Vai al contenuto

PROBLEMI STAMPA ASA

Messaggi raccomandati

Buongiorno, premetto che stampo con una stampante aperta (Creality Ender-3 V3 KE). 

Dopo aver settato la stampante con una temperatura di 250°, un bed di 100°, ventola off e velocità massima di stampa 60mm/s (Primo Layer 15mm/s) ho provato a stampare un modello, ma puntualmente a circa metà lavoro, un paio di layer non si attaccano con i layer inferiori, creando dei filamenti ondulati. Allego foto.

https://drive.google.com/file/d/15Q--JG7AoqFUI2d8GL2bVu_ylDvxiyDI/view?usp=share_link

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dnasini ha scritto:

a me continua a rispondere che nn ho accessi, hai modo di allegarla al post trascinandola nella finestra o usando il link x fare browsing del tuo disco?

Non saprei come allegare la foto, mi fa inserire solo il link, prova a vedere se ora ti fa vedere, ho dato l'accesso a chiunque abbia il link, a me la fa vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sono riuscito a vederla

a me non sembrano layer che "non si attaccano", sembra quasi che in quei punti l'altezza layer cambi per poi tornare a quella corretta.

te lo fa solo con questo modello o anche con altri di pari altezza?

cosi' su 2 piedi guarderei queste cose:

- regolazione degli eccentrici delle ruote che spostano Z per vedere che nn ci siano giochi
- viti trapezie che, in corrispondenza di quelle altezze, non abbiano problemi (stortura, sporcizia, impedimenti di qualche genere)
- che tu non abbia dei modificatori layer attivi su questo modello (poco probabile ma nn impossibile)
- ultima, ma nn meno importante, che tu nn abbia fluttuazioni di temperatura durante la stampa da rendere il filamento piu' o meno "liquido" da dariarne la resa

Domandina bonus: come hai scelto la temperatura di estrusione dell'ASA?

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dnasini ha scritto:

adesso sono riuscito a vederla

a me non sembrano layer che "non si attaccano", sembra quasi che in quei punti l'altezza layer cambi per poi tornare a quella corretta.

te lo fa solo con questo modello o anche con altri di pari altezza?

cosi' su 2 piedi guarderei queste cose:

- regolazione degli eccentrici delle ruote che spostano Z per vedere che nn ci siano giochi
- viti trapezie che, in corrispondenza di quelle altezze, non abbiano problemi (stortura, sporcizia, impedimenti di qualche genere)
- che tu non abbia dei modificatori layer attivi su questo modello (poco probabile ma nn impossibile)
- ultima, ma nn meno importante, che tu nn abbia fluttuazioni di temperatura durante la stampa da rendere il filamento piu' o meno "liquido" da dariarne la resa

Domandina bonus: come hai scelto la temperatura di estrusione dell'ASA?

In realtà me lo fa solo con l'ASA perché ho stampato lo stesso oggetto con il PLA e non mi ha creato questo problema. Premetto che non sono esperto di stampa 3D e che é la prima volta che stampo con l'ASA. Per quanto riguarda le regolazioni solitamente lascio fare tutto alla stampante. Per la temperatura non credo in quanto me la segna sempre costante e la stanza dove stampo é chiusa quindi priva di correnti d'aria. Per la temperatura ho preso come riferimento i valori indicati nella scatola (240-260) alzando di 5 gradi sia il piano che l'estrusore solo per il primo layer.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bruno24 ha scritto:

In realtà me lo fa solo con l'ASA

Hai provato a ristamparlo per capire se e' un problema sistematico o transitorio?

16 minuti fa, Bruno24 ha scritto:

Per quanto riguarda le regolazioni solitamente lascio fare tutto alla stampante

Le stampanti Consumer nn sono plug-n-play, i parametri di default (e dipende anche da dove arrivano) sono un riferimento nn un profilo pronto all'uso. I parametri vanno calibrati e regolati sul proprio hw: step/mm estrusore, calibrazione del flusso, calibrazione temperature,....

18 minuti fa, Bruno24 ha scritto:

Per la temperatura ho preso come riferimento i valori indicati nella scatola (240-260)

anche qui stesso discorso di cui sopra. Il range di temperature e giustappunto un range, prendere il valore mediano non e' il metodo corretto. Devi stamparti una temptower che v dal valore massimo fino a quello minimo e, una volta finita, devi giudicarne l'aspetto estetico e la resistenza e sulla base di questi due parametri scegli la temperatura di estrusione corretta

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...