abilitato un menu' direttamente sul display: https://store.piffa.net/3dprint/ender/marlin/

 

Per l'hardware: quel sistema (strain gauges) non ha mai funzionato bene:

 

 

Se puoi toglilo proprio e non usare niente oppure compra una sonda solita che sembra un cesso ma se la monti bene funziona bene: https://www.aliexpress.com/item/1005003664312458.html

Eh come al solito e' una questione di firmware e hardware...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...