LowLyan Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio Buongiorno a tutti, sono nuovo all'hobby, ho una Elegoo Saturn 3 Ultra con la quale ho acquistato anche della resina 8k water washable sempre Elegoo. Sto effettuando la fase di calibrazione, dopo un po' di prove ho deciso di utilizzare il cones of calibration di tableflip foundry. Ero convinto di essere nei corretti parametri, ma credo che in fase di stampa gli oggetti si "curvino". Ho stampato alcuni oggetti in più parti (es. una miniatura di drago) da incollare poi, ma le parti di giunzione sembrano convesse ed in fase di incollaggio non si completano correttamnete (rimane dello "spazio" tra le due superfici "convesse"). Ho provato a risettare l'Z=0 (ma sembrava già ok) e ha ristamapre i coni. Ecco i riusltati: Qui la parte "falilure": Qui la parte "success" Come si vede i coni sopra nella parte success sembra si siano spostati verso "destra" staccando anche il piccolo filamento che univa i coni in basso con quelli in alro Ho provato anche a 2.45 sec: Qui la parte "falilure": Qui la parte "success" Sulle miniature più piccole non ho problemi evidenti perchè non hanno superfici dritte, ma non saprei la causa. Qualcuno mi può dare qualche consiglio? Grazie!!!! Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio 1 ora fa, LowLyan ha scritto: (rimane dello "spazio" dipende cosa intendi per "spazio" la stampante è pur sempre un giocattolo, non puoi avere la precisione "industriale" spendendo 600 euro. puo' dipendere comunque da molti fattori, orientamento, supporti, forme e parametri. i tuoi parametri sembrano giusti, 2,5 non è tanto ne poco, 25 come bottom invece è un po' bassino ma non fuori scala...che stai stampando? una foto del problema? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LowLyan Inviato 10 Maggio Autore Condividi Inviato 10 Maggio Ciao, grazie mille per la risposta. Ecco il problema: sembra che le due superfici del baccio che dovrebbero collimare per essere incollate non siano piatte e di conseguenza se si toccano da un lato non lo fanno dall'altro. Ecco il retro per intenderci. Come se il tutto fosse "deformato". La qualità delle aree è comunque ottima. Tantà che se stampo qualcosa di interno non mi accorgo di nulla se non ha aree piatte. Grazie mille per il supporto!!!!! 🙂 🙂 Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio 2 minuti fa, LowLyan ha scritto: realisticamente questo è il limite tecnologico, puoi soffrire per sistemarlo un po' ma non lo farai mai sparire. 3 minuti fa, LowLyan ha scritto: qui invece sembra un po' troppo warping, forse è stato posizionato in modo non ideale e si è "ritirato" un po' troppo, sei in quell'errore microscopico che diventa difficile consigliarti perche' non dipende da un singolo fattore,se vuoi soffrire fino a questo punto tieni presente che non c'è una risposta universale per risolverlo,devi provare un po' e vedere come migliora per il tuo caso... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LowLyan Inviato 11 Maggio Autore Condividi Inviato 11 Maggio 15 ore fa, FoNzY ha scritto: realisticamente questo è il limite tecnologico, puoi soffrire per sistemarlo un po' ma non lo farai mai sparire. qui invece sembra un po' troppo warping, forse è stato posizionato in modo non ideale e si è "ritirato" un po' troppo, sei in quell'errore microscopico che diventa difficile consigliarti perche' non dipende da un singolo fattore,se vuoi soffrire fino a questo punto tieni presente che non c'è una risposta universale per risolverlo,devi provare un po' e vedere come migliora per il tuo caso... Avevo stampato molti pezzi riempiendo la piastra e il modello era "pieno" (non avevo scoperto la funzione per farlo cavo). Forse queste due cose hanno contribuito? Cercerò di capire online cosa si intenda per wraping così indago meglio. Grazie mille per la disponibilità!!!! Grantilissimo Marco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Maggio Condividi Inviato 11 Maggio (aggiornato) 3 ore fa, LowLyan ha scritto: Forse queste due cose hanno contribuito? la resina indurendo tende a "ritirarsi", anche il processo meccanico della stampa tende a deformare la resina indurita, lo chiamo warping perche' "imbananamento" suona male 😅 piu' il pezzo è grande e piu' si imbarca durante la polimerizzazione, piu' è sottile e piu' si imbarca a causas delle forze alle quali è sottoposto durante la stampa ecco perche' serve trovare il giusto orientamento con i la giusta quantita' di supporti. svuotare i pezzi riduce il warping da polimerizzazione ma aumenta il tasso di fallimento in maniera esponenziale, attento quando svuoti i pezzi, l'unico risparmio che hai è qualche grammo di resina, non essere troppo aggressivo senno' per risparmiare 10gr di resina fallisci 20 stampe😅 Modificato 11 Maggio da FoNzY 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LowLyan Inviato 12 Maggio Autore Condividi Inviato 12 Maggio Grazie mille! Sperimenterò in caera dell'equilibrio migliore! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.