Vai al contenuto

Problema di inceppamento e fuoriuscita del PLA

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum per un grosso problema alle mie stampanti.

(Premetto che ho provato a cercare se qualcuno aveva già postato un problema simile immaginando e sperando di non essere l'unico, così che ci sia una soluzione, ma non ho trovato nulla, anche perchè non sapevo esattamente con che parole chiave cercare; se esiste già una discussione simile chiedo gentilmente di reindirizzarmi)

Ho una stampante Anykubic Kobra che dopo sei mesi dall'acquisto ha iniziato a darmi il problema che vedete in foto: in qualche modo l'augello si intasa, smette di fuoriuscire il pla, così trova vie alternative di uscita e rovina la testina di stampa, coprendo tutto e danneggiando anche i collegamenti. Ho cambiato 3 volte la testina di stampa, ma il problema si ripropone puntualmente. Con la testina nuova le prime 2/3 stampe le fa bene, tengo controllato che i primi layer si stampino correttamente, poi ad un certo punto qualcosa va storto e trovo il modello staccato dal bed ed il pla che avvolge la testina, come in foto.
Stanco di questo ho acquistato una nuova stampante, una Creality Ender KE ed alla terza stampa (!!) succede lo stesso disastro (le foto sono di quest'ultima stampante).

La temperatura di stampa del PLA è sempre stata di norma tra i 200° ed i 210° ed anche per gli altri parametri di norma lascio i predefiniti di UltiMaker Cura per la Kobra e quelli del programma della Creality (essendo nuova e ancora in fase di test non ho avuto il tempo di settarla).

Le stampanti sono in taverna, al piano scantinato, arieggiato e non particolarmente umido, nella stessa stanza ho avuto per anni una flashforge che non mi ha mai dato nessun problema del genere, ma non si sa mai.

Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema? Se sbaglio qualcosa e come posso prevenire un danno del genere?

Grazie, Daniele

h4-oUNC6TQ6VS7QQ0s3I1g.thumb.jpg.341cd03abe183b09980f8054992d6e08.jpgeVqy7z1VRwysVlvP-8KeMw.thumb.jpg.2975dc6e9380ba0cf3ac1bcdc4350110.jpg2OWeNAw6SVCaG56LaDgl9w.thumb.jpg.40ece226a46934d809e82915aec330e8.jpg

Modificato da foglienere
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei mica il primo, capitava regolarmente a chi usava il bowden e periodicamente ci mollava il connettore pneumatico che lo teneva fermo o si cuoceva il termine del bowden, oppure serrato male il nozzle.

Ora tu un pezzo di bowden lo hai ancora, bisognerebbe sapere che tipo di gola usi e se quel segmento di bowden deve andare in battuta con il nozzle.

O e' serrato male in nozzle, o non sta fermo il bowden, o non hai un gola "bimetal", comunque non e' che devi cambiare tutta la testa, basta che scaldi a 120" e togli il filamento.

Ma se proprio vuoi ricomprare almeno pigliane uno che non ti fa quello scherzo...

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra appunto che il tuo estrusore abbia una parte di PTFE (tubicino Bianco) che arrivi in battura sul nozzle. Questa config puo' dare il problema che hai postato, principalmente per 2 motivi (oltre a quelli gia' citati da @eaman)

- stampi ad alte temperature (>240C) quindi il PTFE in battura su nozzle si deforma e crea fuoriuscite nella gola del materiale
- stampi a basse temperature (max 225/230C) ma il PTFE nn e' tagliato perfettamente a 90 gradi non rimanendo perfattamente in battura sul nozzle e provocando il problema come sopra

Una soluzione "veloce" sarebbe sostituire la gola Bore con una gola bi-metal o full metal. Questo eviterebbe al PTFE di arrivare fino al nozzle scongiurando i 2 prob di cui sopra.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi della spiegazione, sono un novizio e mi sono oscuri tanti termini che avete usato, ma il concetto mi pare di averlo capito, ora con le idee leggermente più chiare faccio un po' di ricerca.

2 ore fa, eaman ha scritto:

Non sei mica il primo, capitava regolarmente a chi usava il bowden e periodicamente ci mollava il connettore pneumatico che lo teneva fermo o si cuoceva il termine del bowden, oppure serrato male il nozzle.

Ora tu un pezzo di bowden lo hai ancora, bisognerebbe sapere che tipo di gola usi e se quel segmento di bowden deve andare in battuta con il nozzle.

O e' serrato male in nozzle, o non sta fermo il bowden, o non hai un gola "bimetal", comunque non e' che devi cambiare tutta la testa, basta che scaldi a 120" e togli il filamento.

Ma se proprio vuoi ricomprare almeno pigliane uno che non ti fa quello scherzo...

Lo comprerei anche uno che non mi fa questo scherzo, ma non ho idea di quale sia, ma mi informo. Sono costretto a cambiare tutta la testina perchè il PLA si attacca ai fili elettrici di collegamento e non c'è modo di staccarlo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, foglienere ha scritto:

Sono costretto a cambiare tutta la testina perchè il PLA si attacca ai fili elettrici di collegamento e non c'è modo di staccarlo.

Capita, alla peggio li tagli e li risaldi, la menata in genere e' il termistore ma costa tipo 2e un pacco da 5...

Farebbe comodo la pisolina ad aria calda: https://www.aliexpress.com/item/1005005966230256.html ma magari ce la fai anche con phon.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...