Bruno24 Inviato 17 Maggio Condividi Inviato 17 Maggio Buongiorno, premetto che stampo con una stampante aperta (Creality Ender-3 V3 KE). Dopo aver settato la stampante con una temperatura di 250°, un bed di 100°, ventola off e velocità massima di stampa 60mm/s (Primo Layer 15mm/s) ho provato a stampare un modello, ma puntualmente a circa metà lavoro, un paio di layer non si attaccano con i layer inferiori, creando dei filamenti ondulati. Allego foto. https://drive.google.com/file/d/15Q--JG7AoqFUI2d8GL2bVu_ylDvxiyDI/view?usp=share_link Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Maggio Condividi Inviato 17 Maggio nn riesco a vedere la foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno24 Inviato 17 Maggio Autore Condividi Inviato 17 Maggio Ti ho autorizzato a vederla 5 ore fa, dnasini ha scritto: nn riesco a vedere la foto Ti ho autorizzato a vederla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Maggio Condividi Inviato 17 Maggio 4 minuti fa, Bruno24 ha scritto: Ti ho autorizzato a vederla a me continua a rispondere che nn ho accessi, hai modo di allegarla al post trascinandola nella finestra o usando il link x fare browsing del tuo disco? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno24 Inviato 17 Maggio Autore Condividi Inviato 17 Maggio 5 minuti fa, dnasini ha scritto: a me continua a rispondere che nn ho accessi, hai modo di allegarla al post trascinandola nella finestra o usando il link x fare browsing del tuo disco? Non saprei come allegare la foto, mi fa inserire solo il link, prova a vedere se ora ti fa vedere, ho dato l'accesso a chiunque abbia il link, a me la fa vedere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Maggio Condividi Inviato 17 Maggio (aggiornato) adesso sono riuscito a vederla a me non sembrano layer che "non si attaccano", sembra quasi che in quei punti l'altezza layer cambi per poi tornare a quella corretta. te lo fa solo con questo modello o anche con altri di pari altezza? cosi' su 2 piedi guarderei queste cose: - regolazione degli eccentrici delle ruote che spostano Z per vedere che nn ci siano giochi - viti trapezie che, in corrispondenza di quelle altezze, non abbiano problemi (stortura, sporcizia, impedimenti di qualche genere) - che tu non abbia dei modificatori layer attivi su questo modello (poco probabile ma nn impossibile) - ultima, ma nn meno importante, che tu nn abbia fluttuazioni di temperatura durante la stampa da rendere il filamento piu' o meno "liquido" da dariarne la resa Domandina bonus: come hai scelto la temperatura di estrusione dell'ASA? Modificato 17 Maggio da dnasini 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bruno24 Inviato 17 Maggio Autore Condividi Inviato 17 Maggio 3 minuti fa, dnasini ha scritto: adesso sono riuscito a vederla a me non sembrano layer che "non si attaccano", sembra quasi che in quei punti l'altezza layer cambi per poi tornare a quella corretta. te lo fa solo con questo modello o anche con altri di pari altezza? cosi' su 2 piedi guarderei queste cose: - regolazione degli eccentrici delle ruote che spostano Z per vedere che nn ci siano giochi - viti trapezie che, in corrispondenza di quelle altezze, non abbiano problemi (stortura, sporcizia, impedimenti di qualche genere) - che tu non abbia dei modificatori layer attivi su questo modello (poco probabile ma nn impossibile) - ultima, ma nn meno importante, che tu nn abbia fluttuazioni di temperatura durante la stampa da rendere il filamento piu' o meno "liquido" da dariarne la resa Domandina bonus: come hai scelto la temperatura di estrusione dell'ASA? In realtà me lo fa solo con l'ASA perché ho stampato lo stesso oggetto con il PLA e non mi ha creato questo problema. Premetto che non sono esperto di stampa 3D e che é la prima volta che stampo con l'ASA. Per quanto riguarda le regolazioni solitamente lascio fare tutto alla stampante. Per la temperatura non credo in quanto me la segna sempre costante e la stanza dove stampo é chiusa quindi priva di correnti d'aria. Per la temperatura ho preso come riferimento i valori indicati nella scatola (240-260) alzando di 5 gradi sia il piano che l'estrusore solo per il primo layer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 17 Maggio Condividi Inviato 17 Maggio 15 minuti fa, Bruno24 ha scritto: In realtà me lo fa solo con l'ASA Hai provato a ristamparlo per capire se e' un problema sistematico o transitorio? 16 minuti fa, Bruno24 ha scritto: Per quanto riguarda le regolazioni solitamente lascio fare tutto alla stampante Le stampanti Consumer nn sono plug-n-play, i parametri di default (e dipende anche da dove arrivano) sono un riferimento nn un profilo pronto all'uso. I parametri vanno calibrati e regolati sul proprio hw: step/mm estrusore, calibrazione del flusso, calibrazione temperature,.... 18 minuti fa, Bruno24 ha scritto: Per la temperatura ho preso come riferimento i valori indicati nella scatola (240-260) anche qui stesso discorso di cui sopra. Il range di temperature e giustappunto un range, prendere il valore mediano non e' il metodo corretto. Devi stamparti una temptower che v dal valore massimo fino a quello minimo e, una volta finita, devi giudicarne l'aspetto estetico e la resistenza e sulla base di questi due parametri scegli la temperatura di estrusione corretta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.