Vai al contenuto

Stampa a resina, domande sceme da niubbo...

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Recentemente la scimmia è tornata perchè ho diversi progetti aperti ed alcuni si sono stoppati sull'impossibilità di stampare oggetti medio/piccoli (da 5 a 100mm) con definizione più che buona. Stampati con lo 0,2mm e layer da 0,08 -> a 0,12mm vengono una gran ca**ta!

Si tratta perlopiù di modellismo statico, ma siccome sono un rompiballe (me le rompo da solo...), ogni cosa che faccio deve funzionare e muoversi come quella reale, da questo la necessità di dettagli davvero definiti.

Quindi pensavo ad una stampante a resina, ma sono totalmente a zero e sinceramente la questione del lavaggio in alcool IPA/cura mi scoraggia di brutto. La stampante deve obbligatoriamente stare nella caverna casalinga, la caverna fuori è dedicata alla moto da Enduro.

Quindi Vi chiedo consiglio su quale stampante prendere e se è opportuno accoppiarci un kit lavaggio/cura dedicato.

Altra questione importantissima: le stampe devono avere un minimo di rigidità e resistenza, se le stampe mi si spappolano tra le mani sono inutili... Ripeto, sono domande sceme, ma non vorrei fare una cavolata anche perchè mi stà partendo almeno un testone per la videocard del PC... 🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

da questo la necessità di dettagli davvero definiti.

va premesso che la stampante a resina ha la sua curva di apprendimento, devi considerare una curva di apprendimento piu' o meno importante.

la questione del lavaggio in alcool IPA/cura mi scoraggia di brutto. La stampante deve obbligatoriamente stare nella caverna casalinga

direi che sei obbligato ad usare le resine ad acqua, le resine classiche fanno un cattivo odore  per quanto tu possa starci attento non lo elimini e dentro casa non è fattibile. le resine ad acqua si lavano in appunto acqua a discapito delle prestazioni della resina stessa che rispetto a quelle classiche sono meno performanti e dovrai prendere un prodotto piu' "premium" se vuoi prestazioni superiori.

le stampe devono avere un minimo di rigidità e resistenza,

non sono resistenti come quelle in plastica ma hanno una piu' che buona resistenza, l'importante da tenere a mente è che la luce diretta del sole le distrugge e vanno dipinte oppure va stimata una durata di 18mesi

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY...

Grazie della risposta, purtroppo era come immaginavo. Forse un pò peggio! 😅

Cmq che stampante mi consigli, non proprio una entry-level, ma qualcosa che continui a servirmi nel tempo senza diventare inutile.

Io avevo adocchiato queste, tieni conto che stamperò - come mi hai consigliato tu - ad acqua...

- Anycubic Photon Mono X2 a 179€ (200x196x122mm)

- Anycubic Photon Mono 2 a 189€ (165x89x143)

- Creality Halot Play a 247€ (192x120x200)

- Creality Halot Mage 8K a 329€ (228x128x230)

- Elegoo Mars 4 (9k) a 220€ (153x77x175)

- Elegoo Saturn 4 (12k) a 299€ (218x122x220) in prevendita.

Da niubbo mi attirano le Elegoo Mars 4 (per i suoi 9k, volume di stampa piccolino ma dovrebbe bastare) e Saturn 4 che è proprio bella ma che mi rompe aspettare...

Per contro la Anycubic Photon Mono X2 costa poco ed ha un volume di stampa perfetto, ma "solo" 4k... 

Le Halot mi sembrano sovraprezzate (rispetto alle altre).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Da niubbo mi attirano le Elegoo Mars 4 (per i suoi 9k, volume di stampa piccolino ma dovrebbe bastare) e Saturn 4 che è proprio bella ma che mi rompe aspettare...

ti sei risposto 😅 se vuoi aspettare sulla carta la saturn è la scelta migliore se non vuoi aspettare la mars è la scelta migliore ma a mio parere l'area di stampa piccola primo o poi ti fa pentire maramente.

considera che le differenze non esistono tra queste stampanti, come sulle fdm alla fine son tutte estremamente simili...9,12 47573k è l'ultimo dei problemi....

3 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Per contro la Anycubic Photon Mono X2 costa poco ed ha un volume di stampa perfetto, ma "solo" 4k... 

io ho solo anycubic e mi trovo molto bene, sono piccoli carri armati pero' si, la sensazione è che siano rimaste un po' indietro....

4 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Le Halot mi sembrano sovraprezzate (rispetto alle altre).

ni, in un settore dove 10euro fanno la differenza basta una sciocchezza per spingerti fuori merato purtroppo...

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...