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Marlin e resistenza BED a filo 220V


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Buongiorno a tutti,

dopo un po' di inattività della mia stampante a causa del poco tempo da dedicargli, ho deciso di rimetterla in funzione. 

La stampante è una CoreXY autocostruita da 500X500X750 con parti presa da una precedente a portale, una Anet A8 Plus ed una MB BTT SKR 2 Rev.B

 Con l'occasione ho deciso di effettuare un upgrade, rimuovere il piano della precedente stampante usato per scaldare il piano attuale (che non dava grandi prestazioni inquanto la parte riscaldante era parte integrante del piano della vecchia stampante ed era avvitato sotto al piano da 500X500 dell'attuale stampante.

Non avendo trovato tappeti di adeguata dimensione al mio piatto ho deciso di optate per una resistenza filare in silicone a 220V 270W che ho applicato sotto al piano della stampante con nastro adesivo alluminato ed un panno termo isolante per evitare la dispersione termica.

Ho sostituito la sonda di temperatura con una PT100 messa al centro del piatto. Per l'alimentazione della resistenza ho messo un relè pilotato a 24V NC NO che ho collegato all'uscita BED della scheda, quella a cui in precedenza era collegata la resistenza del piatto.

Su Marlin ho modicato la resistenza impostando i paramenti per la sonda PT100.

Ho fatto una prova a scaldare il piatto, il relè è quasi impazzito, continuava a commutare, la resistenza ha in parte scaldato il piatto, la temperatura saliva, ma dopo circa 30 secondi è uscito l'errore di temperatura. 

Ho allegato i due file di configurazione di Marlin, non sono aggiornati per la sonda del piatto (è stato modificato da 5 a 147), ma per il resto è il file corretto.

Volevo sapere quale parametro devo modificare per poter usare un relè per alimentare la resistenza.

Grazie a Tutti, saluti Fabio.

Configuration.h Configuration_adv.h

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onestamente nn ho capito come hai fatto a collegare il pad siliconico dal punto di vista elettrico. Che rele' hai usato? SSR o meccanico? il pad da 270W mi sembr aun po' "scarsiono" in termini di potenza x un piatto 500x500, quando ho dimensionato il pad x il mio piatto (377x370) la formuletta mi dava minimo 750W...

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Non è un pad, è una resistenza filare siliconi a, con i suoi connettori faston a cui o collegato i cavi di alimentazione che arrivano dal relè. Il relè è di tipo meccanico. La resistenza è lunga 9 metri copre completamente tutto il piano. 

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Secondo me con un rele' meccanico fai poca strada e rischi. In queste configurazioni io ho sempre e solo visto Rele' SSR a stato solido, questi per intenderci

Solid State Relay SSR-25 DA

e la connessione dovrebbe essere qualcosa del genere

CrealityEnder5PlusPowerconnectionsSSRand220VBed.thumb.png.2994ec0da3f2e1e878c16411ad31ff96.png

Riguardo alla "resistenza filare siliconica" non la conosco, potresti condividere una immagine?

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2 ore fa, FABIOXL74 ha scritto:

il relè è quasi impazzito,

per forza 😅 l'uscita della scheda non è cc ma pwm, non puoi usare un rele' meccanico li.

PWM-diagram.thumb.jpg.b761e730ed58361f592947a04009bed8.jpg

se misuri la tensione in uscita dalla scheda questo è cio' che ottieni, il rele' si attiva solo nei picchi, mentre i ssr con il pwm funzionano bene essendo di fatto i fratelli maggiori di quello che genera questo segnale.

p.s. il pt 100 è un sensore da hot end non da piano, funziona lo stesso ma non è ideale per quelle temperature cosi basse.

pps. metti un fusibile termico o un fusibile normale da qualche parte, usare un set up non esattamente canonico senza fusibili è un bel ischio

 

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Allora cambio il relè, pensavo che uno di tipo meccanico fosse più sicuro inquanto isola entrambi i poli... La resistenza filare che ho messo è questa https://amzn.eu/d/6jGlPp3

Vedrò anche di mettere un fusibile e cercare un termistore diverso, anche se adesso è completamente coperto dal tappeto isolante e dal nastro adesivo... Grazie a tutti per le info.

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1 ora fa, FABIOXL74 ha scritto:

resistenza filare che ho messo è questa https://amzn.eu/d/6jGlPp3

ti ringrazio x il link, non conoscevo questo prodotto. Curiosita' mia, perche' ti stai complicando la vita con questa soluzione invece di prenderti un Silicon Pad? Della dimensione del tuo piatto volendo ci sono.... lo colleghi come hai gia' fatto, ci aggiungi un bel fusibile termico come suggerito da @FoNzY e passa la paura

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L'ho visto fare da Ivan Miranda, YouTuber spagnolo che ha realizzato delle stampanti 3d di dimensioni astronomiche, l'ultima che ho visto mi pare abbia in piano da 1,5x1,5 metri, con altezza 2 metri... E proprio su questo piatto aveva messo questa resistenza... Inoltre per alimentare una resistenza del genere basta un cavo piccolo, il consumo non raggiunge i 2 ah, fare il pari a 24v siamo a 10 volte tanto di ah ed il cavo, seppur corto, va dimensionato non di poco... Un pad da almeno 450x450, visto che all'esterno ho i fori per il livellamento, mi costa quanto la spesa totale della mia stampante! A questo punto ne compravo una già fatta se volevo spendere tanto... 

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Premesso che nn ne voglio fare una questione di principio e non voglio questionare sull'aspetto economico. Anche io sono in ballo con una modifica del genere x la mia Ender 5 Plus per la quale mi sono gia' acquistato pad da 220V 1000W + rele' SSR 40A (me ne bastavano 15 ma sono voluto andare sul sicuro) + fusibili termici da 125C. Al momento sono a circa 80 euro di spesa per una soluzione ampiamente testata e implementata

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