Vai al contenuto

Elegoo Mars 3 Pro, inceppamenti occasionali e cali di tensione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Prima di fare un upgrade alla Mars 4 Ultra e buttare la mia nel cestino, vorrei capire se questo problema è risolvibile con poco.

Contesto: stampo con resina calcinabile e utilizzo la stampante per lavoro, mandandola di notte.

Qualche mese fa ho notato che, all'accendersi del proiettore per i primissimi livelli di stampa, il rumore della ventola calava drasticamente, quasi come se si spegnesse per un attimo, per poi riprendere a lavorare normalmente.

Un mesetto fa il primo fallimento serio: per la prima volta, al mattino trovo il piatto di stampa completamente premuto sul fondo della vaschetta; ho provato a tirarlo su con i comandi manuali ma niente, ho dovuto spegnere e riaccendere per farla rinsavire.

Da allora, saltuariamente e senza preavviso, mi capita di trovare, al mattino, il piatto basso, ancora nella resina, con i primi livelli di stampa attaccati ad esso, proprio come dovrebbe essere...ma per qualche ragione la stampa non è proseguita e si è fermata lì.
In queste occasioni però riesco a far risalire il piatto con i comandi manuali senza riavviare, non come la prima volta.

Basandomi sul rumore della ventola, l'impressione che ho è che ci possano essere dei cali di tensione tali che facciano crashare il sistema e conseguentemente fallire la stampa, però accade solo nelle primissime fasi di stampa dei primissimi livelli, tipo i primi 3 o 4 livelli di adesione, poi dopo nei restanti 5 o 6 (i livelli di stampa della base sono circa una decina nelle mie impostazioni) si assesta e i giri della ventola non calano più così tanto. Nella stampa dei normali livelli il calo di rpm della ventola è appena percettibile, come è sempre stata anche in passato.

Altra cosa che inizia a fare negli ultimi giorni è, all'accensione, uno sfarfallio del led verde del filtro di depurazione a carbone attivo, accompagnato da uno sfrigolio elettrico. Anche questo svanisce in fase di accensione dopo qualche secondo, però serve a confermare i miei sospetti.

Ho provato a fare dei video del problema ma senza essere riuscito a catturarlo, essendo un evento ancora abbastanza random.

Idee?

Modificato da Lucor87
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucor87 ha scritto:

Idee?

sono della tua stessa linea di pensiero, qualche problema di natura elettrica, sembra che la stampante assorba piu' del dovuto o che l'alimentatore non gli stia piu' dietro, mi da l'idea che la tensione cali al punto di resettarla nel momento di massimo assorbimento e che poi una volta resettata avendo ridotto l'assorbimento al minimo rimanga stabile in questa situazione di stand by

premesso che come azienda dovresti comunque comprare solo su amazon ( mi accollo volentieri l ire funeste del negozio di quartiere) io prenderei un alimentatore compatibile anche con qualche ampere in piu', farei la prova e se non dipende dall'alimentatore cambi stampante e fai il reso dell'alimentatore.

l'alternativa è aprirla per cercare danni hardware ma oltre che difficili da vedere con ottime possibilita' il ricambio non esiste

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie dell'intervento, Fonzy.
Anche io ero arrivato alla stessa conclusione, ma senza la parte in cui mi metto smontar roba: piuttosto me la tengo da parte per la resina normale una tantum, mentre per la calcinabile mi sposto sulla Mars 4 Ultra, che a sto punto mi dovrò convincere ad acquistare, più prima che poi.

Intanto provo con un alimentatore leggermente più allegro, poi si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...