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Bambu Lab X1-Carbon – difetto lungo l’asse Z


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Ciao a tutti, ho notato che le stampe sono inclinate di qualche grado lungo l’asse Z, il difetto diventa molto evidente con i pezzi “alti” come questa flangia che ho realizzato in Freecad:

https://drive.google.com/drive/folders/1B1ug5W9uE69E57LuQU9M6CTGZRe5P_96?usp=sharing

ho provato a fare i vari test di diagnostica e allineamento, ma il difetto rimane, allego foto, è visibilmente inclinato verso sinistra.
Non è un caso, l’ho già stampato tre volte ed in tutti i casi il problema è presente.


Avete qualche consiglio da darmi?

Untitled.jpg

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Aggiornamento: guardando bene la base del pezzo non è in piano, è deformata a “banana” anche se l’ho fatta raffreddare lentamente all’interno della stampante, forse dipende dal materiale (mi serve per forza l’ASA)

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2 domande:

1) ti accade anche con altri pezzi o solo con questo?
2) non ho mai stampato ASA ma credo sia assimilabile all'ABS come "tipologia" di stamapa. Non e' che la base le pezzo soffre di warping quindi a pezzo freddo la pase risulta "inclinata"?

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1)    Mi accade anche con altri pezzi, allego esempio, da un lato l’altezza è da 19,1mm, da quello opposto 20,2mmcrop.thumb.jpg.18cba6deb72d9952403e692127f3d7d0.jpg
2)    Penso che mi serva per forza l’ASA perché è un pezzo che deve stare al sole e sotto l’acqua.
Potrebbe essere warping, la parte più deformata mi sembra quella a contatto con il piatto.
Lunedì potrei stamparlo in PLA per vedere se il problema si ripresenta.
Se con il PLA dovesse essere tutto OK, cosa mi consigli di fare? Se non erro il warping si risolve diminuendo il riempimento (non posso fare questo, anzi dovrei aumentarlo), attivando il Raft e facendo raffreddare lentamente il pezzo (li ho già provati entrambi ma non è cambiato niente).
Potrei anche aumentare lo spessore della base, io uso Bambu Studio,  il parametro dovrebbe essere “Bottom shell layers” che al momento è impostato a 3.
Esiste anche “Bottom surface pattern” che è impostato “Monotonic”, non saprei se un pattern differente può aiutare

 

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A che temperatura tieni il piatto e a che temperatura estrudi? qual'e' pa tua velocita' di stampa?

Il raft con il warping nn ti aiuta, anzi peggiora. Quello che devi fare e' aumentare la superficie di aderenza quindi devi usare il brim. Se hai un buon primo layer, parti con 15/20 linee di brim stampate lentamente (10mm/s max) cosi' da avere una buona adesione al piatto.

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Scusa per il ritardo con cui rispondo, ma ho la stampante a lavoro.
Le impostazioni sono quelle di default per il piatto "Textured PEI Plate" e per l'ASA:
- piatto a 90°C (per il primo strato e per quelli successivi)
- la temperatura di estrusione è di 270°C
Al momento sto stampando con queste velocità:

image.thumb.png.faa247a1a3fd780875c1fe34d3c4a2d9.png
Il Brim è impostato su "auto", potrei metterlo su manuale attivandolo sia all'interno che all'esterno, non penso di poter scegliere la velocità di stampa ma solo il suo spessore in millimetri, quanti millimetri mi consiglieresti?

image.png.8e102ab096c1116f8a3b1a382b591e82.png

Grazie
Doc

 

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  • Soluzione

allora, secondo me puoi fare una prova con le impostazioni di default x le velocita', mettere brim in e out e brim width 20mm. in questo modo aumenteresti in ampiezza la superficie di aderenza

Se dovesse darti ancora problemi di distaccamento magari passa la velocita' del primo layer da 50mm/s a 20mm/s e riprova. Diminuire la velocita' del primo layer aumenta il tempo che dai al materiale di per aderire prima di passare al layer successivo.

Il warping e' principalmente causato dai tempi di raffreddamento differenti tra i vari layer. Spesso si verifica da una certa altezza in poi proprio perche' i layer sottostanti si sono stabilizzati senza troppe tensioni mentre i layer superiori cominciamo a raffreddarsi e a "restringersi". La somma di tutte queste forze layer per layer tende a traccare il pezzo specialmente se questo ha angoli pronunciati. Le form tonde tendono meno a staccarsi perche' distribuiscono meglio le forze

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Grazie per i consigli, ho stampato una parte della flangia (quella esterna) dimezzando la velocità del layer iniziale (Initial layer 20mms/s, Initial layer infill 50mms/s) e impostando il Brim in e out a 20 mm.
Adesso l’altezza del pezzo è stabile (prima variava di un millimetro), mentre la deformazione a banana è ancora presente ma è meno accentuata, forse dipende dal fatto che ho aspettato troppo poco (10 minuti) prima di rimuovere la parte stampata dal piatto.
Al momento la stampante è impegnata e non posso usarla per stampare la seconda parte della flangia, aggiornerò il messaggio appena potrò stamparlo.
Grazie
Doc

 

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Il 6/5/2024 at 09:28, dnasini ha scritto:

allora, secondo me puoi fare una prova con le impostazioni di default x le velocita', mettere brim in e out e brim width 20mm. in questo modo aumenteresti in ampiezza la superficie di aderenza

Se dovesse darti ancora problemi di distaccamento magari passa la velocita' del primo layer da 50mm/s a 20mm/s e riprova. Diminuire la velocita' del primo layer aumenta il tempo che dai al materiale di per aderire prima di passare al layer successivo.

Tutto OK, grazie, ho stampato anche la seconda parte della flangia con i parametri da te consigliati e l’accoppiamento fra le due parti è risultato perfetto.
Ho fatto solo una modifica sulla temperatura dell’estrusore, da 260 a 250°C, perché 260 coincideva con la temperatura massima per questo materiale, non saprei se questa modica ha avuto un impatto positivo.

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51 minuti fa, Marco ha scritto:

Ho fatto solo una modifica sulla temperatura dell’estrusore, da 260 a 250°C, perché 260 coincideva con la temperatura massima per questo materiale, non saprei se questa modica ha avuto un impatto positivo.

La cosa migliore da fare e' una temptower cosi' ti togli il dubbio senza provare temperature a "caso" 😉

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