Vai al contenuto

Problema di stampa Ender 3 S1 Pro

Messaggi raccomandati

Adesso, eaman ha scritto:

Again, non c'e' retrazione in vase mode.

Magari sei "sovraestruso" (che non e' possibile in vase mode... Piuttosto devi avere una altezza layer consona.) o sei troppo caldo.

Sorry, non avevo afferrato 😅

Troppo caldo non credo, stampo il primo layer a 205 gradi e poi fino alla fine a 200, dico è una cosa risolvibile con un pò di post produzione ma se avessimo un risultato perfetto non sarebbe male, di sicuro quello che posso dire è che prusa slicer ha funzionato molto meglio anche con un gcode di grosse dimensioni, probabilmente scrive il gcode in maniera più funzionale e consona per la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, OverMAN ha scritto:

Troppo caldo non credo,

Allora non hai abbastanza raffreddamento, vase mode puo' essere molto veloce e serve adeguato raffreddamento. Ce le hai ovunque o solo da una parte quelle ragnatele? Magari opposte alla ventola...

ventole.thumb.jpg.3ab9708da9dc5d580c37fa97096cc446.jpg

Oppure hai un nozzle scassato (se non l'hai messo nuovo) o un po' di merda... O Magari un po' il filamento rovinato...

Che layer height stai usando e a che velocita' vai?

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
23 minuti fa, eaman ha scritto:

Allora non hai abbastanza raffreddamento, vase mode puo' essere molto veloce e serve adeguato raffreddamento. Ce le hai ovunque o solo da una parte quelle ragnatele? Magari opposte alla ventola...

ventole.thumb.jpg.3ab9708da9dc5d580c37fa97096cc446.jpg

Oppure hai un nozzle scassato (se non l'hai messo nuovo) o un po' di merda... O Magari un po' il filamento rovinato...

Che layer height stai usando e a che velocita' vai?

In realtà le ragnatele le ho maggiormente fronte ventola e soltanto nella parte alta e più stretta del vaso.

Layer height siamo a 0,2mm e velocità abbiamo 110 mm/s per i perimetri il resto è settato tutto standard secondo Prusa

image.png.3f0269d26cc030b8e37121ae241470cf.png

Per quanto riguarda la ventola di raffreddamento ti mando la foto del mio estrusore

image.thumb.jpeg.65bb6e3e94841c3da461de775ffea08e.jpeg

In poche parole proprio frontale alla ventola di raffreddamento non ho particolari problemi nella regione a sinistra della ventola (dove credo che ci sia la ventola di raffreddamento dell'estrusore stesso) ne ho di più e qualcosina anche nel retro del vaso.

Adesso sto provando anche a stampare con un pla differente e appena uscito dal pacco, vediamo se magari può essere un problema di igrometria nel filamento, in caso prenderò un dryer.

In caso consigli di fare qualche modifica all'estrusore stampando qualche upgrade come il tuo?

P.S. Il nozzle è nuovo, ho preso un kit di nozzle originali Creality per evitare qualsiasi tipo di problema di compatibilità

Modificato da OverMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, OverMAN ha scritto:

In realtà le ragnatele le ho maggiormente fronte ventola e soltanto nella parte alta e più stretta del vaso.

Ha senso, sembra una ventola molto direzionale che spara solo da una parte, sarebbe meglio averla su due lati se non a 360".

23 minuti fa, OverMAN ha scritto:

Layer height siamo a 0,2mm e velocità abbiamo 110 mm/s per i perimetri

Be' vase mode sono solo perimetri esterni. 100mm/s con 0.7x0.2mm non e' mica poco da raffreddare, puoi provare ad andare piu' piano o mettere un ventilatore davanti alla stampa. E' anche un bel po' di flusso: dacci un'occhiata che sarai sui 15mm cubi al secondo, c'e' caso che puoi cominciare ad avere dei buchi.

https://store.piffa.net/3dprint/neptune_vase.mp4

25 minuti fa, OverMAN ha scritto:

In caso consigli di fare qualche modifica all'estrusore stampando qualche upgrade come il tuo?

Oddio magari fai prima qualche stampa per ottimizzare i settaggi, poi se serve piu' aria solo per quei vasi te la cavi con un ventilatore davanti alla stampante, per quanto col PLA non c'e' mai troppa aria...

31 minuti fa, OverMAN ha scritto:

P.S. Il nozzle è nuovo, ho preso un kit di nozzle originali Creality per evitare qualsiasi tipo di problema di compatibilità

L'importante e' che sia un buon nozzle e non scheggiato, anche se e' 5mm piu' lungo funziona solo meglio 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Be' vase mode sono solo perimetri esterni. 100mm/s con 0.7x0.2mm non e' mica poco da raffreddare, puoi provare ad andare piu' piano o mettere un ventilatore davanti alla stampa. E' anche un bel po' di flusso: dacci un'occhiata che sarai sui 15mm cubi al secondo, c'e' caso che puoi cominciare ad avere dei buchi.

Beh in realtà 1x0,2mm 🤣, sicuramente una soluzione ma sto aspettando le parti per costruire un box (è dentro un ufficio piccolo dove passo un bel pò di tempo quindi meglio tenerla chiusa e con un sistema di filtraggio) quindi dovrò trovare una soluzione alternativa, magari proprio un set di ventole orientate verso la stampa.

Per quanto riguarda il flusso mi sa di si che sto sui 15mm cubi

image.thumb.png.7d06eca5b4ef9bb162f86ddbddbc07f0.png

Dici di aumentare? Come faccio a prendere in considerazione questo valore in base a cosa devo stampare?

11 minuti fa, eaman ha scritto:

Oddio magari fai prima qualche stampa per ottimizzare i settaggi, poi se serve piu' aria solo per quei vasi te la cavi con un ventilatore davanti alla stampante, per quanto col PLA non c'e' mai troppa aria...

Infatti vediamo pure con questo nuovo filamento come si comporta, altro brand nuovo altro colore, tutto diverso tranne che il gcode

12 minuti fa, eaman ha scritto:

Ad essere sincero io vado più lento della tua stampa, ti allego il video

18 minuti fa, eaman ha scritto:

L'importante e' che sia un buon nozzle e non scheggiato, anche se e' 5mm piu' lungo funziona solo meglio 😉

Dovrebbe esserlo, creality official, anche se li ho pagati poco per tuto quello che ho preso 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, OverMAN ha scritto:

Dici di aumentare? Come faccio a prendere in considerazione questo valore in base a cosa devo stampare?

Se ce la fai. Dovresti fare il test per il max flow, se no prova ad aumentare fino a quando fa dei buchi. Ci sara' probabilmente da serrare l’ingranaggio dell'estrusore.

https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/Calibration#Max-Volumetric-speed

24 minuti fa, OverMAN ha scritto:

Ad essere sincero io vado più lento della tua stampa, ti allego il video

Probabilmente e' il max flow che ti limita, ad occhio c'e' un gran differenza in accelerazione, la mia fa 6k in quella stampa e sono tutti tratti molto brevi.

27 minuti fa, OverMAN ha scritto:

Dovrebbe esserlo, creality official, anche se li ho pagati poco per tuto quello che ho preso 😅

Ah be' allora, Crealiti official 😛 

Se metti un CHT anche clone o un nozzle piu' lungo ottieni piu' flow. https://print.piffa.net/#nozzle

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eaman ha scritto:

Se ce la fai. Dovresti fare il test per il max flow, se no prova ad aumentare fino a quando fa dei buchi. Ci sara' probabilmente da serrare l’ingranaggio dell'estrusore.

Farò questa calibrazione pure in modo da assestarmi correttamente su tutto, grazie mille per i link.

19 minuti fa, eaman ha scritto:

Ah be' allora, Crealiti official 😛 

😂 dò per scontato il fatto che se fai un hardware e costruisci anche i tuoi nozzle allora la qualità dovrebbe perlomeno essere discreta.

Intanto vediamo a filamento nuovo cosa succede, ma già vedo qualche piccola ragnatela qui e la, faccio la calibrazione del max flow e poi ristampo, vi mostrerò il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, OverMAN ha scritto:

dò per scontato il fatto che se fai un hardware e costruisci anche i tuoi nozzle allora la qualità dovrebbe perlomeno essere discreta.

Dubito molto che si costruiscano qualcosa, e' gia' tanto se oggi hanno qualche parte customizzata come gli estrusori piuttosto che le vecchie Ender in cui era tutta roba da mercato Cinese. BTW il mio vecchio estrusore / hotend off the shelf di aliexpress fa 20 mc di flow, non so mica se lo spider ce la fa. Uno buono ne fa 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
4 ore fa, eaman ha scritto:

Dubito molto che si costruiscano qualcosa, e' gia' tanto se oggi hanno qualche parte customizzata come gli estrusori piuttosto che le vecchie Ender in cui era tutta roba da mercato Cinese. BTW il mio vecchio estrusore / hotend off the shelf di aliexpress fa 20 mc di flow, non so mica se lo spider ce la fa. Uno buono ne fa 40.

Tentar non nuoce, magari non ottengo la perfezione assoluta ma comunque un risultato accettabile.

Comunque stesso gcode, stesso nozzle, filamento differente, ha di nuovo avuto quei microblocchi di cui parlavo, a questo punto penso sia per via del gcode veramente, anche se con il 0.4 con line widht 0.4 non ha dato nessun problema, vorrei tanto poter avere un log per capire cosa succeda, c'è modo di metterla in debug?

Edit:

Ho appena finito di stampare il il vaso con il filamento appena aperto, diciamo che è venuto un mezzo disastro 😅

3.thumb.jpg.a27bad821b21e68dc0880dacebed5cb9.jpg2.thumb.jpg.7e0d247b16bf702e20bb97a834815546.jpg1.thumb.jpg.09e10b0554ac7ec82de6105b76cf23f4.jpg

Per completezza vi invio anche il file di configurazione che ho usato con prusa slicer e il gcode

Nel frattempo vedrò di fare il test del max flow

Modificato da OverMAN
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...