Vai al contenuto

Spessore zattera non conforme

Messaggi raccomandati

Buon giorno

ho diverse stampanti a resina e volevo una vostra opinione su alcune situazioni che a volte capitano.

Non ci sono problemi di adesione al piatto e le stampe vengono piuttosto bene utilizzando i parametri che ho già più volte sperimentato.A volte però le zattere diventano di uno spessore anomalo e cioè molto più spesse del valore dato e questo accade quando riempo completamente la tavola di stampa. Mi accade con 3 stampanti la Anycubic Photon mono 5s , la Elegoo Saturn 2 e la Elegoo Mars 4 ultra. Ho controllato e ricontrollato i valori dello spessore delle zattere e dei coni da dove partono i piantoni di sostegno , ho controllato lo zero del piatto di stampa e non riesco a trovare l'errore. C'è qualche persona gentile che sa spiegarmi il perché ? Ringrazio anticipatamente i membri che avranno la cortesia di rispondere.

Allego qualche immagine per chiarire di cosa parlo. Le resine utilizzate sono la scura Elegoo standard 8k space gray e la chiara la Anycubic Craftman Dlp. Le misure del pezzo stampato sono esatte alla fine qualche centesimo di differenza ci sta ma osservate lo spessore della zattera in entrambi i casi avevo dato 0,40 di spessore zattera 

20240515_155510.jpg

20240515_155541.jpg

20240515_155607.jpg

20240515_155632.jpg

20240515_155808.jpg

20240515_155830.jpg

20240515_155836(0).jpg

20240515_155840(0).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

8 ore fa, Slevin19 ha scritto:

molto più spesse del valore dato

puoi quantificarlo?

8 ore fa, Slevin19 ha scritto:

Allego qualche immagine per chiarire di cosa parlo

Premettendo che queste stampanti sono dei giocattoloni e che le resine utilizzate siano comunque una mezza schifezza, dalle foto si nota chiaramente che le tue zattere presentano deformazioni evidenti nella prima parte. In molte immagini si può facilmente individuare una separazione dei singoli strati nella prima parte della zattera, dovuti ad una non ideale esposizione ed alla grande dimensione della zattera dovuto principalmente al limite tecnologico.

Se consideriamo la notevole forza necessaria per rimuovere la zattera dal fep e la sottigliezza degli strati, si verificherà inevitabilmente un allungamento verticale.

Questo è evidenziato nella tua ultima foto, dove si nota che solo i primi strati della base sono interessati dalla delaminazione, mentre successivamente la situazione migliora grazie all'aumento della rigidità che piu' o meno coincide anche con uno spessore sufficiente a bloccare la luce impedendo ulteriore esposizione ai layer gia' induriti.

le stampanti con fep hanno tutte di queste problemi infatti nella stampa 3d industriale il fep non si usa proprio per evitare deformazioni dovute alle trazioni verticali.

la risposta corta e: fai la zattera piu' piccola che puoi ma non fasciarti la testa tanto non lo risolvi.

Questo è il problema con i pacchi Stampanti. Non sai mai cosa c'è dentro fino a quando non li apri 😅 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...