Seby3D Inviato 6 Maggio Condividi Inviato 6 Maggio Buongiorno a tutti mi presento sono Sebastiano e da 2 anni mi diletto nel mondo della stampa 3d, sono possessore di una Bambulab A1 mini una Genius e una Ender 3v2, in azienda dove lavoro, siamo possessori di una stampante artigianale brandizzata 3dprn, stampante estremamente datata ma con un bel hardware di base, il problema è che la stampante ha un firmware realizzato dall'azienda stessa e sprovvista di letto riscaldato e tastatore, inoltre una ventola estremamente rumorosa e uno slicer nativo, cosa che la rende inutilizzabile con altri slicer, ripeto ha una tecnologia risalente ad almeno 5-6 anni fa. Il mio intendo è quello di sfruttare l'hardware che ha a bordo ovvero guide lineari e dimensioni notevoli del piatto, che se non ricordo male sono 500x500x500 ma riconfigurare il firmware, e qui chiedo il vostro aiuto (se è necessario sostituire la scheda logica con una più recente) ed implementare letto riscaldato e ovviamente livellamento del piatto, ventole ed hotend nuovi. è una stampante dal grosso potenziale ma bisogna realmente riaggiornarla su tutto. Se è possibile vorrei un'aiuto sulla configurazione del firmware premetto che ho quello della casa madre su cui poterci lavorare, ma non ho dimestichezza con marlin. Spero possiate aiutarmi in questo progetto di ripristino. appena posso allegherò foto della bestiolina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Maggio Condividi Inviato 6 Maggio (aggiornato) 1 ora fa, Seby3D ha scritto: Se è possibile vorrei un'aiuto sulla configurazione del firmware premetto che ho quello della casa madre su cui poterci lavorare, ma non ho dimestichezza con marlin. bisognerebbe capire che scheda madre hai e se eventualmente conviene ammesso che sia possibile modificare il firmware, parlando per statistica probabilmente non conviene per infiniti motivi. cambiando scheda ad oggi marlin forse è la scelta peggiore, puoi usare klipper o rff. il vantaggio di usare rff è che ha il compilatore automatico ed è sicuramente il piu' facile da installare se sei a zero in questo senso. Klipper ormai ha spopolato ed è mediamente semplice trovare guide, marlin è facile trovare guide complete. la scelta del fiirmware è piu' un discorso basato sulle tue necessita'. Modificato 6 Maggio da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Maggio Condividi Inviato 6 Maggio 3 ore fa, Seby3D ha scritto: Se è possibile vorrei un'aiuto sulla configurazione del firmware premetto che ho quello della casa madre su cui poterci lavorare, ma non ho dimestichezza con marlin. Nel senso che sei piu' pratico con Klipper? A casa su che firmware lavori con quelle due stampanti? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seby3D Inviato 6 Maggio Autore Condividi Inviato 6 Maggio 3 ore fa, FoNzY ha scritto: bisognerebbe capire che scheda madre hai e se eventualmente conviene ammesso che sia possibile modificare il firmware, parlando per statistica probabilmente non conviene per infiniti motivi. cambiando scheda ad oggi marlin forse è la scelta peggiore, puoi usare klipper o rff. il vantaggio di usare rff è che ha il compilatore automatico ed è sicuramente il piu' facile da installare se sei a zero in questo senso. Klipper ormai ha spopolato ed è mediamente semplice trovare guide, marlin è facile trovare guide complete. la scelta del fiirmware è piu' un discorso basato sulle tue necessita'. Rff lo sconosco, klipper l'ho installato tempo fa sulla Ender ma devo dire che l'ho trovato scomodo su diversi punti di vista, anche per fare il semplice livellamento del piatto, ma su questa pur di rimetterla in funzione lo installarei, il discorso è la configurazione degli end stop e tutti i vari parametri, sulla ender scaricai una configurazione già compilata, sulla 3dpr è impossibile trovare qualcosa di già scritto, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Maggio Condividi Inviato 6 Maggio 3 minuti fa, Seby3D ha scritto: sulla 3dpr è impossibile trovare qualcosa di già scritto, 4 ore fa, Seby3D ha scritto: Se è possibile vorrei un'aiuto sulla configurazione del firmware premetto che ho quello della casa madre su cui poterci lavorare, ma non ho dimestichezza con marlin. Ma quindi ce li hai i sorgenti del Marlin originale con tutti i parametri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seby3D Inviato 6 Maggio Autore Condividi Inviato 6 Maggio 3 minuti fa, eaman ha scritto: Ma quindi ce li hai i sorgenti del Marlin originale con tutti i parametri? Ho un firmware che mi rilasciarono dalla casa costruttrice usato in seguito ad un blocco della stampante, riportandola alle condizioni di fabbrica, pensa che per far funzionare lo slicer della stampante dovevo fornirgli un seriale che si trova sul retro della stessa. 2 minuti fa, Seby3D ha scritto: Ho un firmware che mi rilasciarono dalla casa costruttrice usato in seguito ad un blocco della stampante, riportandola alle condizioni di fabbrica, pensa che per far funzionare lo slicer della stampante dovevo fornirgli un seriale che si trova sul retro della stessa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Maggio Condividi Inviato 6 Maggio 8 minuti fa, Seby3D ha scritto: Ho un firmware che mi rilasciarono dalla casa costruttrice usato in seguito ad un blocco della stampante, riportandola alle condizioni di fabbrica, pensa che per far funzionare lo slicer della stampante dovevo fornirgli un seriale che si trova sul retro della stessa. Quindi no, non hai i sorgenti, hai solo un binario. In pratica sei al buio a meno che questi non ti mandino i file di configurazione o tutte le specifiche. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seby3D Inviato 6 Maggio Autore Condividi Inviato 6 Maggio Dubito fortemente che mi rilascino i file di configurazione, ma pensare di fare tutto da 0 credi sia fattibile? O devo tenerla come soprammobile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 6 Maggio Condividi Inviato 6 Maggio 53 minuti fa, Seby3D ha scritto: Dubito fortemente che mi rilascino i file di configurazione, ma pensare di fare tutto da 0 credi sia fattibile? O devo tenerla come soprammobile in realta' "fare da zero" non è difficile, se investi un paio di ore su una guida per l'installazione del firmware il discorso diventa banale, puoi suicuramente far funzionare il firmware in meno di un ora di lavoro... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Maggio Condividi Inviato 6 Maggio 1 ora fa, Seby3D ha scritto: Dubito fortemente che mi rilascino i file di configurazione, ma pensare di fare tutto da 0 credi sia fattibile? Be' io una mail gliela manderei, gli spieghi cosa vuoi fare e cosa ti serve: almeno i due file di config di Marlin e/o dettagliate specifiche tecniche, almeno dei motori. Se ti rispondono picche posso ufficialmente dire che e' una azienda decisamente da evitare perche' sono soldi che dopo qualche anno sono buttati, sempre meglio comprare una macchina open source ANCHE IN AZIENDA, se l'assistenza ti lascia a terra. Detto questo: fare "tutto da soli" probabilmente vuol dire comprare un'altra scheda standard e in pratica salvare solo il telaio e i motori di quella che hai: ne vale la pena? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.