Vai al contenuto

Pareti irregolari

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno ho un problema con un effetto indesiderato sulle pareti verticali, si creano delle ondulazioni che non riesco ad eliminare controllando la meccanica, viti elicoidali, cinghie serraggio viti varie è una clone Ender 300x300x400 che ha sempre funzionato a dovere e che ho klipperizzato recentemente.

Qualcuno ha qualche idea? grazie

IMG_20240501_181400_231.jpg

IMG_20240423_222229_965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è un clone della Ender di qualche anno fa 3600x300x400 con due motori Z e viti trapezie che ho controllato.

Ho scoperto che c'erano i file di Klipper e Moomracker corrotti, liho fatti sistemare ed ora sto facendo una stampa di prova, è possibile che possa aver influito il software?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

è possibile che possa aver influito il software?

non saprei come visto che dopo una certa altezza il problema scompare....

fai questa prova: fai homing del toolhead e poi fallo alzare di 20cm, controlla se durante il movimento le viti trapezie di Z oscillano o girano correttamente sul loro asse, Io avevo un problema simile sulla Ender 5 plus e avevo una delle due viti trapezie non perfettamente dritte e questo provocava, a cadenza regolare, un perimetro spostato verso l'interno, effetto molto simile al tuo

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema c'è anche più in alto, dalla foto non si vede ma l'ondulazione è molto più ampia, si vede in controluce.

le viti, non sembra abbiano movimenti strani comunque non dovrebbero essere le barre verticali dove scorrono le ruote, a determinare la direzione?

Il problema l'ho avuto da qualche giorno, avevo cambiato l'hot end e al principio avevo dato la colpa a quello, anche se non capivo come potesse influire ma poi ho capito che non era quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, la stampa di prova di un anello di 15 cm di diametro alto 30 mm con 3 layer da delle righe che sembra che salgano a vite in realtà salgono mezzo giro e poi dall'altra parte scendono e sono più ampie rispetto a quelle del pezzo piccolo

IMG_20240501_230625_293.jpg

Si ripetono anche all'interno dell'anello, sembra proprio uno spostamento meccanico ma non so dove andare a sistemarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema sembra proprio quello linkato da @eaman. Altra cosa da verificare e' il fissaggio della chiocciola sulla barra trapezia. Controlla se le viti che la "legano"al supporto che solleva l'asse X non siano troppo serrate, prova a lasciarle molli quel tanto che basta per permettere alla chiocciola di avere un po i gioco. controlla anche che il carrello di X non si muova, x intenderci non abbi gioco nella direzione dell'asse X o Y. Se cosi' fosse, agisci sugli eccentrici per stabilizzarla. Come suggerito, verifica anche gli eccentrici che muovono le ruote lungo Z

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...