dnasini Inviato 15 Maggio Condividi Inviato 15 Maggio Ho una Ender 5 Plus con piatto 377x370 azionato da 2 motori. Mi trovo a dover fare bed leveling con una certa "frequenza" e la cosa mi sta piuttosto stufando perche' non dovrebbe essere cosi'. La cosa curiosa, e' che avviado la procedura di tilt_screw_adjustment di Klipper, le viti da "regolare" sono sempre e sole quelle sul lato destro del piatto. A questo punto mi e' sorto di dubbio che il problema nn sia il piatto, quanto il motore che solleva il piatto su quel lato che magari, x inerzia, fa quel quarto di giro in discesa che mi scalibra il piatto. Il sospetto mi sorge anche dal fatto che, dopo la procedure, il "grado" di scalibrazione e' molto simile su entrambe le viti del lato destro. Al momento monto i motori standard di Z, due Nema17 42-34 che tutto sommato fanno il loro lavoro. ieri, sistemando un po' la rumenta dei vari pezzi di ricambio, ho recuperato due nema17 42-40 che usavo per gli estrusori e da qui l'idea: se li sostituisco ai 42-34, il maggior torque di questi motori, anche se nn necessario, puo' meglio contrastare l'eventuale discesa sul lato destro del piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Maggio Condividi Inviato 15 Maggio Tu dici? Prova a scambiare i motori che monti adesso e guarda se si inverte l'errore, almeno ha meno da scasinare. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Maggio Autore Condividi Inviato 15 Maggio 8 minuti fa, eaman ha scritto: Prova a scambiare i motori che monti adesso mmm a questa prova nn avevo pensato, ad ogni modo, il livellamento di Klipper usa come angolo di riferimento il Front Left, quindi cmq, anche se dovesse spostarsi il problema, le viti da regolare sarebbero quelle di destra, ergo, nn avrei alcuna conferma o smentita 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Maggio Condividi Inviato 15 Maggio Be' invece che salire dovra' scendere, oppure l'incontrario. Comunque se hai spazio prova a cambiare motori, magari e' solo una questione di montaggio e muovendo e riserrando si sistema. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Offshore Inviato 15 Maggio Condividi Inviato 15 Maggio ....magari dico una stronzata....non conosco la ender5... ma ha i due motori con driver dedicati o ha un driver solo per due motori? se ha driver dedicati perchè non usi lo z tilt? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Maggio Autore Condividi Inviato 15 Maggio 55 minuti fa, Offshore ha scritto: ma ha i due motori con driver dedicati o ha un driver solo per due motori? monto una SKR E3 v3 che ha un unico driver x entrambi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scuotter Inviato 15 Maggio Condividi Inviato 15 Maggio Ma, se puoi, unire i due motori o le viti con una cinghia? Almeno (in teoria) se uno tende a perdere quel mezzo passo in z andrà a cercare di smuovere anche l'altro (che dovrebbe reggere e mantenerti tutto stabile) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Offshore Inviato 15 Maggio Condividi Inviato 15 Maggio 1 ora fa, dnasini ha scritto: monto una SKR E3 v3 che ha un unico driver x entrambi sulla mia sv07 ha 2 driver e 2 motori, ma a volte è noiosissimo aspettare che faccia la routine di 20 volte avanti ed indietro per livellare l'asse x...😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Maggio Condividi Inviato 15 Maggio 6 ore fa, dnasini ha scritto: se li sostituisco ai 42-34, il maggior torque di questi motori secondo me non è un discorso di coppia quando sono attivi, realisticamente la differenza tra i motori è minima ed è comunque piu' che sufficiente per sollevare il piano, le causa piu' probabile è che sia il peso dell'asse a farlo "cadere" quando la stampante è spenta. io ho il tuo stesso problema sulla blvmgn da quando ho messo il piano da 8mm, il peso da spenta lo spinge in basso e si scaliibra ogni volta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Maggio Autore Condividi Inviato 15 Maggio 1 ora fa, FoNzY ha scritto: io ho il tuo stesso problema sulla blvmgn da quando ho messo il piano da 8mm, il peso da spenta lo spinge in basso e si scaliibra ogni volta ed infatti questo e' il mio sospetto che tu mi stai confermando..... e come hai "risolto"? metto due elastici che tirano le staffe verso l'alto? 😄 altrimenti l'alternativa potrebbe essere passare a questo ho solo bisogno del pretesto 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.