eaman Inviato 14 Maggio Condividi Inviato 14 Maggio Bho c'e' caso che quel blocco estrusore non ce la faccia a stampare cosi' veloce, magari prova a ridurre il max flow a ~10mc. Immagino che quel nozzle non sia tipo CHT, magari ordinane uno o direttamente un volcano CHT (poi c'e' da riposizionare la ventola). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverMAN Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio Salve a tutti, voglio portarvi qualche piccolo aggiornamento in merito alla discussione aperta. Ho aggiornato la mia stampante e settato in modo meticoloso prusa slicer in vase mode. Ho aggiornato il letto con i cilindri siliconici, niente più problema di livellamento Mod sulla ventola di raffreddamento, adesso raffredda a 360 gradi, niente più stringing Aumentato il multiplier dell'estrusore a 1,11 (misura di line widht esatta ma meglio tenerlo ad 1 poichè fa pasticci nel primo layer, 0,9mm di line width è accettabile) Temperatura di stampa a 205 gradi per i primi layer e 195 per la parte rimanente della stampa Ventola di raffreddamento da 0% a 100% viene automaticamente gestita dal software di slicing e devo dire fa un lavoro egregio Aggiornamento SD con una di classe 10 di un buon produttore Disabilitazione da Gcode della power loss recovery mode Risultato finale è che ho risolto il problema dello stringing ma non il problema dei buchi, vi allego le foto. In questa foto sembra che ci sia una sovraestrusione. In quest'altra invece sotto estrusione. A questo punto mi viene da pensare che realmente il processore della stampante non riesca in alcun modo a gestire il file di stampa e vada in palla. Dite che con klipper e raspberry pi riuscirei a risolvere questa problematica? Perchè non so più che pesci prendere 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio Io avro' stampato un paio di volte in vase mode quindi nn sono un esperto in materia. Guardando le foto sembrano problematiche "transitorie", la prima forse legata ad un residuo di materiale sul nozzle che si e' depositato, mentre la seconda magari dovura ad una temporanea "mancanza di flusso". Se effettivamente il problema fosse una macanza di risorse computazionali, Klipper aiuterebbe visto che tutta la parte computazionale verrebbe demandata alla MCU del Raspberry e la MB eseguirebbe meramente i comandi, ma stiamo parlando di una Ender 3 S1 Pro di ultima generazione per la quale mi aspetto una MB a 32 bit, quindi mi parrebbe piuttosto strano fosse in sofferenza. Per curiosita', questo STL quanti Mb pesa? 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio Anche per me' e' un problema di nozzle, il primo e' un deposito. L'ideale sarebbe avere un nozzle electro coated, Nickel Coated, avere un buon coperchio in silicone. Quando tutto funziona bene i difetti di un nozzle un po' scadente o rovinato saltano fuori, io li cambio spesso quando vedo dei problemi. Costosi: https://www.bondtech.se/product/bondtech-coated-nozzle-m6x1x7-5x12-5-1-75-mosquito-e3d-v6/ Economici: https://www.aliexpress.com/item/1005003686683679.html Cita Brass Surface Electro plating Nozzle These are some weird ones: length is 16mm so you will have to adjust Z end-stop and fan ducts, yet they are not CHT (which may help with retraction), they are electrocoated (helps with PETG and helps to keep the nozzle clean), they are actually pretty cheap so easily disposable. Also 0.3mm and 0.5mm are reasonable options for some more details or faster prints if you are not looking for trouble. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio Ripensandoci: quanto hai di layer height ora? Perche' se se vicino al millimetro ci sta che se usi una LH tipo 0.12mm ti vengano fuori facilmente artefatti. Io farei una prova a stampare "umanamente", tipo con un nozzle da 0.6mm a non piu' di 0.8mm LW e 0.2mm LH, oppure anche proprio con il nozzle da 0.4mm con LH 0.18mm, LW 0.5mm. Il discorso sul watertight te l'ho gia' fatto e non lo ripeto, a meno che non me lo chiediate. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverMAN Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2 ore fa, dnasini ha scritto: Io avro' stampato un paio di volte in vase mode quindi nn sono un esperto in materia. Guardando le foto sembrano problematiche "transitorie", la prima forse legata ad un residuo di materiale sul nozzle che si e' depositato, mentre la seconda magari dovura ad una temporanea "mancanza di flusso". Se effettivamente il problema fosse una macanza di risorse computazionali, Klipper aiuterebbe visto che tutta la parte computazionale verrebbe demandata alla MCU del Raspberry e la MB eseguirebbe meramente i comandi, ma stiamo parlando di una Ender 3 S1 Pro di ultima generazione per la quale mi aspetto una MB a 32 bit, quindi mi parrebbe piuttosto strano fosse in sofferenza. Per curiosita', questo STL quanti Mb pesa? L'STL pesa 66 mb, questo non è un stl scaricato ma ho direttamente fatto il design io stesso da 0 con fusion. E si la mb è da 32bit sicuro al 100% come dicevo ho voluto pure escludere la parte sd mettendone una di classe 10 quindi non credo sia problema di lettura. 2 ore fa, eaman ha scritto: L'ideale sarebbe avere un nozzle electro coated, Nickel Coated, avere un buon coperchio in silicone. Posso provare a prenderne uno electro coated si, il coeprchio in silicone è quello in origine, in più prima di fare questa stampa ho pulito tutto a dovere. 37 minuti fa, eaman ha scritto: Ripensandoci: quanto hai di layer height ora? layer height sono a 0.2 mentre line width a 1 ma di fatto con multiplier a 1 (quindi standard da setting prusa) la linea effettiva è 0.9mm, avere 0.8mm a parer mio significherebbe avere poca rigidità anche se la forma in essere dovrebbe garantirla in ogni caso, prima di prendere un nuovo ugello da 0.6 posso provare a stampare con un 0.8 a 1mm line width con 0.20 di layer height. Per intenderci questi sono i miei nozzle. 40 minuti fa, eaman ha scritto: Il discorso sul watertight te l'ho gia' fatto e non lo ripeto, a meno che non me lo chiediate. Senza ombra di dubbio, ci sono anche possibilità di renderlo così con un bagnetto di resina interna ma vorrei evitare la post produzione e sistemando questi buchi che tra l'altro sono anche antiestetici il vaso di per se diventa watertight senza alcun problema anche perchè randomicamente sono riusciti a stamparli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio Secondo me, è il nozzle che si sporca perché il rapporto tra altezza e larghezza delle linee è molto basso, quindi il materiale è molto compresso e tende a sbordare, andando ad accumularsi sulla punta del nozzle (ai lati). In modo completamente casuale, su una stampa abbastanza lunga, capita che si accumuli molto residuo e che poi venga depositato tutto in una volta, creando quei difetti. Potresti provare a stampare con una altezza che è la metà della larghezza delle linee, non dico si debba stampare così per forza, ma se ti viene perfetto in questo modo, il problema sarebbe quello descitto sopra. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverMAN Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio 1 minuto fa, Cubo ha scritto: Secondo me, è il nozzle che si sporca perché il rapporto tra altezza e larghezza delle linee è molto basso, quindi il materiale è molto compresso e tende a sbordare, andando ad accumularsi sulla punta del nozzle (ai lati). In modo completamente casuale, su una stampa abbastanza lunga, capita che si accumuli molto residuo e che poi venga depositato tutto in una volta, creando quei difetti. Potresti provare a stampare con una altezza che è la metà della larghezza delle linee, non dico si debba stampare così per forza, ma se ti viene perfetto in questo modo, il problema sarebbe quello descitto sopra. Quindi sarebbe da stampare a LH 0.5mm, a livello di qualità però si perderebbe un sacco 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio (aggiornato) 41 minuti fa, OverMAN ha scritto: layer height sono a 0.2 mentre line width a 1 ma di fatto con multiplier a 1 (quindi standard da setting prusa) la linea effettiva è 0.9mm, avere 0.8mm a parer mio significherebbe avere poca rigidità anche se la forma in essere dovrebbe garantirla in ogni caso, prima di prendere un nuovo ugello da 0.6 posso provare a stampare con un 0.8 a 1mm line width con 0.20 di layer height. Ok allora e' gia' "umano", ricordavo da qualche parte di vasi stampati con nozzle da 1.0mm con LH di ~0.12mm e quello poteva contribuire, 0.2mm non e' mica tanto ma non e' tragico. 41 minuti fa, OverMAN ha scritto: Senza ombra di dubbio, ci sono anche possibilità di renderlo così con un bagnetto di resina interna ma vorrei evitare la post produzione e sistemando questi buchi che tra l'altro sono anche antiestetici il vaso di per se diventa watertight senza alcun problema anche perchè randomicamente sono riusciti a stamparli. Reitero: stampare con nozzle da 1.0mm e' una cosa particolare che si porta dietro un fottio di problemi di estrusione, raffreddamento. Una sbavatura del 10% banalmente si nota il doppio rispetto a uno 0.4mm e accade piu' facilmente, il filamento e l'estrusore sono nati per diametro da 0.4mm. Io personalmente facendo spesso vasi grandi non mi pongo neanche il problema: mi ci vorrebbe il triplo di tempo a stamparli, mi costerebbero 5x in materiale, meno qualita' estetica e in piu' io voglio dei vasi che abbiano un peso significativo. C'e' una alternativa ignorante: non stampare in vase mode e fai 3 perimetri, il tempo di stampa esplode ma magari a te non frega niente dato che non hai post produzione. ---- Ha poi occhio anche alle ventole: cambiare il design del fun duct ha aiutato molto ma poi ci vuole la portata per stampare costantemente 20mc di filamento 😉 - 5020: https://www.aliexpress.com/item/1005004832141450.html ---------- BTW: io sto stampando un vaso ora con nozzle da 0.4mm e LH 0.16mm, per dire. La qualita' e' ottima. Modificato 25 Maggio da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverMAN Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio 1 minuto fa, eaman ha scritto: Ok allora e' gia' "umano", ricordavo da qualche parte di vasi stampati con nozzle da 1.0mm con LH di ~0.12mm e quello poteva contribuire, 0.2mm non e' mica tanto ma non e' tragico. Si perchè è quello che inizialmente avevo fatto poi ho seguito il tuo consiglio, quindi sono passato a 0.6 nozzle con lw a 1mm e 0.2 lh, quindi quello che potrei provare effettivamente con questo setup è diminuire la lw a 0.8 giusto per vedere cosa succede e magari siamo in linea sia con il diametro del nozzle stesso che riesce a gestire meglio lo spessore della line e si evitano questi fenomeni. 3 minuti fa, eaman ha scritto: Reitero: stampare con nozzle da 1.0mm e' una cosa particolare che si porta dietro un fottio di problemi di estrusione, raffreddamento. Una sbavatura del 10% banalmente si nota il doppio rispetto a uno 0.4mm e accade piu' facilmente, il filamento e l'estrusore sono nati per diametro da 0.4mm. Io personalmente facendo spesso vasi grandi non mi pongo neanche il problema: mi ci vorrebbe il triplo di tempo a stamparli, mi costerebbero 5x in materiale, meno qualita' estetica e in piu' io voglio dei vasi che abbiano un peso significativo. C'e' una alternativa ignorante: non stampare in vase mode e fai 3 perimetri, il tempo di stampa esplode ma magari a te non frega niente dato che non hai post produzione. Infatti non l'ho sto neanche prendendo in considerazione con il nozzle da 1 ma piuttosto quello da 0.8 e stampare ad 1mm lw oppure lasciare la line width per lo stesso diametro ma lo 0.6 è molto più versatile anche per altri tipi di stampe. L'alternativa di non stampare in vase mode l'avevo presa in considerazione ma vogliamo mettere la resa di avere una cucitura su tutta la lunghezza del vaso che voglio dire è 26 cm rispetto a non avercela, ripeto quanto tutto va bene e non ho quel problema (che è capitato) il vaso risulta perfettamente watertight, quindi è solo da risolvere questa cosa e se serve comprare un nozzle buono o come avevi proposto in precedenza un nozzle cht che ben venga, per tutte le altre stampe userei il 0.4 o il 0.6 che già ho Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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