Vai al contenuto

L'ennesimo nuovo arrivato... Prima stampante FDM


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

@eaman + @dnasini...

L'ho scritto perchè @jonny89 ha dato per scontato, sin da subito, di "Sarei disposto a scendere a compromessi riguardo la semplicità d'uso a patto di avere una stampante molto valida nelle stampe".

 

Oltretutto dice anche di non saper usare usare i programmi CAD. IMHO partendo dal disegnare al CAD la macchina imparerà/si documenterà anche su cosa è meglio, o peggio. E' la scelta che avrei fatto io, perchè la pur buona (s)Tronxy la portai al limite sin da subito, e poi vai con le modifiche... Alla fine l'ho rifatta tutta, enclosure integrata inclusa.

 

Quando ci penso, vorrei averla costruita da zero sin da subito, forse per lui non sarà così, ma è un'opzione. Non è che lo voglia costringere a buttare soldi (parecchi...) e tempo (taaaaaanto!) per darmi ragione...

 

Sorry ma io non credo che cambiare/modificare firmware serva poi a tanto, a parte che anche questo dipende dalle capacità dell'utente e molte opzioni cmq si possono fare dagli slicers. E' il cane che si morde la coda: si comincia con le modifiche da 4 soldi e si finisce col modificare tutto. Di certo non conosco tantissimi stampatori, ma nessuno di essi ha mantenuto l'estrusore di serie (Prusa a parte).

 

Questa è la mia opinione, non forzo nessuno. 🤙

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

In base a cosa ti interessa tra 1 -2 -3 ci sono le soluzioni. Es:

1. se sei disposto a sbatterti => 1) Piu' o meno le solite Elegoo, Anycubic, Creality, Sovol da 200e

Se ti informi per altro ce ne sono alcune che hanno anche il software disponibile (tipo la Neptune 4 che ha open4neptune) e alcune che hanno gli STEP per le modifiche (le vecchie Neptune 3, 2, alcune SOVOL).

Lo sbattimento va valutato. Non sono appassionato del settore e non voglio nemmeno che mi passi la voglia dopo 1 settimana di prove. Sono disponibile a sbattermi per fare prove ma non ci posso perdere settimane/mesi di tempo dietro, qualche risultato mi piacerebbe pur vederlo!

Mi incuriosisce il fatto che hai barrato Anycubic e mi incuriosiscono anche le tue precisazioni rispetto al software disponibile oppure gli step per le modifiche di alcune stampanti ma non immagino proprio cosa siano entrambe le cose, cercherò di reperire info in rete... 

2 ore fa, eaman ha scritto:

E' appena uscita, praticamente e' in preordine. Sarebbe meglio aspettare un po' ma se vuoi una macchina grande che oltre ad essere coreXY e' flying gantry quella e' l'unica. Ed ha software e progetto disponibile.

Non so cosa significa Flying gantry e non ho capito le definizioni trovate in rete 😔

Anche qui non so cosa significa software e progetto disponibile.

2 ore fa, eaman ha scritto:

Sono 2 cose diverse imparare a disegnare e hackerare la stampante.

Se vuoi prettamente disegnare compra una Bambulab, se vuoi sminchiare la stampante serve elettronica, informatica e meccanica, puoi comprare tranquillamente una stampante refurbished da 80e per quello.

C'e' anche il fattore tempo: se ti prendi una stampante un po' incasinata magari ti ci vuole una settimana - 3 mesi per riuscire a sminchiarla: ti sta bene? Perche' per noi altri e' facile dire fai questo, quello, impara e balle varie tanto noi abbiamo in casa altre stampanti che funzionano perfettamente mentre lavoriamo su quella scassata. Ergo: compra la prima stampante che funziona poi dopo puoi sminchiare quanto ti pare con calma.

----

Per tirare due somme: se vuoi una bedslinger quelle da ~200-250e tipo Neptune 4 o Sovol SV06, mai Anycubic. Se vuoi spendere attorno ai 500 decisamente una corexy, Sovol o Qidi.

Se invece vuoi una Bambulab c'e' poco da dire: ti compri quella che puoi permetterti, poi pero' e' una macchina chiusa / non modificabile.

Intendevo dire che mi avvicino a questo mondo ed ho da imparare tanto soprattuto a livello software e progettazione 3D prima di arrivare a pensare ad eventuali modifiche hardware di una stampante.

Ecco il punto! Voglio comprare una stampante che mi permetta di fare fin da subito qualcosa e conoscendomi non sento di avere tutto il tempo e la pazienza per dedicarmi mesi a qualcosa che non so dove mi porterà!

Mi farebbe piacere spendere 200-300 per una Bed Slinger sperando però di non mangiarmi le mani per aver risparmiato pochi altri soldi che mi avrebbero condotto ad una CoreXY "media" oppure ad una Bambulab "economica".

 

30 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Se hai buona manualità, costruiscitela da solo secondo i criteri che ritieni più importanti ed avrai altri due vantaggi: imparerai ad usare Fusion (io uso Solidworks), e non avrai problemi di manutenzione... Se cerchi bene e con calma, il costo totale può essere molto allettante.

L'altra faccia della medaglia è che devi avere pazienza... Tanta. 🙄

P.S. - Tra le "economiche" una vale l'altra.

Non ce la farei mai a partire da zero mi sento sveglio ma non abbastanza da affrontare un percorso ignoto....

P.s.: tra le economiche ci sarà sicuramente la meno peggio del gruppo, io cerco quella magari per sbagliare meno 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, jonny89 ha scritto:

P.s.: tra le economiche ci sarà sicuramente la meno peggio del gruppo, io cerco quella magari per sbagliare meno 😁

Ovvio... I cinesi sono maestri nello spaccare il centesimo in 4, il prezzo (quello vero, non gonfiato dal venditore, o dal modello attualmente molto richiesto) solitamente rispecchia le differenze di qualità. 

 

Qualità che spesso non si può vedere ad occhio nudo, vedi ad esempio i componenti delle MoBo, dei PSU, o anche di un semplice switch da 50 cents che poi ti blocca tutto per 2/3 settimane.

 

IMHO molto meglio seguire le discussioni sui forum dedicati a questo o quel modello. Da lì si vedono realmente i difetti/pregi di una macchina. Le brand's communities, specie USA, in questo sono importantissime.

 

Cmq in bocca al lupo!

 

 

Edit: quasi dimenticavo, ma molto dipende anche da cosa andrai a disegnare -> produrre! Fare un disegno al CAD è una cosa, stamparlo a FDM è un'altra... Io mi scontro con questa realtà quasi quotidianamente.

Modificato da Otto_969
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Non è che lo voglia costringere a buttare soldi (parecchi...) e tempo (taaaaaanto!) per darmi ragione...

 

Io non voglio buttare soldi ma soprattutto buttare tempo che è poco e non si può comprare! 

3 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ovvio... I cinesi sono maestri nello spaccare il centesimo in 4, il prezzo (quello vero, non gonfiato dal venditore, o dal modello attualmente molto richiesto) solitamente rispecchia le differenze di qualità. 

Qualità che spesso non si può vedere ad occhio nudo, vedi ad esempio i componenti delle MoBo, dei PSU, o anche di un semplice switch da 50 cents che poi ti blocca tutto per 2/3 settimane.

IMHO molto meglio seguire le discussioni sui forum dedicati a questo o quel modello. Da lì si vedono realmente i difetti/pregi di una macchina. Le brand's communities, specie USA, in questo sono importantissime.

Cmq in bocca al lupo!

Grazie per il consiglio, sicuramente punterò qualche modello con il vostro aiuto e seguiro anche le discussioni dedicate per arrivare ad una buona conclusione. Non ce la faccio però ad affrontare l'autocostruzione (anche psicologicamente...)

Il risparmio di 50/100€ è relativo se poi rischio di avere problemi quindi cercherò il meglio al giusto prezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Sorry ma io non credo che cambiare/modificare firmware serva poi a tanto,

 

21 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Lo sbattimento va valutato.

Ma infatti, io lo capisco che uno che vuole disegnare dica che non vuole stare a smanettare la stampante. C'e' da spendere di piu' e ci sono poi dei limiti di modifica ma se hai poco tempo una macchina come una A1 Mini ha senso IMHO per prototipizazzione rapida.

23 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Mi incuriosisce il fatto che hai barrato Anycubic

Il firmware e' un disastro e non si modifica, c'e' da cambiare scheda.

I file STEP sono tutti i pezzi della stampante in formato modificabile per il CAD, es https://github.com/Sovol3d/SV08 , con questi puoi modificare facilmente i pezzi. Poi ci sono i sorgenti per modificare il firmware, aggiornarlo negli anni o customizzarlo.

Per il flying gantry diciamo che e' il meglio che c'e' disponibile ora, e' anche meglio delle Bambulabin cui si abbassa il piatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Sorry ma io non credo che cambiare/modificare firmware serva poi a tanto, a parte che anche questo dipende dalle capacità dell'utente e molte opzioni cmq si possono fare dagli slicers

Parti dal presupposto che molti del gruppo hanno cominciato con macchine che montavano fw Marlin e che, spesso e volentieri, le case costruttrici fornivano configurazioni di base minimali ed in release vecchie come il cucu'. La mia CR20 presa nel 2020 montava Marlin 1.1.9 quando disponibile c'era gia' la 1.9.x. Non avevo neanche la possibilita' di fare il PID del bed o il cambio filamento. Se il sistema non fosse stato "aperto", ad oggi avrei meta' dell'esperienza che mi sono fatto ricompilando fw e abilitando nuove funzioni (vedi tra gli altri l'Universal Bed Leveling).

Riconosco che cmq, oggi, con fw come Klipper questo potrebbe essere un non problema, ad ogni modo, io rimango per i sistemi "aperti". Con questo non voglio dire che con un sistema aperto DEVI fare le mod, ma che PUOI farle.

30 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

si comincia con le modifiche da 4 soldi e si finisce col modificare tutto

Qui sta alla natura dello stampatore. A me affascina e gratifica di piu' moddare che nn stampare di perse. Ma l'opportunita' di fare le Mod, ti da' l'opportunita' di capire alla fine cosa vuoi dalla tua stampante. Quando ho comperato la E5P, e' rimasta stock giusto il tempo di disimballarla xche' sapevo gia' che cosa volevo da quella stampante e ho sostituito subito tutto uello che non era come volevo io (mollami che mi e' costata un rene).

 

28 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Mi farebbe piacere spendere 200-300 per una Bed Slinger sperando però di non mangiarmi le mani per aver risparmiato pochi altri soldi che mi avrebbero condotto ad una CoreXY "media" oppure ad una Bambulab "economica".

Tornando al Topic, la tua preoccupazione e' lecita ma allo stesso tempo poco influente. Come tutte le scelte ha aspetti positivi e negativi. Quello che mi sento di consigliari e'

1) stabilirti un obiettivo raggiungibile sul cosa vorresti fare con una stampante 3D
2) sulla base di quello definire un budget
3) identificare il prodotto che meglio soddisfa i primi 2 punti

A cambiare stampante sei sempre in tempo, non stiamo parlando di investimenti astronomici nella nostra fascia di interesse. La mia E5P e' passata da cosi

IMG_20230621_102246_2.thumb.jpg.ecafaaf7deb48750b22392b227790c53.jpg.d0b45b46594f92d57d74059b1ad03b91.jpg

a cosi

E5P12_2.thumb.jpg.c3130bb0dddc081bcb2ef6cf2c09dc2d.jpg.c4cdd22f5d90763f0e09633aeff77489.jpg

nel giro di un mese, ma l'esterienza e l'idea l'ho maturata in 3 anni stampando con una piccola CR20 Pro. E ci ho messo questo tempo non perche' e' stato difficile il passaggio o la realizzazione, ma perche' le esperienze fatte mi hanno fatto capire cosa avrei voluto da una stampante e cosa sarei stato in grado di costruire.

Non vuol dire che sara' il tuo caso, e' solo un esempio di come la mia esperienza maturata in questi anni mi ha portato a decidere quale strada intraprendere.

Se hai modo, leggiti la sezione "Nuove idee e progetti" li trovi uno dei primi post di un utente che ha deciso di condividere il suo progetto per costruirsi da 0 una CoreXY e le sfide che ha dovuto affrontare per realizzarla

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti lancio una provocazione, ma magari ti è utile:

Compra una kp3s pro da 190 euro e poi costruisci da zero la tua stampante custom da 1000+ euro come sto facendo io 😅

Questo let dire che puoi anche partire molto basso anche con una kp3s "liscia" da 150euro e poi vedere come va. Magari non ti piace e eviti di spendere soldi, magari ti piace ed eviti di spenderli male prendendoti poi quella "giusta" e non una via di mezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

al momento la Sovol sta facendo delle buone offerte, io ho una sv07plus e ne sono contento, ma sappi che Sovol non è che sia eccelsa nel controllo qualità, molti, compreso il sottoscritto che ho trovato il piano caldo tutto mezzo smontato, e anche chi ha ricevuto la Sv08. Leggendo sui vari forum sovol ha appunto qualche fastidio sul controllo qualità, di contro reputo che i materiali di costruzione sono ottimi ed il prezzo è molto accessibile, certo ci devi spendere un po' di tempo dietro per capirla e regolarla, io al momento ho qualche intoppo ma nulla di non superabile, come te sono alle primissime armi ed ho scelto la Sovol solo per il prezzo, che a parità di altre marche era molto più conveniente e la macchina era veramente completa, l'assistenza a volte è inesistente o molto lenta e tutti i ricambi arrivano dalla cina, a parte le macchine  nuove che partono dalla germania o francia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente il flying gantry della sv08 o della voron 2.4 non lo capisco molto.

Non fa nulla di più di quanto possa fare una normale corexy col piatto regolato su tre appoggi sostenuti dalle aste filettate (tipo trident o ratrig).

Lo capisco solo se è una volontà di avere la tecnologia più bella/sofisticata che su una 2.4 ci sta tutto... Su una sv08 molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...