FoNzY Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio (aggiornato) Un mio vecchio progettino che viene nominato in diversi post, è un oggettino piuttosto utile e dura per sempre, serve ad indurire anche grandi quantita' di resina uv in un istante. A cosa serrve? Dopo la stampa vi accorgete di un piccolo buco? con uno stuzzicadenti mettete una goccia di resina e con la penna la indurite. Volete incollare due pezzi in resina? posizionate una piccola quantita' di resina ed indurite all'istante usando la penna, non avrete un "incollaggio" ma una "fusione". la resina uv è anche un ottimo filler per stampe fdm, con il pennello stendete la resina e dopo 1 secondo di luce è pronto per essere carteggiato,inoltre essendo visibile agli uv è estremamente facile capire lo spessore del filler applicato vi cade della resina sul bancone? 2 secondi di penna e la "bloccate" senza mandarla in giro, semplificando la pulizia e senza dover usare un rotolo intero di scottex. Invece di 20minuti nel forno uv bastano 2 secondi di penna per un post processing sommario.... -------------------------------------------------------------- Premesse: La mi penna usa un led uv da 10watt, decisamente troppo potente per l'applicazione ma questo avevo e quindi tutto è costruito intorno a lui. ATTENZIONE AGLI OCCHI, questo singolo led è sensibilmente piu' potente di tutti i led nella vostra stampante, non guardatelo direttamente e seguite tutte le indicazioni relative alle sorgenti uv. Nel progetto non uso un diver per led perche' significherebbe portare la 220v fino all'interno della penna il che è ovviamente pericoloso e quindi sacrificando l'efficienza dell'intero sistema (cosa che in questo caso non ci interessa) uso una resistenza ed un alimentatore a 12V. Non usare la penna per piu' di 10 secondi alla volta, in primo luogo il led scalda, in secondo lugo non serve a niente, rischiate di far bollire la resina e nulla piu'.... Le dimensioni sonno circa 25x25x130mm, il tappo superiore ha praticamente solo funzione estetica. La resistenza: non credo sia corretta, ma questo tipo di led è sensibilmente diverso da quelli classici che conosco comunque poco e quindi non son sicuro di quale sia il valore giusto.... sono passati anni da quando ho fatto questa penna, ai tempi ho scelto questa resistenza ma non ricordo secondo quale criterio(probabile che avevo solo questa :D)...le temperature sono sempre sotto controllo,il led va avanti da 5 anni e se spreco qualche watt pazienza. Lista Materiali: 2x Viti m3 30mm 1x Vite m3 10mm 3x dadi m3 1x Interruttore a pressione 1x Resistenza 4ohm 10 Watt 1x Staffa per profili 2020 1x alimentatore 12v 2A + connettore a scelta ( connettore per fori da 6,5mm) 1x Led UV 10 watt ( comprate il led da un venditore di fiducia, se non ha lunghezza d'onda giusta non funziona come deve... questo è il venditore dove ho preso il mio) ho dato una svecchiata ai file .stl,faccio una prova di stampa e poi li carico Modificato 11 Maggio da FoNzY 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio 1 ora fa, FoNzY ha scritto: come faccio a mettere invece dei link completi il testo da klikkare do una pulita al post Selezioni il testo e dalla barra qui sopra selezioni l'icona che sembra una catena (quinto tasto da sx) e inserisci il link 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Maggio Autore Condividi Inviato 10 Maggio 53 minuti fa, dnasini ha scritto: Selezioni il testo e dalla barra qui sopra selezioni l'icona che sembra una catena (quinto tasto da sx) e inserisci il link sono stato capace!!! 😎 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio @FoNzY il link della resistenza rimanda a questo post 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Maggio Autore Condividi Inviato 10 Maggio 20 minuti fa, Killrob ha scritto: @FoNzY il link della resistenza rimanda a questo post 😉 anche un altro link che avevo messo.... doh! stasera sistemo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio 2 minuti fa, FoNzY ha scritto: anche un altro link che avevo messo.... doh! stasera sistemo no gli altri vanno bene, solo quello della resistenza 😉 p.s.: se vuoi fare i link ancora più puliti.... 1X interruttore a pressione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Maggio Autore Condividi Inviato 11 Maggio Istruzioni Di Montaggio: il led è incollato con super attack e pasta termica Io non uso il connettore e quindi è tutto saldato, in questa configurazione l'alimentatore è dedicato Le viti non le avevo giuste 😅 Penna UV.zip Contiene gli stl ed anche lo step nel caso qualcuno volesse modificare i disegni. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.