eaman Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio 8 minuti fa, OverMAN ha scritto: Si perchè è quello che inizialmente avevo fatto poi ho seguito il tuo consiglio, quindi sono passato a 0.6 nozzle con lw a 1mm e 0.2 lh, quindi quello che potrei provare effettivamente con questo setup è diminuire la lw a 0.8 giusto per vedere cosa succede e magari siamo in linea sia con il diametro del nozzle stesso che riesce a gestire meglio lo spessore della line e si evitano questi fenomeni. Realisticamente: la mia stampante arriva a fare 20mc di flow pero' io quelli li faccio nel solid infill, nei perimetri esterni sto' un po' piu' calmo. Vase mode sono solo perimetri esterni 😉 Il nozzle CHT o clone non ha controindicazioni per il vase mode dato che non fai ritrazioni, per altro se stai usando Marlin non e' neanche che faccia un gran lavoro per ottimizzare il flusso negli spigoli, Klipper con Pressure Advance lavora sicuramente di piu' e stressa un po' di piu' l'estrusione. Comunque sei sulla strada buona, le stampe sono migliorate molto, complimenti 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverMAN Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio 12 minuti fa, eaman ha scritto: Realisticamente: la mia stampante arriva a fare 20mc di flow pero' io quelli li faccio nel solid infill, nei perimetri esterni sto' un po' piu' calmo. Vase mode sono solo perimetri esterni 😉 Ma non arrivo neanche a 10mc in realtà. 13 minuti fa, eaman ha scritto: Il nozzle CHT o clone non ha controindicazioni per il vase mode dato che non fai ritrazioni, per altro se stai usando Marlin non e' neanche che faccia un gran lavoro per ottimizzare il flusso negli spigoli, Klipper con Pressure Advance lavora sicuramente di piu' e stressa un po' di piu' l'estrusione. Ma ho pensato a klipper in realtà perchè (non ne sono certo ma in passato è successo) ogni tanto si blocca la stampa ed era esattamente quando questi difetti poi si presentavano, è come se a volte si bloccasse e sovraestrudesse e a volte sottoestrudesse, quindi mi sono detto ok forse è meglio allegerire il carico di lavoro sulla mb principale, non mi interessa tanto la velocità anche perchè questo in foto è da 16 cm e non mi pare sia così estremamente pesante da gestire anche perchè come tempo di stampa siamo sulle 5h e 30 m mentre quello da 26cm ci sta circa 8h Velocità decisamente conservativa per garantire la migliore adesione e qualità. Il valore di mc max è impostato a 15 ma potrei benissimo scendere a 12/10 senza alcun problema ma ripeto non cambierebbe perchè neanche ci arrivo. 17 minuti fa, eaman ha scritto: Comunque sei sulla strada buona, le stampe sono migliorate molto, complimenti 🙂 Grazie, diciamo che tendo a ricercare la perfezione 😅 l'intenzione è quella di creare dei prodotti che possano essere chiamati tali e sto continuando a mantenere viva la discussione in modo tale da aiutare qualche nuova new entry come me nel futuro a risolvere questi difetti aggiornando su tutte le modifiche fatte. Ho pensato che potrei attivare la modalità chiudi i fori nello slicing e la prevenzione delle fuori uscite Che ne pensi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio Se ti si blocca la stampante e' 100% sicuro che ti si incasina l'estrusione, perche' il filamento cola e prima ti fa un accumulo e poi dopo sottoestrude di quel tot. Bisogna che la stampante non si incarti, se hai Marlin prova un'altra versione. Potrebbe essere anche la scheda, io sulle Neptune 2S non sono mai riuscito a far girare Marlin bene, lo stesso repo gira ok sulla mia Ender a 200mm/s. Chiudi fori non penso che conti in vase mode, prevenzione uscita pure perche' l'estrusione non si interrompe mai in vase mode. Se ti si inchioda la macchina invece... Per le velocita' invece vedi tu... Certo che oggi giorno si dovrebbe poter andare piu' veloci pero' alla fine quello che conta e' il risultato. https://store.piffa.net/3dprint/neptune_vase.mp4 Erogo prima falla stampare bene poi aumenta la velocita', serve input shaping in ogni caso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverMAN Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2 minuti fa, eaman ha scritto: Se ti si blocca la stampante e' 100% sicuro che ti si incasina l'estrusione, perche' il filamento cola e prima ti fa un accumulo e poi dopo sottoestrude di quel tot. Bisogna che la stampante non si incarti, se hai Marlin prova un'altra versione. Potrebbe essere anche la scheda, io sulle Neptune 2S non sono mai riuscito a far girare Marlin bene, lo stesso repo gira ok sulla mia Ender a 200mm/s. Chiudi fori non penso che conti in vase mode, prevenzione uscita pure perche' l'estrusione non si interrompe mai in vase mode. Se ti si inchioda la macchina invece... Per le velocita' invece vedi tu... Certo che oggi giorno si dovrebbe poter andare piu' veloci pero' alla fine quello che conta e' il risultato. https://store.piffa.net/3dprint/neptune_vase.mp4 Erogo prima falla stampare bene poi aumenta la velocita', serve input shaping in ogni caso. In teoria dopo qualche ricerca ho visto che la board usa marlin 2 In ogni caso l'unica prova che mi rimane da fare sarebbe quella di usare klipper per evitare di farla di andare in stallo così si elimina la componente Mobo come collo di bottiglia. Ma per l'input shaping serve accelerometro o mi sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio 35 minuti fa, OverMAN ha scritto: Ma per l'input shaping serve accelerometro o mi sbaglio? Con l'accelerometro puoi fare la calibrazione in automatico (ma te ne servono cmq 2 per la tua stampante). Volendo puoi fare senza stampando un modello e misurando il ghosting Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverMAN Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio 22 minuti fa, dnasini ha scritto: Con l'accelerometro puoi fare la calibrazione in automatico (ma te ne servono cmq 2 per la tua stampante). Volendo puoi fare senza stampando un modello e misurando il ghosting allora volendo potrei usare uno smartphone android per far andare klipper, ne ho di dispositivi che non utilizzo più un infinità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio 3 ore fa, OverMAN ha scritto: Quindi sarebbe da stampare a LH 0.5mm, a livello di qualità però si perderebbe un sacco 1 sarebbe per fare una prova e vedere se è quello il difetto 2 potrebbe essere un effetto volutamente artistico 😬 ho visto un video dove stampavano con linee enormi ed il risultato finale era... Particolare 3 puoi fare 0,6 e 0,3 (oppure 0,4 e 0,2) 4 occhio al flowrate, soprattutto a 1x0,5 fa presto a salire in fretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio 6 minuti fa, Cubo ha scritto: 2 potrebbe essere un effetto volutamente artistico 😬 ho visto un video dove stampavano con linee enormi ed il risultato finale era... Particolare Si potrebbe anche usare un filamento che riduca le layer lines, tipo un nero matte o scaldarlo meno se vai piano. Oppure fare il contrario: valorizzarle. Colori ad aerografo con un colore dall'alto e con un altro dal basso per dargli un effetto di luce tridimensionale. 😎 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OverMAN Inviato 25 Maggio Autore Condividi Inviato 25 Maggio 58 minuti fa, Cubo ha scritto: 1 sarebbe per fare una prova e vedere se è quello il difetto 2 potrebbe essere un effetto volutamente artistico 😬 ho visto un video dove stampavano con linee enormi ed il risultato finale era... Particolare 3 puoi fare 0,6 e 0,3 (oppure 0,4 e 0,2) 4 occhio al flowrate, soprattutto a 1x0,5 fa presto a salire in fretta ahahah magari con un altro design si potrebbe anche fare, sfruttando il layer come strumento di modellazione piuttosto che disegnarlo 50 minuti fa, eaman ha scritto: Si potrebbe anche usare un filamento che riduca le layer lines, tipo un nero matte o scaldarlo meno se vai piano. Oppure fare il contrario: valorizzarle. Colori ad aerografo con un colore dall'alto e con un altro dal basso per dargli un effetto di luce tridimensionale. 😎 il matte black mi dovrebbe arrivare domani, ma io penso che hai un hardware che può farlo perchè dover scendere a compromessi? semplicemente cercherò di provare con klipper, se riesco a trovare un hardware da sfruttare senza aspettare raspberry ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 25 Maggio Condividi Inviato 25 Maggio 1 ora fa, eaman ha scritto: Si potrebbe anche usare un filamento che riduca le layer lines, tipo un nero matte o scaldarlo meno se vai piano. Mi viene il dubbio se si può usare la "fuzzy skin" col vasemode 🤔 Anche quella nasconde i layers Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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