Vai al contenuto

Elegoo Mars 3 Pro, inceppamenti occasionali e cali di tensione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Prima di fare un upgrade alla Mars 4 Ultra e buttare la mia nel cestino, vorrei capire se questo problema è risolvibile con poco.

Contesto: stampo con resina calcinabile e utilizzo la stampante per lavoro, mandandola di notte.

Qualche mese fa ho notato che, all'accendersi del proiettore per i primissimi livelli di stampa, il rumore della ventola calava drasticamente, quasi come se si spegnesse per un attimo, per poi riprendere a lavorare normalmente.

Un mesetto fa il primo fallimento serio: per la prima volta, al mattino trovo il piatto di stampa completamente premuto sul fondo della vaschetta; ho provato a tirarlo su con i comandi manuali ma niente, ho dovuto spegnere e riaccendere per farla rinsavire.

Da allora, saltuariamente e senza preavviso, mi capita di trovare, al mattino, il piatto basso, ancora nella resina, con i primi livelli di stampa attaccati ad esso, proprio come dovrebbe essere...ma per qualche ragione la stampa non è proseguita e si è fermata lì.
In queste occasioni però riesco a far risalire il piatto con i comandi manuali senza riavviare, non come la prima volta.

Basandomi sul rumore della ventola, l'impressione che ho è che ci possano essere dei cali di tensione tali che facciano crashare il sistema e conseguentemente fallire la stampa, però accade solo nelle primissime fasi di stampa dei primissimi livelli, tipo i primi 3 o 4 livelli di adesione, poi dopo nei restanti 5 o 6 (i livelli di stampa della base sono circa una decina nelle mie impostazioni) si assesta e i giri della ventola non calano più così tanto. Nella stampa dei normali livelli il calo di rpm della ventola è appena percettibile, come è sempre stata anche in passato.

Altra cosa che inizia a fare negli ultimi giorni è, all'accensione, uno sfarfallio del led verde del filtro di depurazione a carbone attivo, accompagnato da uno sfrigolio elettrico. Anche questo svanisce in fase di accensione dopo qualche secondo, però serve a confermare i miei sospetti.

Ho provato a fare dei video del problema ma senza essere riuscito a catturarlo, essendo un evento ancora abbastanza random.

Idee?

Modificato da Lucor87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucor87 ha scritto:

Idee?

sono della tua stessa linea di pensiero, qualche problema di natura elettrica, sembra che la stampante assorba piu' del dovuto o che l'alimentatore non gli stia piu' dietro, mi da l'idea che la tensione cali al punto di resettarla nel momento di massimo assorbimento e che poi una volta resettata avendo ridotto l'assorbimento al minimo rimanga stabile in questa situazione di stand by

premesso che come azienda dovresti comunque comprare solo su amazon ( mi accollo volentieri l ire funeste del negozio di quartiere) io prenderei un alimentatore compatibile anche con qualche ampere in piu', farei la prova e se non dipende dall'alimentatore cambi stampante e fai il reso dell'alimentatore.

l'alternativa è aprirla per cercare danni hardware ma oltre che difficili da vedere con ottime possibilita' il ricambio non esiste

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie dell'intervento, Fonzy.
Anche io ero arrivato alla stessa conclusione, ma senza la parte in cui mi metto smontar roba: piuttosto me la tengo da parte per la resina normale una tantum, mentre per la calcinabile mi sposto sulla Mars 4 Ultra, che a sto punto mi dovrò convincere ad acquistare, più prima che poi.

Intanto provo con un alimentatore leggermente più allegro, poi si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...